Consiglio primo incisore laser home

Rispondi
Avatar utente
The Watcher
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2022, 18:23

Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da The Watcher » giovedì 27 ottobre 2022, 19:15

Salve,
avevo l'esigenza di alcuni lavoretti banalissimi tipo piccole lettere incise nel plexy ed una banalissima mensola sagomata, ma facendo il giro dei vari negozi locali mi hanno chiesto cifre a dir poco alte siamo nell'ordine dei 130/150€, poi per caso mi è apparso in banner una macchina incisore laser casalinga ed ho visto che adesso i prezzi sono abbordabili, credo che si parta dai 200€ a salire.

Sto considerando quindi di acquistarne una basica, entry-level per potermi avvicinare a questo mondo (sono da sempre appassionato di grafica raster e vettoriale, Photoshop, Corel Draw, illustrator etc...) ed ho fatto parecchie ricerche, guardato numerose video recensioni ed ho scoperto che sono quasi tutte abbastanza valide per un uso "domestico".

Mi serve un incisore laser "Cut & Engraver" ovvero incisione e taglio, la userei su plexi-pmma (e occasionalmente legno ed altri materiali) di poco spessore 4/5mm se poi riuscisse anche a tagliare il 10mm sarebbe perfetto ma mi interessa molto la nitidezza nella incisioni quindi che abbia un laser con un raggio molto ristretto è coretto ?

Vi porgo alcune domande:
- ho appreso che su superfici tipo plexiglass molto lucido (il riflesso potrebbe anche danneggiare il laser stesso è vero?) o completamente trasparente tutti i laser a diodo NON sono in grado di incidere ne di tagliare, è coretto?

- Se mascherassi un plexi da 5mm completamente trasparente con del nastro nero opaco (o lo colorassi con tempera o altro) riuscirei ad inciderlo con precisione ?? (ho intenzione di fare diverse lampade con il plexy trasparente disegnato che viene illuminato da strisce led

- 5.5W di potenza sul laser vanno bene per un uso generico-casalingo?

- Potrei ritagliare con molta precisione le "pellicole adesive" lettere e loghi per creare adesivi personalizzati ?

Vorrei spendere poco quindi dopo aver visto parecchie recensioni ho selezionato alcuni modelli 5.5 Watts :
- ATOMSTACK A5 20W Laser - 200€ circa (esiste anche la versione M40 a 300€ ma non colgo le differenze, quali sono?)
- SCULPFUN S6 Pro Laser - 225 €

Tra questi due quale mi consigliate ? (per i modelli superiori il prezzo raddoppia e quindi li ho tralasciati).

Se avete altre marche/modello (budget 200/250€) da suggerire che meglio si adattano alle mie esigenze ve ne sarei grato.

Grazie, accettasi consigli e suggerimenti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da hellfire39 » giovedì 27 ottobre 2022, 21:12

Con le premesse sul tuo budget, penso sia meglio che dai i 200€ ai vari negozi locali. :mrgreen:

Avatar utente
The Watcher
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2022, 18:23

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da The Watcher » venerdì 28 ottobre 2022, 0:02

Con le premesse sul tuo budget, penso sia meglio che dai i 200€ ai vari negozi locali.
Hell mi faresti capire anche il perché ?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da edisonthai » venerdì 28 ottobre 2022, 3:16

con il diodo laser ci fai poco , con la potenza che comunichi ancor meno , il diodo ha un po di problemi a tagliare il PMMA se e trasparente , per fare chio che vuoi cominciamo a ragonicchiare, dalle 700€ in su, 700 prezzo riferito prepandemia, ora saranno molti di piu , se mi permetti di darti un consiglio, senti nel forum se qualcuno e disposto a fare le lavorazioni che tu chiedi , magari ne trovi uno vicino a casa tua disponibile a farli,

torn24
God
God
Messaggi: 5040
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da torn24 » venerdì 28 ottobre 2022, 7:33

Potresti vedere se esiste un fablab vicino a casa tua, si paga anche li in modo indiretto,ma dovresti spendere poco.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da hellfire39 » venerdì 28 ottobre 2022, 7:44

Mi hanno già preceduto. Il budget che hai preventivato è molto, ma molto minore di quello che dovresti spendere per fare quello che vorresti. Soprattutto il taglio.
Se dedichi un po' di tempo nello scorrere le varie discussioni relative al laser che puoi trovare sul forum, te ne rendi conto facilmente.

Avatar utente
The Watcher
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2022, 18:23

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da The Watcher » venerdì 28 ottobre 2022, 15:59

ok intanto grazie a tutti per le risposte.

Mi par di capire che per avere quello che chiedo dovrei andare su un prodotto tipo un laser CO2 da 60/100W a salire ed avrei solo il taglio.

Poi mi servirebbe anche una fresatrice meccanica, ma anche qui le 3018 sono solo giocattolini ho visto centinaia di video non ho visto una sola fresatura degna di questo nome, quindi lasciamo proprio perdere quelle serie semi-professionali sono inarrivabili per me per costi e dimensioni (spendere migliaia di euro per fare 10 fresature l'anno non avrebbe senso).

Continuo a cercare, questo mondo mi affascina molto.

MastroCiliegia
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 9:42

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da MastroCiliegia » venerdì 6 gennaio 2023, 18:00

Buonasera.

Mi inserisco in questa discussione perché anch'io sono interessato all'acquisto di un incisore laser. A me interessa lavorare quasi esclusivamente il legno, compensato 5 mm, oppure abete max 15 mm.

Che modelli di macchine mi consigliate? Il mio budget è di circa 500-600 €.
Mi sembra di capire che forse è più indicato un laser a diodo, ma chiedo conferma ai più esperti.

Secondo voi è importante l'air assist per ottenere un buon risultato?

Grazie mille per i vostri consigli

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da Ganesh » venerdì 6 gennaio 2023, 22:34

ciao, l air assist aiuta moltissimo. sono soldi spesi bene. lascia il pezzo pulito ed evita che la lente si sporchi e perda efficacia (si pulisce ma non durante la lavorazione)
attualmente sono uscite le 4 diodi con potenza di uscita da 20 W
e i prezzi di quelle da 10 stanno scendendo.
Con 500 euro potresti prendere la enjoyywood da 10 w e l'air assist. Ottima macchina a quel prezzo.
Per quanto riguarda la grandezza del punto focale non farti fregare, scrivono quello che vogliono e fanno a gara a chi ce l'ha piu piccolo. tanto nessuno controlla... mentre per la potenza piu o meno dichiarano il giusto perchè è piu facile da verificare.
Ricordati però che queste macchine servono ad incidere. a tagliare tagliano anche bene se si tratta di 5 mm. però ci metti una vita.
Aiutare un novizio porta fortuna.

MastroCiliegia
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 9:42

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da MastroCiliegia » sabato 7 gennaio 2023, 0:13

Ciao, grazie per i consigli.
io per i miei lavoretti più che altro ho bisogno del taglio del compensato, l' incisione mi interessa meno... forse mi serve un' altra tipologia di macchina?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da Ganesh » sabato 7 gennaio 2023, 10:23

Guarda, io non sono un' esperto, però su una cosa non ci piove, la fresatura è molto più veloce di un diodo. Solo che dovrai investire un po' di tempo per capire quali punte ti servono e come usare il cam. Ma comunque per i tagli 2D è tutto molto semplice. Se devi fare qualche lavoretto sporadico va bene il laser, ma se hai in mente di mettere qualcosina in produzione (senza grosse pretese) sei praticamente costretto ad andare sulla fresa. Perché il laser a diodi è lento. Ammenoche tu non voglia tagliare esclusivamente 3 mm. Allora il diodo a 10 w inizia ad essere competitivo. Inoltre devi anche tener presente che il laser non sporca, basta cambiare aria, e che la struttura deve sopportare un centesimo delle forze che deve sopportare una cnc a fresa. Quindi la parte meccanica da meno rogne. Da quello che ho capito io un pantografo CNC da 400 euro è una mezza schifezza che funziona soprattutto con il supporto delle tue preghiere. Però per imparare e per fare lavoretti sporadici senza pretese va benissimo.
Dovresti specificare meglio che tipo di lavoro intendi eseguire, questo forum è una miniera d'oro di gente competente, ma devi essere molto preciso nelle domande così non gli fai perdere tempo.

Se ho detto sciocchezze prego i più esperti di intervenire.
Aiutare un novizio porta fortuna.

MastroCiliegia
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 9:42

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da MastroCiliegia » sabato 7 gennaio 2023, 18:20

Ciao e grazie per i consigli.
Allego alcune immagini dei lavoretti che mi piace realizzare, sono una specie di puzzle di legno spessore 10-15 mm, e pupazzi di compensato o di legno fine, che attualmente realizzo entrambi con il traforo elettrico. Soprattutto i primi pezzi non credo si possano realizzare con un fresino, dovrebbe essere particolarmente fine. Un' altro motivo che mi spinge a esplorare la tecnologia laser è che sia il traforo elettrico che il fresino sono piuttosto rumorosi e purtroppo i miei vicini di casa non incoraggiano la mia vena artistica.
Per la velocità di taglio non lo reputo un problema insormontabile, l' importante è che l' esecuzione sia di buona qualità, se c'è da aspettare qualche minuto in più... pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da Scj » sabato 7 gennaio 2023, 22:58

YouTube.
C'è il mondo sui laser.
Praticamente non c'è youtuber che non ne parli.
Screma un po' quelli che promuovono solo il prodotto e cerca qualcuno che faccia una recensione non di parte.
Al 99% capisci subito se fa per te oppure no.
Dalle premesse che ho letto direi di no.
Il laser lascia bordi scuri. Maggiore è lo spessore più scuri restano.
I diodi sono ottimi per incidere. Per tagliare siamo lontani dai co2 . Molto lontani.

10W ottici tagliano compensato pioppo da 4mm a 500mm minuto in due passate con air assist (valori indicativi ma veritieri).
Se passi a 6 mm di spessore praticamente devi raddoppiare le passate.
Essenze più dure sono ostiche o non si tagliano proprio.
Per cosucce piccole ci può stare ma se inizi ad avere pezzi grandicelli non finisci più.
E non è una macchina da lasciare non presidiata. Prende fuoco volentieri.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da nicolab » domenica 8 gennaio 2023, 0:59

https://hobbylasercutters.com/
Qui trovate valutazioni interessanti e oggettive.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Consiglio primo incisore laser home

Messaggio da Ganesh » domenica 8 gennaio 2023, 11:34

MastroCiliegia ha scritto:
sabato 7 gennaio 2023, 18:20
Ciao e grazie per i consigli.
Allego alcune immagini dei lavoretti che mi piace realizzare, sono una specie di puzzle di legno spessore 10-15 mm, e pupazzi di compensato o di legno fine, che attualmente realizzo entrambi con il traforo elettrico. Soprattutto i primi pezzi non credo si possano realizzare con un fresino, dovrebbe essere particolarmente fine. Un' altro motivo che mi spinge a esplorare la tecnologia laser è che sia il traforo elettrico che il fresino sono piuttosto rumorosi e purtroppo i miei vicini di casa non incoraggiano la mia vena artistica.
Per la velocità di taglio non lo reputo un problema insormontabile, l' importante è che l' esecuzione sia di buona qualità, se c'è da aspettare qualche minuto in più... pazienza
Ti dico come farei io se volessi fare quei lavoretti che vedo in foto con una 10w con air assist
Farei tre o più pezzi da 3 mm fino ad arrivare allo spessore desiderato e li incollerei insieme. Potresti provare anche con pezzi da 4 o da 5 mm di spessore. Fino a trovare il miglior compromesso.
Con tagli di quello spessore e un air assist ottieni pezzi puliti e regolari. Poi se necessario schiarisci con carta fine. Ma secondo me non serve. Quando il puzzle e montato non si dovrebbe notare nulla di sgradevole.
Aiutare un novizio porta fortuna.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”