Perdita potenza Laser K40

Rispondi
emiltorino
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:31
Località: Torino

Perdita potenza Laser K40

Messaggio da emiltorino » domenica 26 marzo 2023, 22:22

Buonasera a tutti,
da ormai 3 anni ha una k40 che uso saltuariamente per tagliare cartoncino fino a 3 mm.
La macchina sembrava aver perso capacità di fare tagli passanti, allora ho smontato lo la lente per verificare la pulizia e da li la macchina ha iniziato a non tagliare più, a fare incisioni poco profonde.

Hp provato ad allineare gli specchi ma ho notato che fin dal primo il laser non fa un forellino sul nastro di carta, genera due fori/bruciatura a 3-4 mm di distanza. Questo succede se applico il nastro in ogni punto, da prima del primo specchio o al posto della lente.

Infine ho notato che pur non tagliando, il laser sembra comportarsi meno peggio se lo imposto a bassa potenza, se aumento la potenza si allarga la linea di taglio o scopare addirittura.
Se si osserva il fascio nel tubo di vetro non mi pare nulla di anomalo.

Ora mi chiedo: sono io che ho alterato l'allineamento degli specchi e non riesco a tornare indietro (cosa molto strana) o c'è qualche problema tra tubo e/o alimentatore?

Grazie per un aiuto

Emiliano
L' unico modo per vedere dove ti porta una strada è percorrerla.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Perdita potenza Laser K40

Messaggio da edisonthai » lunedì 27 marzo 2023, 8:19

controllato la prima lente ? quella montata sul tubo ? hai l'amperometro nella macchina, pre vedere quanti mA escono dal tubo ??
non ho capito bene, primo specchio, ti riferisci alla uscita del tubo ??
sulla acqua di ricircolo, quando il laser e in funzione , misuri qualche tensione fra acqua e terra?

emiltorino
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:31
Località: Torino

Re: Perdita potenza Laser K40

Messaggio da emiltorino » lunedì 27 marzo 2023, 22:44

Ciao,
ho pulito con un panno da occhiali la lente che è in fondo al tubo, posso fare altro?

Per primo specchio intendo il primo dopo il tubo, gìà li il fascio è composto da due puntini (allego foto dei puntini, ma sul secondo specchio). Non penso sia normale, non saprei su quale bruciatura settarmi.

L'amperometro non ha mai funzionato, ne ho ordinato uno.

Vedrò di misurare la tensione acqua-terra, nel frattempo aiuta la foto del doppio puntino?

Grazie

Emiliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L' unico modo per vedere dove ti porta una strada è percorrerla.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Perdita potenza Laser K40

Messaggio da edisonthai » martedì 28 marzo 2023, 12:37

hummmmmmm so perlpesso , se fa 2 punti ataccati sembra habbia 2 focali, ma dove puo essere il problema .... con il telefonino riesci ha fare una foto allinterno del tubo , ( tubo spento ) , per controllare che la lentre non sia crepata ..... alla estremita opposta del tubo vi e uno specchio, che il doppio punto, venga da lui e strano ma....... hai qualcuno nei paraggi con un laser per fare test comparativi ?
spero che il mA lo abbia ordinato analogico , quelli digitali si bruciano, va bene anche un multimetro a lancetta ,

emiltorino
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 10:31
Località: Torino

Re: Perdita potenza Laser K40

Messaggio da emiltorino » mercoledì 5 aprile 2023, 1:18

Soluzione:
da quello che ho capito, consultandomi con un esperto di taglio laser, la coppia di specchi che c'è all'interno si chiama risonatore, uno specchio (il posteriore) è completamente riflettente, il secondo, verso l'uscita, è parzialmente riflettente. Se questi specchi non sono perfettamente allineati il fascio di luce si disperde e il taglio perde di potenza.

Per verificare se è tutto a posto sui laser di grande potenza di fa così, osservando la forma dell'incisione:

https://www.youtube.com/shorts/Af2jlipY1E0

https://www.youtube.com/watch?v=G069P1TFzYo

Ho quindi sospettato che i due punti separati sul nastro davanti agli specchi fossero sintomo di quel disallineamento, e ho comprato un nuovo tubo (vevor). Ora il taglio è perfetto, migliore della macchina quando era nuova.
Non so come mai si sia arrivato a questo, il laser ha due anni e mezzo e un uso abbastanza saltuario, probabilmente la qualità è quella che è.
L' unico modo per vedere dove ti porta una strada è percorrerla.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”