costruire laser?

Rispondi
ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

costruire laser?

Messaggio da ougibma » sabato 28 gennaio 2023, 16:34

Buongiorno!
Avrei esigenza di una laser con area da 900x600.
Non conosco le laser, so che ci sono a diodo e a co2.
A diodo costano meno, immagino che abbia i suoi svantaggi.
Pensavo di comprare la atomstack x30 intera, per poi cambiare la struttura quello che serve, per portarla ad area maggiore.
Si può fare o conviene che compri la co2 da 900x600 della vevor?
Grazie a chi mi farà chiarezza.

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: costruire laser?

Messaggio da torn24 » domenica 29 gennaio 2023, 8:16

A diodo costa meno di poca potenza, a tubo costa meno di elevata potenza.
Tieni conto che se compri una a diodo di area di lavoro più piccola e poi ingrandirla ti rimarrebbe praticamente solo il diodo, da li costruirla da zero.

Sul forum c'è stato chi ha autocostruito un taglio laser a tubo con struttura in pannelli di legno e due guide, ma non trovo il link.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: costruire laser?

Messaggio da edisonthai » lunedì 30 gennaio 2023, 6:54

tieni in considerazione la velocita ,che puoi orrenere con il diodo tieni in considerazione che con un diodo di 3 W ,( quelli cinesi spacciati per 30 .. cosa ), quanto tempo ci metteresti a fare un taglio lineare lungo 90 centimetri ,su un 3mm di compensato, e quante volte dovresti ripassare , ho visto gente che si e fatto il laser co2 in casa , ma non conosco la convenienza , non so altri , ma io il 3mm lo taglio 20m*s, con una potenza al 35%, circa 30 watt, una sola passata ,90cm di materiale lo farei in 45 secondi , ma volento potrei andare molto piu veloce,aumentando la potenza e la velocita ,
vedi la tua convenienza ,

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 10:22

Xtool sta facendo prevendita del nuovo modulo laser a diodi da 40W OTTICI con un array da 8 diodi; consegna a marzo, prezzo 1000 dollari:
https://www.xtool.eu/products/xtool-d1- ... ser-module
Considerando le ore di vita ed il prezzo di un tubo laser CO2 e comparandolo con questi nuovi moduli laser a diodi… direi che dovremmo cominciare a fare qualche riflessione nell’immediato futuro.
Unico fattivo dubbio che mi resta nel confronto, è l’elevata massa della testa laser a diodi e l’inerzia che questa causa in occasioni dei repentini cambi di direzione. Già la mia macchinetta, retrofittata solo con la testa della Sculpfun S9, si muove da sola facendo grafica raster.
Per quanto riguarda l’autocostruzione di un CO2 direi che questo possa essere un interessante punto di partenza:
https://www.furtherfabrication.com/

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: costruire laser?

Messaggio da ougibma » lunedì 30 gennaio 2023, 13:44

edisonthai ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 6:54
tieni in considerazione la velocita ,che puoi orrenere con il diodo tieni in considerazione che con un diodo di 3 W ,( quelli cinesi spacciati per 30 .. cosa ), quanto tempo ci metteresti a fare un taglio lineare lungo 90 centimetri ,su un 3mm di compensato, e quante volte dovresti ripassare , ho visto gente che si e fatto il laser co2 in casa , ma non conosco la convenienza , non so altri , ma io il 3mm lo taglio 20m*s, con una potenza al 35%, circa 30 watt, una sola passata ,90cm di materiale lo farei in 45 secondi , ma volento potrei andare molto piu veloce,aumentando la potenza e la velocita ,
vedi la tua convenienza ,
Che laser hai tu? per capire...

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: costruire laser?

Messaggio da ougibma » lunedì 30 gennaio 2023, 13:45

nicolab ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 10:22
Xtool sta facendo prevendita del nuovo modulo laser a diodi da 40W OTTICI con un array da 8 diodi; consegna a marzo, prezzo 1000 dollari:
https://www.xtool.eu/products/xtool-d1- ... ser-module
Considerando le ore di vita ed il prezzo di un tubo laser CO2 e comparandolo con questi nuovi moduli laser a diodi… direi che dovremmo cominciare a fare qualche riflessione nell’immediato futuro.
Unico fattivo dubbio che mi resta nel confronto, è l’elevata massa della testa laser a diodi e l’inerzia che questa causa in occasioni dei repentini cambi di direzione. Già la mia macchinetta, retrofittata solo con la testa della Sculpfun S9, si muove da sola facendo grafica raster.
Per quanto riguarda l’autocostruzione di un CO2 direi che questo possa essere un interessante punto di partenza:
https://www.furtherfabrication.com/
Ora ci studio...

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: costruire laser?

Messaggio da SunTzu » lunedì 30 gennaio 2023, 14:02

Con un laser diodo 40W ottici presumo si riesca ad incidere anche alluminio lucido, o sbaglio?
Il taglio invece ce lo si scorda, immagino, a meno che non sia un foglio di carta d'allumino per alimenti....

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 16:25

https://youtu.be/iaOqZUhJFqI

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: costruire laser?

Messaggio da SunTzu » lunedì 30 gennaio 2023, 16:39

Non male...

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: costruire laser?

Messaggio da vespucci 2 » lunedì 30 gennaio 2023, 21:10

mi incuriosisce questo diodo laser da montare sopra ad un mandrino di una CNC per far fare la doppia funzione fresatrice e laser

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: costruire laser?

Messaggio da ougibma » lunedì 30 gennaio 2023, 21:28

Ma ragazzi, effettivamente, se montassi un modulo diodo da 130 w della Atmostack sulla mia fresatrice cnc, creando una sorta di ibrido, si potrebbe fare?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 21:32

Limitando la mia affermazione all'ambito hobby, molti già lo fanno normalmente con le varie 3018 e simili. Con un semplice adattatore sfilano il mandrino ed inseriscono il modulo laser. Questo parlando di moduli piccoli tipo i 2500mW, quelli nuovi più potenti sono troppo grandi per infilarsi al posto del mandrino.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: costruire laser?

Messaggio da ougibma » lunedì 30 gennaio 2023, 21:44

Si, ma io lo farei per lavoro...
E la mia macchina non è una 3018... ma un bestione da 1 tonnellata e mezza. 8)
Mi serve solo per fare quei lavori dove non riuscirei a farlo con la fresa, in quanto i pezzi in legno sarebbero troppo piccoli per essere staffati.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 22:00

A livello industriale, ovviamente, mai visto, ma sono prodotti per segmenti di mercato evidentemente abbasta ben distinti. Però il modulo Xtools da 40W piazzato sulla testa della fresa non lo vedo una cosa impossibile da realizzare. Fatto bene magari anche solo con un attacco magnetico. Giusto un po' di lavoro per la parte elettronica dovendo recuperare un segnale PWM con cui modulare la potenza.
Ovviamente questi moduli non tagliano o incidono materiali trasparenti, quindi se ti servisse per il plexiglass... niet.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: costruire laser?

Messaggio da vespucci 2 » lunedì 30 gennaio 2023, 22:04

io ho un 60 X 90 e anche se occupa un po di spazio in piu un laser al diodo potente, basta ancorarlo bene, tanto non deve fare la forza che fa un mandrino, forse diventa un problema proteggere il piano per non farlo danneggiare dal laser

Rispondi

Torna a “Laser CNC”