Quanto dura un modulo laser a diodi ?

Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Quanto dura un modulo laser a diodi ?

Messaggio da Ganesh » giovedì 8 dicembre 2022, 19:55

Buonasera,
qualcuno sa dirmi approssimativamente quante ore di vita ha un modulo laser a diodi sfruttato diciamo al 50-70% della potenza in modo da allungarli la vita ?
Questo perché ho letto di preoccupanti recensioni che parlano di 10-20 ore di vita se spinti al 100%.

Qualcuno ha usato abbastanza queste macchine hobbistiche a diodi da sapermi rispondere?

Grazie mille in anticipo.
Aiutare un novizio porta fortuna.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Quanto dura un modulo laser a diodi ?

Messaggio da nicolab » giovedì 8 dicembre 2022, 23:34

Purtroppo la rete è affollata di persone che sentenziano spesso senza nemmeno possedere le basi. Sarebbe sempre interessante verificare chi sia che afferma e quali siano le reali competenze di questi personaggi. Personalmente in sei anni il mio fido 2,5W, per ovvi motivi, è stato molto spesso tirato a collo ma senza mai fare una piega. Adesso continua a fare il suo degno lavoro a casa del giovanotto a cui l'ho venduto. Il suo sostituto ugualmente imperterrito segue le sue orme. Anche il modulo sculpfun S9 spesso deve lavorare a palla ma non è mai arrivato a temperature che potessero far temere per la vita del diodo. Questa è la mia personale e diretta esperienza

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quanto dura un modulo laser a diodi ?

Messaggio da torn24 » venerdì 9 dicembre 2022, 7:58

Se facevi una ricerca trovavi un valore di migliaia di ore di vita per i diodi industriali "di qualità". Ma passare da buono 20000 ore a pessimo 20 ore, direi che è inverosimile.
Se presenta difetti di fabbricazione potrebbe rompersi prematuramente come qualunque altra cosa, ma in ambito hobbystico siccome non lo usi 8 ore al giorno la durata ipotetica sarà di diversi anni.
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Quanto dura un modulo laser a diodi ?

Messaggio da Ganesh » venerdì 9 dicembre 2022, 17:49

Grazie per le risposte :D
Aiutare un novizio porta fortuna.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Quanto dura un modulo laser a diodi ?

Messaggio da Ganesh » martedì 13 dicembre 2022, 9:41

Ho ricevuto risposta dal costruttore del modulo che vorrei acquistare.
In effetti loro parlano di 20k ore di lavoro.
Inoltre mi hanno gentilmente spiegato che in realtà non è il modulo in se a perder potenza (nel caso delle co2 invece si) ma piuttosto la lente a rovinarsi/sporcarsi.
E che normalmente è sufficiente cambiare la lente.
Comunque per la produzione che serve a me bastano 2k ore di lavoro per ripagare ed ottenere buon margine di guadagno. Quindi procederò all'acquisto.

PS. Le varie recensioni che avevo trovato, dove si parlava di perdita di efficienza già dopo poche ore di lavoro, credo siano imputabili al cattivo uso e ignoranza. Mancanza dell' air assist e relativo offuscamento dei cristalli.
Purtroppo spesso, soprattutto su YouTube, queste persone si presentano come esperti.
Aiutare un novizio porta fortuna.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quanto dura un modulo laser a diodi ?

Messaggio da torn24 » martedì 13 dicembre 2022, 10:29

A me non capita mai, non mi soddisfa mai un unica risposta e ne cerco diverse, chiedo conferma e smentita. Come vedi sei arrivato anche tu alla conclusione, solo che spesso basta non fermarsi alla prima risposta di google. Un po dubitare sempre e se la risposta ti fa venire dubbi quasi sempre non è corretta :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Laser CNC”