Protezione laser

Rispondi
Francesco78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 12:12

Protezione laser

Messaggio da Francesco78 » lunedì 5 dicembre 2022, 13:27

Ciao a tutti! Sono al mio primo messaggio ufficiale sul forum…
Ho da poco acquistato un laser della Longer ray5 da 5,5 w e sto construendo una struttura che sia un pelo in sicurezza , anche perché lo usa mia figlia…
Ultimamente sto cercando una protezione da applicare alla struttura ( acquistata su Amazon della sculpfun ) che mi dia un minimo di sicurezza , specialmente x gli occhi
Esiste qualche telo o plastica ? Il laser ha una lunghezza d’onda da 450 nm…
Cover : Custodia protettiva per macchina... https://www.amazon.it/dp/B0B1ZRT3TW?ref ... b_ap_share

Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Protezione laser

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 dicembre 2022, 13:41

Se fosse mia figlia le farei comunque indossare occhiali protettivi oltre la barriera della copertura che hai indicato.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Protezione laser

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 dicembre 2022, 14:24

In azienda, un vetro di protezione laser IR, certificato, formato A4 lo abbiamo pagato sugli 800€ (IVA escl).
Si tratta di un vetro ad elevata trasparenza, più caro. Altri vetri costano meno, anche la metà.
Giusto per darti un ordine di grandezza del materiale serio...

Questo è il sito del fornitore
https://www.univetlaser.com/it/

Francesco78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 12:12

Re: Protezione laser

Messaggio da Francesco78 » lunedì 5 dicembre 2022, 15:36

Carlino hai ragione… non hai idea di quante volte gliel’ho detto , comunque anche io non sono molto ligio…

Hell davvero costano così cari? E parliamo di un giocattolo casalingo🤦‍♂️

Speravo che qualcuno avesse trovato qualche accrocchio casalingo ( anche se non perfetto) X similare qualche danno…

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Protezione laser

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 dicembre 2022, 16:23

Beh, quelli che ho linkao sono prodotti professionali e certificati, utilizzati nelle macchine industriali, con laser da kW.
In campo amatoriali trovi di tutto a tutti i prezzi, ma chi certifica che il vetro filtri effettivamente il laser?

Francesco78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 12:12

Re: Protezione laser

Messaggio da Francesco78 » lunedì 5 dicembre 2022, 17:17

X la certificazione la vedo difficile X prodotti amatoriali… molto difficile😅
Onestamente penso di aver cercato nei siti sbagliati ma non ho trovato praticamente nulla… hai qualche sito da consigliare?
Intanto decido X l’ugello dell’air assist visto che sto impazzando con quello stampato in casa… continua a tapparsi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Protezione laser

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 dicembre 2022, 17:29

Purtroppo non so consigliarti siti amatoriali. Monto laser industriali al lavoro in alcune macchine, ma non lo utilizzo a casa.

(o meglio, io faccio il programmatore. Altri progettano la macchina e io ne programmo il PLC)

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Protezione laser

Messaggio da nicolab » martedì 6 dicembre 2022, 9:23

Prima cosa i laser diodo (salvo rarissimi casi, ma questo non fa eccezione) hanno lunghezza d'onda verso il limite dell'ultravioletto, quindi una protezione per l'infrarosso non sarebbe adatta.
Seconda cosa la certificazione ha senso in ambito industriale perchè è garanzia di efficacia e questo normalmente serve più alla fedina penale del datore di lavoro che ha onere di dimostrare la qualunque.
Diciamo che se non hai la malsana idea di andare a laserare su superfici metalliche a specchio e quindi si può escludere a priori una riflessione coerente a piena potenza, ma si considera solo una parziale riflessione diffusa, considerando che gli occhiali "protettivi" che ti fornisce il costruttore della macchina sono una schifezza già di loro, anche una lastra di plexiglass arancione (ma anche rosso...) potrebbe assolvere in ugual misura alla questione.
A questo punto tanto vale prendere direttamente questa (o similare) che ti permette i famosi due piccioni con una fava:
https://www.amazon.it/Twotrees-protetti ... MSJQL&th=1

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Protezione laser

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 dicembre 2022, 9:45

Guarda che il catalogo che ho linkato ha prodotti per tutte le lunghezze d'onda. *Io* ho utilizzato una protezione per IR, ed ho riportato il prezzo del vetro che ho usato (ripeto: alta visibilità, molto costoso).

La certificazione ti garantisce che un prodotto funzioni. Non è solo una questione di responsabilità penali. Se vuoi essere *sicuro* di non essere accecato, prendi un prodotto che sia certificato. Altrimenti rischi, soprattutto se non hai modo di verificare se e quanto filtra un prodotto.

Se vuoi rischiare la vista, perché "ci stati attento", sei liberissimo di farlo. Ma gli ospedali son pieni di gente "che stava attenta". E la vista non ritorna.

Personalmente, soprattutto se dovessi affidare la macchina ad un figlio, mi assicurerei che la macchina non potesse funzionare se non completamente chiusa.

Lasciamo perdere l'analisi dei rischi fatta in modo superficiale.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Protezione laser

Messaggio da Scj » martedì 6 dicembre 2022, 10:12

I miei 2 cent:sto pensando di rendere totalmente chiuso il mio laser da 10w (ottici) ed infilare una telecamerina all'interno. Ormai costano poco e la definizione è molto buona. Anche un cellulare non più utilizzato potrebbe assolvere al problema.
Con poco hai risolto al 100% .
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Francesco78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 12:12

Re: Protezione laser

Messaggio da Francesco78 » martedì 6 dicembre 2022, 12:30

Non ho parole, la cover indicata da Nicolab non era disponibile ed ho acquistato quella della sculpfun…
L’idea della telecamera mi interessa molto!! Posso avere qualche info su come muovermi? Hanno filtri particolari?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Protezione laser

Messaggio da Scj » martedì 6 dicembre 2022, 14:50

Che filtri intendi?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Francesco78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 12:12

Re: Protezione laser

Messaggio da Francesco78 » martedì 6 dicembre 2022, 20:10

Yes! Normale videocamera penso faccia difficoltà… comunque anche con una normale almeno non si beccano i raggi che possono far danni…

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Protezione laser

Messaggio da Scj » martedì 6 dicembre 2022, 20:33

Guarda. Se registri la lavorazione con lo smartphone si vede benissimo. Se ci metti davanti gli occhiali verdi si vede meglio. Direi che le cose siano semplici da fare
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Francesco78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 12:12

Re: Protezione laser

Messaggio da Francesco78 » martedì 6 dicembre 2022, 21:21

Perfetto! Domani iniziano gli esperimenti!! Stasera ozio
Vi tengo aggiornati e tantissime grazie del supporto!!!

Ps: dopo si comincia a cercare un ugello decente X l’air assist

Rispondi

Torna a “Laser CNC”