Consiglio per taglio Polipropilene

Rispondi
Avatar utente
Ende20
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2022, 10:35

Consiglio per taglio Polipropilene

Messaggio da Ende20 » giovedì 10 novembre 2022, 10:47

Buongiono a tutti! Sto effettuando una ricerca per l acquisto di una macchina a taglio laser che riesca a tagliare materiale come PP-R e PP (spessore 1mm fino ai 2.5mm circa)
Sto andando un po' in difficoltà poiché tra le varie che avevo adocchiato, nessuna porta tra le sigle o test di taglio il materiale che a me interessa.
Ho Come budget sui 800\1000 euro... voi conoscete qualche modello che può fare al caso mio?

Grazie a tutti per l' aiuto :wink:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio per taglio Polipropilene

Messaggio da CARLINO » giovedì 10 novembre 2022, 14:10

" Il taglio del polipropilene può essere eseguito con un laser a CO2 per produrre un taglio pulito e non scolorito, con un bordo leggermente sollevato vicino al punto di ablazione. L'incisione e la marcatura laser del polipropilene possono essere eseguite con un laser a CO2. " Non credo che riesci ad avere una macchina con laser a CO2 per il prezzo che indichi. Oltre allo spessore che devi tagliare è molto importante la dimensione del pezzo , influisce non poco sul prezzo della macchina.

Avatar utente
Ende20
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2022, 10:35

Re: Consiglio per taglio Polipropilene

Messaggio da Ende20 » giovedì 10 novembre 2022, 14:26

Grazie mille per la risposta...I pezzi che devo intagliare vanno poi ricoperti da un frame, alla fine il taglio pulito o meno per ora è poco importante. Escludendo la CO2 che ahimè è fuori budget, macchine più commerciali come ad esempio un Atomstack X20 Pro riuscirebbero a tagliarlo? :mrgreen:

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Consiglio per taglio Polipropilene

Messaggio da Scj » giovedì 10 novembre 2022, 22:56

Perché proprio il laser?
Fa una puzza tremenda con le materie plastiche...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio per taglio Polipropilene

Messaggio da CARLINO » giovedì 10 novembre 2022, 23:30

Me lo sono chiesto anche io , una fresa a due taglienti dovrebbe farcela senza problemi su uno spessore di 1 - 2,5 mm, ma Ende 20 ha richiesto un laser: una macchina con un mandrino di potenza sufficiente potrebbe rientrare nel budget previsto.

Avatar utente
Ende20
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2022, 10:35

Re: Consiglio per taglio Polipropilene

Messaggio da Ende20 » venerdì 11 novembre 2022, 16:10

Si, ho pensato al laser poiché la struttura delle laser è facilmente adattabile ai pezzi da modificare che spesso non sono semplici fogli da metter sul piano.

Ho escluso le cnc con fresa per una questione di adattabilità del piano di lavoro

Rispondi

Torna a “Laser CNC”