Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da Grighin » mercoledì 14 dicembre 2022, 14:16

Innanzitutto ciao a tutti, non mi presento perchè sono già presentato da un secolo, sono un vecchio ma proprio vecchio veterano che non scriveva da un pezzo tipo 10 anni fa causa lavoro ma che adesso per fortuna è cambiato un po quindi torno al mio hobby.
Come sta il buon vecchio Tommaso? e chi c'è degli ultracentenari di un tempo ancora qua..? che saluto tanto :lol: :lol: ed un saluto a tutti quelli che non conosco..

Vengo al quesito..

Mi sono comprato un laser da 100 w e mi sto arrovellando sulle temperature e prima di fare minchiate e partire in quarta a fare accrocchi meglio che ne parlo...

Possiedo un chiller 3000 che per quanto grosso altro non è che un semplice radiatore.. anzi una serpentina arrotolata di alluminio (non so se sia meglio o no un vero radiatore.. magari è giusto cosi.. nel caso i radiatori li avrei e lo cambierei..

1-domanda: ho capito che non deve salire sopra i 25 gradi circa quindi mi pare chiaro che va raffreddato perche in estate con 30 gradi siamo già fuori di base.. andranno bene un paio di celle di peltier...? preferirei evitare un frigo

2- questa mi preoccupa di piu ovvero la temperatura minima.. nel mio garage in inverno potrebbe anche gelare.. quindi appena accendo potrei "criccare il tubo" quindi stavo pensando di metterci un riscaldatore da acquario (ne ho uno da 25 w) che mi porta la temperatura a 15/18 gradi- può andar bene?

3- antigelo quando tutto è spento ci penserebbe l'antigelo.. ma ho letto pareri copntrastanti... ho comprato un antigelo blu da auto giuà diluito, ma possiedo volendo amnche glicole propilenico quello delle sigarette elettroniche.. quale sarebbe più idoneo...?

Felice di rileggervi un abbraccio a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da Scj » giovedì 15 dicembre 2022, 9:37

Oh. Chi si rilegge. Tutto bene? È veramente una vita!
È un piacere sapere che ci sei.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da Grighin » lunedì 19 dicembre 2022, 21:50

Ciao Scj!!!
allora qualche vecchio smanettone c'è ancora, tu te ne intendi di laser?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da Scj » lunedì 19 dicembre 2022, 22:14

Purtroppo no. Sono rimasto alle obsolete fresatrici! :mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da MauPre75 » martedì 20 dicembre 2022, 19:56

Non sono un esperto ma in attesa che qualcuno più autorevole risponde ti dico la mia opinione almeno contribuisco a tenere visibile il tuo tread.
Le celle di peltier penso che 2 siano poche, non so quanto calore c'è da smaltire ma ne ho testata una da 4A nominale alimentata a 12V in estate e da una mia impressione non è così alta la capacità di raffreddamento, ne servirebbero più di 2 se scegli questa strada ed il calore è tanto da smaltire dopo l'attraversamento della serpentina, forse sarebbe più efficiente un radiatore con una bella ventola, a vantaggio dei consumi elettrici, la peltier per quello che ho letto in rete può anche funzionare al contrario invertendo l'alimentazione se proprio non si vuole girarla fisicamente, in questo modo potresti evitare il riscaldatore da acquario che posso dire piccolo da 25W, li uso da una vita negli acquari, utilizzerei almeno uno da 100W.
Saluti.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 21 dicembre 2022, 8:45

è un piacere riscontrare che qualche vecchia guardia ancora c'è. io ne ho un paio, di cui un 130 watt cinese praticamente all'esterno. uso acqua demineralizzata e un pò di paraflù, in misura del 15% circa. gli effetti delle refrigerante temperature sono abbastanza elastici, dopo essermi fissato all'inizio.
fino a quando l'acqua fluisce no problem, anzi se non congelerebbe più fredda è meglio è. per quando riguarda il funzionamento in alto fino ai 40 sei quasi ok. il punto è che dopo la temperatura normale, tipo 30° max decade un pò la resa del raggio (non te ne accorgi quasi) e acceleri il fine vita del tubo, per effetto jaule sui gas del tubo. in due parole fino a che l'acqua circola strafregatene. controlla solo che le valvole sul circuito refrigerante effettivamente non ti faccia alimentare il laser, quando non circola il fluido.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 21 dicembre 2022, 10:59

In ogni caso occhio a ciò che aggiungete all'acqua. Vanno evitate sostanze che possano incrementare la conducibilità dell'acqua.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da salvatore993 » giovedì 22 dicembre 2022, 8:52

quoto hellfire, il paraflu originale sembra proprio esaltare questa qualità, in quanto la conducibilità elevata, favorirebbe la corrosione dei tubi per correnti galvaniche.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da edisonthai » sabato 24 dicembre 2022, 12:56

buon giorno grihnin
io ti dico come mi sono comportato io, poi fai le tue conclusioni ,
ho un refrigeratore tipo spillatore acqua, di quelli che gli si mette il boccione da 19 litri , che mi porta l'acqua a 7 gradi , per fare giare l'acqua ho usato una pompa di ricircolo, di quelle che stanno allinterno delle caldaie a gas , ( tutto fa brodo ), dove mi trovo problemi di gelo impossibile , contrariamente il caldo c'è , la cosa piu rischiosa per la i'ntegrita del tubo e la mancanza della acqua , esistono dei flussostati che funzionano con contatto reed , che se lacqua gira chiude il contatto, fra gnd e WP , abilitando HT ( High Tension ) pero o norato che queste avvolte rimangono bloccate a contatto chiuso , io oltre a quello ho messo in serie sul tubo acqua andche un flussometro, che mi musura la velocita della acqua , qualora mi andasse sotto ad un certo un mreo di L/S, o se la teperarura della acqua supera i 35 gradi, o inferiore a 5 gradi mi inibisce il tubo,
del resto come ti diceva Salvatore, l'unica cosa che devi preoccuparti e che il tubo sia continuamente rinfrescato , in mancanza di quello il tubo ESPLODE, nel proprio senso che si spacca ,
io dubito fortemente della efficacita delle peltier in quando, in lavoro io vedo che l'acqua entra a 20 gradi, ma dal tubo esce a 27 gradi , e fara un percorso fra tubo in vetro, e tubo in gomma di circa 3 mt, anche la coiventazione dei tubi non sarebbe una cattiva idea, almeno per me ,
buon divertimente, e lunga vita ad entrambi ,

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da Grighin » venerdì 30 dicembre 2022, 16:45

allora qualcuno c'è!!!! yeee!
guardando in rete e sentendo un po voi, forse capisco che all'inizio mi sono imparanoiato troppo... leggendo che va bene da 18 a 30 credevo che fosse importante anche raffreddare al di la del chiller (io ho un 3000 altro non è che una serpentina con una grossa ventola...

ma vedo che per un uso poco piu che obbistico non serve stare sopra i 18.. e neanche necessario stare sotto i 30 in ogni caso..
in efetti guardando in rete tutti hanno un chiller e basta...

per quanto riguartda il liquido antigelo.. provo col tester? la marca è Lampa colore blu..

volevo anche chiedervi il chiller ha 3 fili in uscita.. immagino du contatti NC+NO dove vanno attaccati alla scheda....? il controller è ruida...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da edisonthai » sabato 31 dicembre 2022, 6:42

vado a tentoni non ho un collere cinese ho un ciller Fai da te chi e che fa circolare lacqua una pompa al interno del chiller cinese ?vi solo flusssostati a 2 fili , o flussometri 3 fili che vengono alimentati , ed restituiscono una onda quadra prpoprzionale alla velocita del flusso , domamda , dove an posizionato tale dvi in entrata o in uscita ?
sia la ruida che l'alimentatore laser, an un contato WP ,water Preotect se ponticellato a massa , è inibito, quale è la priorita per te , fermare solo il laser, oppure il movimento degli assi ed di conseguenza pure il laser ? , la seconda ....il contato pulito del flussostato! ( non flussometro ) lo devi portare alla ruida , che se la logica e come quella della trocen , se si apre il contatto WP GND ferma tutto ,

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da salvatore993 » sabato 31 dicembre 2022, 9:01

Grighin ha scritto:
venerdì 30 dicembre 2022, 16:45
allora qualcuno c'è!!!! yeee!
guardando in rete e sentendo un po voi, forse capisco che all'inizio mi sono imparanoiato troppo... leggendo che va bene da 18 a 30 credevo che fosse importante anche raffreddare al di la del chiller (io ho un 3000 altro non è che una serpentina con una grossa ventola...

ma vedo che per un uso poco piu che obbistico non serve stare sopra i 18.. e neanche necessario stare sotto i 30 in ogni caso..
in efetti guardando in rete tutti hanno un chiller e basta...

per quanto riguartda il liquido antigelo.. provo col tester? la marca è Lampa colore blu..

volevo anche chiedervi il chiller ha 3 fili in uscita.. immagino du contatti NC+NO dove vanno attaccati alla scheda....? il controller è ruida...
si conferma, normalissimo contatto, gia connesso nel chiller, cambia stato con la presenza o meno di acqua in circolo. lo attacchi al controller dove già hai l'altro. se lavorano in chiusura (chiuso = presenza acqua) li puoi anche connettere in serie. io ho lasciato solo quello del chiller.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da Grighin » mercoledì 4 gennaio 2023, 21:25

allora mi dite ciò perchè immagino il laser ha un flussostato di suo giusto?

quindi praticamente contatto wp del controller a massa, in serie a quello del chiller..

altra domandina.. il mio laser possiede un nido d'ape ma anche una serie di "barre-coltelli" fra laltro fatti molto bene...
per cosa è consigliato il nido d'ape piuttosto che i coltelli... ? per quale tipo di lavorazioni è preferibile una o l'altra.. perdonatemi le domande super banali ma non ho mai avuto un laser...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da salvatore993 » giovedì 5 gennaio 2023, 9:14

Grighin ha scritto:
mercoledì 4 gennaio 2023, 21:25
allora mi dite ciò perchè immagino il laser ha un flussostato di suo giusto?

quindi praticamente contatto wp del controller a massa, in serie a quello del chiller..

altra domandina.. il mio laser possiede un nido d'ape ma anche una serie di "barre-coltelli" fra laltro fatti molto bene...
per cosa è consigliato il nido d'ape piuttosto che i coltelli... ? per quale tipo di lavorazioni è preferibile una o l'altra.. perdonatemi le domande super banali ma non ho mai avuto un laser...
esatto per il flussostato, in serie solo se il tuo lavora "presenza acqua chiuso", con 100 watt la differenza tra i piani è praticamente nulla, se non per il fatto che piccoli pezzi, possono cadere tra i coltelli. per un fatto di rimbalzo fascio, i coltelli sarebbero meglio, tenendo presente che l'ideale sarebbe il pezzo fluttuante. quindi meno rimbalzi più vita lente, di conseguenza coltelli larghi meno rimbalzi. ma se devi fare cose piccole.......Lascia tranquillamente il nido e amen. cambierai la lente focale un pò prima

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ri-ciao! e laser 100 w riscaldamento

Messaggio da edisonthai » giovedì 5 gennaio 2023, 15:50

io ho il nido d'ape, e quando taglio il faggio, o legni chiari, il funo annerise il pezzo, non so se anche con i coltelli puoi avere lo stesso poblema , ma sicuro al 100% ,che se fai pezzi piccoli, e si staccano li puoi buttare !,

Rispondi

Torna a “Laser CNC”