HELP primi passi con GRBL

Rispondi
Dom80
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2022, 10:38

HELP primi passi con GRBL

Messaggio da Dom80 » martedì 18 ottobre 2022, 22:13

rieccomi qui. apro un nuova discussione per non creare confusione se sto esagerando cancello immediatamente.
Comunque sto avendo una tremenda difficoltà a capire come cavolo tagliare secondo i miei progetti fatti con un cad meccanico il mio stramaledetto MDF da 3 mm.
ad oggi sono arrivato a capire che GRBL non legge i dxf ma solo immagini o file GCOD, quindi esporto il file in DXF poi con DXF2GCODE converto in GCOD...
Quando apro il file poi non capisco come (sempre se si può) impostare velocità potenza e n° di ripetizioni. i tutorial che ho trovato sembrano voler concentrarsi esclusivamente sull'incisione.
sono abbastanza sicuro che mi sta sfuggendo un passaggio banale una flag da spuntare in qualche remoto menu a tendina.
o magari sbaglio software.
il tutto nasce dalla necessità di fare diversi lavori sullo stesso pezzo incidere delle decorazioni, e poi eseguire diversi tagli con ordini prestabiliti so che con LIGTBURN potrei risolvere tutti i problemi ma se posso risparimare 62€ schifo non fa

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: HELP primi passi con GRBL

Messaggio da maufedro » martedì 18 ottobre 2022, 22:25

Prova a convertire i dxf in svg con Inkscape, Lasergrbl li carica
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Dom80
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2022, 10:38

Re: HELP primi passi con GRBL

Messaggio da Dom80 » martedì 18 ottobre 2022, 23:47

grazie dovrei aver risolto ora provo a fare un test

Dom80
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2022, 10:38

Re: HELP primi passi con GRBL

Messaggio da Dom80 » lunedì 24 ottobre 2022, 11:36

rieccomi qua tra un video e l'altro sono risuscito a far partire la macchina che per precisione è un Comgrow da 5W (questa per intenderci https://www.amazon.it/gp/product/B09JBZ ... UTF8&psc=1) comunque sto cercando di fare dei lavori con l'MDF da 3 mm e sto avendo grossi, ma grossi problemi a tagliarlo. ora sono ancora nelle condizioni di poter fare il reso ma volevo capire se magari sto sbagliando qualche cosa o proprio il laser è troppo debole.
attualmente sono riuscito a fare un taglio con il 95% di potenza, velocità 150mm/min e 14 passaggi. il fatto è che poi devo ripulire la lente perchè si sporca o almeno credo sia quello il problema perchè se riprovo a fare un taglio non riesco ad eseguirlo.
avete qualche consiglio?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: HELP primi passi con GRBL

Messaggio da maufedro » lunedì 24 ottobre 2022, 14:51

Il laser è piccolo e per i fumi ci vuole un compressore
Se fai una ricerca trovi come risolvere il problema
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Laser CNC”