Ho comprato un laser enorme...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da lelef » venerdì 17 marzo 2023, 20:23

a vederlo e`una bella macchina, bella struttura
l`hai preson inutile che commento il prezzo
l`MPC 6525A ,ho cercato con google salta fuori subito ,chiedi al produttore dubito che qualcuno in campo hobby lo conosca
https://fr.aliexpress.com/item/4000088601538.html

per prima cosa senza accendere ma nemmeno alimentare il laser e`vedere se gli assi vanno , veder di far alndare il suo controller o vedere se ti conviene passare ad un pc con un sistema piu`casalingo ma forse piu`versatile, linuxcnc ,lasergrbl ,Mach3,estlcam ,ecc ce ne son tanti, ti ho messo roba che conosco dai gratuiti ai poco cari, i costosi commerciali non li ho mai usati non saprei che dire a riguardo
poi tutto il resto, pulire le lenti e controllare / sistemare tutto il rafreddamento, che io sappia ci vuole acqua demineralizzata, controllare e nel caso risistemare le sicure che con il laser non si scherza.
e poi dopo esserti comprato degli occhiali di sicurezza NON cinesi cominciare a capire e a smanettare col laser.
ho un laser piccino , nulla a vedere con questo pero`e`boxato senza finestre e per vedere quel che fa`uso una webcam, mettere una webcam ti puo´aiutare nelle prove .
Guardi cosa fa`attraverso la telecamera e non rischi nulla

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da edisonthai » sabato 18 marzo 2023, 15:50

se nessuno ti da una mano, mi faccio avanti io, solo tramite on line, perche sono un attimino lontano , diciamo subito che il tuo controller e un leetro,
ed il software che usa se ben ricordo, e easycut ,o lasercut, e se non erro ha la necessita della dongle, ( chiave hardware ) ,
l'ultima volta che di quei controller ne ho riparato uno, son passati 5 anni ,vedo che hanno eliminato il flussostato di serie https://it.aliexpress.com/item/40002068 ... iWnHnDnhhV
di questo tipo io suggerisco di montarne 2 in serie, perche capita spesso che si blocchino in conduzzione , simulando che vi e presenza acqua, anche quando in realta non c'è , causando la distruzzione del tubo laser, il funzionamento di questi ,quando l'acqua scorre chiude un contatto che in genere è diretto al dy ( alimentatore HT ), ed in altri casi al controller, vedo che vi e in cavo bruciato, non e un bel segno , perche da quel cavo escono da 28 a 35 mila volt , se li scarica su di una persona, non credo lo vada a raccontare piu , se scarica sulla carcassa , faccio lo scongiuro per te , se la machina era collegara a terra bene , nella migliore delle ipotesi potresi aver bruciato le bobone a HT, se la macchia era collegara male a terra tutte le scede potrebbero aver ricevuto una tensione non gradita , allora
avanzamento: innanzi tutto per lavorare in sicurezza di consiglio, momentaneamente di scollegare l'alimentazione 230, ad alimentatore HT , cosi puo prendere confidenza con gli assi che sono alimentati a 24 v , controlli se lacqua gia se il contatto del flusostato funzioni correttamente , controlla che non vi siano rimasugli di acqu a di colore marrone , ( ruggine ) se si , fai girare per un bel po di tempo, acqua e bicarbonato di sodio, questo lo pulira , poi lo risciaqui con acqua normale , prendi dimestichezza con gli assi , smonta tutti gli specchi e lenti e li pulisci bene , tanto che ci sei prendi pure le dimensioni degli specchi e lenti , ed annotali per ordinare ricambi , maglio averne uno in piu, che non usi , piuttosto che rimanerne senza, per un mese , quel cavo bruciato, piu che ripararlo, ti sugerirei di sostituirlo, non costano molto , se il tubo del air asst è stato bruciato , vuol dire che perderai un sacco di tempo per allineare gli specchi , armati di tanta pazienza , no musconi non ti puo essere di aiuto https://www.youtube.com/watch?v=GBACLpkon6Q

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da ougibma » sabato 18 marzo 2023, 22:35

Grazie edisonthai!

Allora, ho un piccolo cd e una chiavetta usb, ma nella chiavetta usb non c'è niente.
Dovrei guardare che c'è nel cd.

Ora come ora ci sono due flussostati, uno scollegato del tutto, sia dall'impianto acqua, sia elettrico. E uno collegato solo come un semplice tubo di giunzione, dato che non è nemmeno collegato elettricamente per dare il segnale.
Mi è sembrato che hanno trovato che il primo non funzionava, allora lo hanno staccato, messo il secondo (quello rosso) in sostituzione, ma non sono stati capaci di collegarlo elettricamente, oppure non era compatibile come segnale, non so...
Però vedete che i cavi del primo sono stati staccati e ancora vicini alla morsettiera, questo mi fa supporre che erano collegati all'alimentatore del laser tramite morsetti FG e TH, e non al controller, ha senso per voi?
Il vecchio sensore:
20230318_151751.jpg
I cavi del vecchio sensore:
20230318_151741.jpg
La morsettiera con i pin disponibili:
20230318_151813.jpg
Il nuovo sensore, ma non collegato, quindi inutile...
20230318_151850.jpg
Che mi consigliate? tolgo entrambi e metto due nuovi in serie, ma come collegamento elettrico dove li collego?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da edisonthai » domenica 19 marzo 2023, 5:12

mi viene da ridere per non piangere foto del flusso-stato che hai in mano stampigliato a rilievo BEN VISIBILE vi e una freccia quello e il senso di marcia della acqua , ma vedo che con un pennarello gli hanno fatto la freccia opposta ....... beh alla rovescio non funziona .......
vedo sul HT alimentatore alta tensione sul contatto WP ed G vi e un ponte con un cavo nero WP significa Water Protect qualora venisse a mancare l'acqua si apre il contatto dal flusso-stato ed il laser smette di sparare ma se li vi è il ponte mi viene da supporre che hanno mandato il segnale del flusso stato NON collegato al WP del controller .............
chi ha effettuato questa manomissione probabilmente era alle prime armi , ma l'importante e che non abbia fatto danni irreparabili

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da edisonthai » domenica 19 marzo 2023, 5:21

ora che ci penso anche alcuni ciller hanno il flussostato con quanti conduttori oltre al quello della alimentazione il ciler e collegato al engraved ?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da edisonthai » domenica 19 marzo 2023, 5:46

per avere una idea degli spazzi
rosso 8/10 mm
azzurro 20/25 mm
bianco 50/100 mm piu potenza piu lasgo

lunghezza media dei tubi 70 cm 40 w 180/200 cm mer 200 watt
le misure variano da produttore a produttore , ed a vedere come realizzano alcuni tubi in cina , mi viene da pensare perche non li realizzano, pure in italia ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da ougibma » domenica 19 marzo 2023, 8:35

edisonthai ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 5:12
mi viene da ridere per non piangere foto del flusso-stato che hai in mano stampigliato a rilievo BEN VISIBILE vi e una freccia quello e il senso di marcia della acqua , ma vedo che con un pennarello gli hanno fatto la freccia opposta ....... beh alla rovescio non funziona .......
vedo sul HT alimentatore alta tensione sul contatto WP ed G vi e un ponte con un cavo nero WP significa Water Protect qualora venisse a mancare l'acqua si apre il contatto dal flusso-stato ed il laser smette di sparare ma se li vi è il ponte mi viene da supporre che hanno mandato il segnale del flusso stato NON collegato al WP del controller .............
chi ha effettuato questa manomissione probabilmente era alle prime armi , ma l'importante e che non abbia fatto danni irreparabili
Si infatti, assurdo. Pensa che hanno sbagliato anche con l'altro flussometro, messo al contrario pure questo, rispetto all'entrata e uscita dell'acqua.
Quindi il flussostato dovrebbe essere collegato su WP e G? in modo che se non passa acqua, stacca il collegamento tra WP e G, cosi spegnendo il laser?

Il Chiller che ho trovato, che immagino che fosse insieme alla macchina, ha un flussostato, ma non mi pare che fosse collegato.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da ougibma » domenica 19 marzo 2023, 19:56

Oggi ho smontato la lente, mi sembra da cambiare, vero?
20230319_164706.jpg
20230319_164644.jpg
so solo che è una 20 mm, ma non so che distanza focale abbia e ho visto che ci sono diverse qualità, io la dovrei usare per lavoro, ma non saprei se la userei cosi tanto, quindi pensavo di prendere un intermezzo...
Che lente mi consigliate di prendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da ougibma » mercoledì 22 marzo 2023, 7:19

Oggi dovrei finire di pulire e di cambiare le parti usurate o rovinate.
Cambiato tutti i tubi, acqua e aria. Lente e specchi.
Sistemato discorso flussostato.
Devono arrivarmi i connettori dell'alta tensione, poi proveremo ad accenderla.
Intanto mi sto informando sul mio leetro 6525A , ma che cosa è il firmware? È un aggiornamento?
Che software ha il leetro 6525A?
Com'è il discorso della chiavetta che si mette e toglie dal controller? Perché si fa e cosa contiene la chiavetta?
Un aiutino? Anche a pagamento...

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da ougibma » mercoledì 22 marzo 2023, 12:28

Signori, ho acceso la macchina...
FUNZIONA!!!
Con laser staccato, anche perchè sto aspettando i connettori, lente e specchi, ho fatto un pò di prove nei movimenti, preso un pò di confidenza con il palmare, sembra proprio perfetta.
Aveva un file memorizzato dal proprietario precedente, ho usato quello per vedere come andava.
Va proprio bene!

Sono molto sollevato!

Ora vorrei capire che programma devo usare per creare il file, vedo che usano il Lasercut 5.3 ,ma non ho capito se è un programma dedicato solo per chi ha il Leetro, oppure posso usare un altro, come il Lightburn?
Poi non ho capito a cosa serve quella chiavetta, sembra che serva per aprire il programma di Lasercut, una dongle. E per comunicare con la macchina...

E' cosi?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da edisonthai » mercoledì 22 marzo 2023, 15:40

il laser cut lo puoi trovare a questo link .
https://smokeandmirrors.store/pages/ins ... xp-vista-7 ultomo aggiornamento 2017 . con dongle
corelaser http://www.3wcad.com/ ultimo aggiornamento 2013 . con dongle
laser cad http://www.sztrocen.com/ ultimo aggiornamento . 10 giorni fa
rdworks che è quello prioritario della ruida non lo ho mai provato, pero potete trovare buone informazioni qui,
https://hpclaser.co.uk/ruida-controllers-and-software/

i software in linea di massima si assomigliano molto ,
software indispensabili per lutilizzo di quanto sopra, corel draw , facoltativi , inscape , photo shop, autocad adobe Ai ,

il soft Lightburn non lo conosco ,

i firmware sono aggiornamenti al sistema, io sono un poco restivo a farli, perche come per gli smart phone , agg 1,agg 2, dose di richiamo 3 ,buster 4, poi non va piu , o rimane impallato , e come diceva Orietta Berti ::::::

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da ougibma » mercoledì 22 marzo 2023, 21:43

Ok i firmware sono aggiornamenti. Chiaro.

Ma non ho capito una cosa, posso usare un programma come artcam o solidworks? O mi serve lasercut 5.3 per forza? Per poterlo usare devo avere il dongle anche per comunicare con la macchina?

Insomma, non ho capito con che cosa creo il file e in che formati lo devo salvare, inoltre come faccio a inviarlo alla macchina?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da edisonthai » venerdì 24 marzo 2023, 8:26

lc53.JPG
questo e uno screen schot del ladercut 5,3 che non posso usare in quanto non ho la dongle
lcad.JPG
questo e il lasercad ultomo aggiornamento di 10 giorni fa come si nota la impaginazione principale e molto simile , anche con altri soft del genre, come corel laser, rwworks ,ed anche il LightBurn, ( visto sol in tutorial )
no qui non si usa art cam, mech3 solidworks fusion360
ma ti consiglio di procurarti coreldrow,
che ha la possibilita di gestire sia file rastering, che vettoriali , NO! corel drow non e di pubblico dominio , ma inkscape https://inkscape.org/release/inkscape-1.2.2/ lo è ed a mio avviso, è il top per converite una immagine in vettoriale ,

provaa dartene una idea con questi tutorial , https://www.youtube.com/watch?v=E1WzIfEmIu0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da ougibma » lunedì 27 marzo 2023, 14:43

Grazie Edisonthai!

oggi ho installato il programma e tutto, mi serve la dongle, ho guardato se quelle due chiavette usb che erano insieme alla macchina erano il dongle, ma sono delle normalissime usb!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Ho comprato un laser enorme...

Messaggio da edisonthai » martedì 28 marzo 2023, 12:22

hai hai hai la dongle costicchia, per esere una usb con il niente costicchia, prova con altri software che non chiedono la dongle , magari dico per botta di sedere funziona chi sa ..

Rispondi

Torna a “Laser CNC”