HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Rispondi
fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » martedì 1 novembre 2022, 18:19

Buona sera qualcuno saprebbe darmi una mano a configurare il tutto, ho collegato seguendo lo schema su ruida
DIR + PUL + / AXIS + 5V
DIR- / PULSE
PUL- / DIR
ma mi trovo il driver col led verde lampeggiante e gli assi non si muovono
ho allegato anche la configurazione utilizzata per far funzionare ruida magari ho qualche settaggio sbagliato pure li
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da danieleee » martedì 1 novembre 2022, 19:22

Visto che non conosco il suddetto controller, la butto lì...
se le connessioni sono correte, andrà solo abilitato il controller..
magari aspetta un segnale di un E-Stop...
anche Mach3 và "armato" all' accensione...se non si preme il RESET non si muove nulla..

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » martedì 1 novembre 2022, 21:31

no niente o meglio non capisco dove può essere l'errore

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da edisonthai » mercoledì 2 novembre 2022, 3:45

cominciamo con l'indagare, sul manuale del driver cosa vi e scritto sul significato del lampeggio led verde ? ,prutroppo non ho un ruida posso fare paragoni con la trocen , dal controllo esci con un segnale npn oppure pnp ? ( per cio che vedo dal manuale ruida hai il +5 in comune ), con la trocen lo puoi settare dal controllo , ma volendo lo puoi settare pure su alcuni driver , cosa signigica il mio discorso ? che se il driver dei motori hanno la necessita di un segnale negativo per andare, ma tu gli spari il positivo, lui non muove ,come segnale intendo PUL ed DIR , dovresti avere +- dir, +- pul , la trocen non ha il canale per lenable del driver , ed in tutti i driver sino ad ora da me testati ,nessuno per far partitre il diver aveva necessita di dare un segnale al enable, https://www.ruidacontroller.com/wp-cont ... l-V1.1.pdf

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » mercoledì 2 novembre 2022, 5:42

buongiorno e grazie della disponibilità allora il manuale di ruida è questo :
https://www.ruidacontroller.com/wp-cont ... l-V1.1.pdf

questi sono i driver acquistati
https://it.aliexpress.com/item/40009450 ... pt=glo2ita

questo dovrebbe essere il manuale del produttore
http://leadshineusa.com/UploadFile/Down/DM422m.pdf

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » mercoledì 2 novembre 2022, 6:19

abbiamo fatto progressi..... adesso invertendo il pul- col dir- i motori vanno e girano, ho questo problema cliccando home da lightburn vanno verso la home ma toccando i finecorsa non si fermano ma continuano....che opzione va sistemata?

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » mercoledì 2 novembre 2022, 21:19

ok sono riuscito a settare il tutto mi rimane solo 1 problema che non riesco a risolvere...
se faccio la home dal controller tutto ok se lo faccio da lightburn non vede gli endstop

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da edisonthai » giovedì 3 novembre 2022, 4:25

ma perche non usi il sowtware dedicato alla ruida ??
https://www.ruidacontroller.com/ruida-rdworks-software/

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » giovedì 3 novembre 2022, 15:06

ok risolto con quello adesso passiamo al problema più grosso non riesco a tagliare

io ho collegato tutto come da schema allegato ho sbagliato qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da edisonthai » giovedì 3 novembre 2022, 15:54

hahaha scusa lironia
qui casca l'uovo :
per fare sparare il laser , sul alimentatore HT Higth Tension , ( occhio attenzione !) per semplificare lo chiamiamo DY10,
dunque il DY10 ha 2 connettori uno per l'alimentazione 230 , ed un per gli aux da 6 poli , con la dicitura +5 gnd wp Pwm( oppire solamente in ) Th TL
non sempre con la sequanza da me riportata ,se in origine il tuo laser ,ha il sensore acqua , in genere un cilindretto nero con 2 fili, montato, sul tubo di uscita acqua di raffreddamento,"qualora non lo avessi ti consiglio di acquistarlo ", ma vedo che dallo schema da te riportato, questo ponte non è presente, senza ponte il DY10 non spara , per baipassare provvisoriamente questo problema, sul connettore a 6 poli monti un ponte fra WP GND " WP significa protrezzione acqua" qualora tu avessi il sensore, controlla che in presenza flusso acqua ,il contatto sia chiuso poi sepre sullo stesso connettore ti trovi il contatto TH o TL questi servono ad innescare il laser, usano il TH ed altri il TL la trocen lo puoi settare da software , prova ad andare nei parametri laser selezione glas tube co2laser ed ttl valid level low vedi foto allegata come esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » domenica 6 novembre 2022, 6:30

scusa se non mi sono più fatto vivo ma nel mentre mi ero pure ammalato... ho un chiller, comunque risolto non avevo fatto il ponte sul alimentatore tra WP e G era quello il problema e quindi non mi abilitava il laser, perchè ruida il Water prof lo fa su porta dedicata che ferma il programma nel caso ci siano problemi con impianto.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da edisonthai » lunedì 7 novembre 2022, 4:48

allora il ciller ti raffredda l'acqua ed e cosa buona , ma se si dovesse sfilare il tubo del ricircolo acqua ed il laser ne rimane senza , pochi minuti dopo il tubo laser scoppia , nel VERO senso della Parola! , tu hai il contatto Wp sia sul Dy10, che su il contrllo ruida , quello che sta sul DY10 ,ti inibisce il funzionamento del laser, mentre la maccina continua a fare girare gli assi , il Wp che sta nel ruida, invece ti arresta la lavorazione assi e ( laser compreso ), la trocen si ferma li dove è, sin che l'allarme e presente , dopo di che l'operatore, o preme start nuovamente , e la macchina riparte esattamente da dove se era arrestata , o preme stop e la macchina si riporta allo zero software.
ti consiglio per la integrita del tubo di montere un flussostato sicuramente ne vale la spesa esempio https://www.aliexpress.com/item/4000859 ... o1ZCVUw5Pa
ma lo trovi pure su amazon

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: HELP configurazione Ruida 6432G con driver DM422s

Messaggio da fr4nc3sco » lunedì 7 novembre 2022, 6:13

il 5200 è da provvisto del flussometro e controllo della temperatura con un connettore esterno da collegare al controller/alimentatore quindi sto gia a posto e testato e funziona

Rispondi

Torna a “Laser CNC”