Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Rispondi
romcopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2023, 18:21

Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da romcopp » lunedì 10 aprile 2023, 17:48

Ho un problema ( dovuto alla mia inesperienza) del piano di lavoro della mia sculpfun s9.
Carico Lightburn, accendo la macchina e fa l'homing e sembra che vada tutto bene.
Nell'inizializzare Lightburn inserisco le misure del mio piano di lavoro X = 375mm e Y 385mm.
Nonostante le misure inserite, quando premo la freccia in diagonale in altro a destra il laser si muove ma va a sbattere contro la parte destra.
Rifaccio l'homing premo la freccia diritta superiore ed i laser parte e va a sbattere comunque contro il montante superiore.
Credo, a questo punto, che avro commesso qualche errore a cui non so porre rimedio.
Il piano di lavoro della S9 è 410 X 400MM; le misure immesse sono inferiori.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da Ganesh » lunedì 10 aprile 2023, 20:12

Non devi inserire misure inferiori. Inserisci 400x400
I fine corsa servono per l homing automatico e se lo fa vuol dire che funzionano. Se tu, cliccando una volta nella freccetta per spostare, osservi che la testa del laser inizia a muoversi fino ad arrivare a fine corsa e "sbattere" vuol dire che è impostato uno spostamento troppo lungo che super i limiti.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

romcopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2023, 18:21

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da romcopp » martedì 11 aprile 2023, 16:00

Grazie per la risposta, ho messo come dici tu: 400 X 400. questa sera provo di nuovo.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da Ganesh » martedì 11 aprile 2023, 19:13

Di nulla. Metti l'area intera, 410*400 o quello che è. Ricordati che in queste macchine i fine corsa servono per l homing automatico. Se tu mandi il laser oltre il limite senti sgranare ed è normale. Almeno il mio fa così...
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

romcopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2023, 18:21

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da romcopp » mercoledì 12 aprile 2023, 17:21

Scusami se ti rubo altro tempo ma con la tua risposta a chiarimento sono andato nel pallone.
la mia domanda è questa: una volta immesse le misure del piano di lavoro, che nel mio caso sono inferiori a 410 X 400mm poichè l'installazione dei fine corsa mi hanno mangiato qualcosa ed ora le misure per l'asse X è 37,5Cm e quello Y è 38,7, dunque ero convinto che nel movimento dell'asse X lightburn leggesse queste misure e si fermasse da sola invece non è cosi.
C'e qualcosa che non ho afferrato?
Grazie per la pazienza.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da Ganesh » mercoledì 12 aprile 2023, 23:04

Non mi sembra che i fine corsa mangino così tanto, ma può essere. Per il resto si, hai afferrato, è così come dici. Lightburn non ti ferma, se tu piloti il laser oltre l area di lavoro è normale che tu senta sgranare. Come ti dicevo, i fine corsa servono per l' homing automatico (che è una cosa grandiosa anche se ormai li hanno tutti). Metti l'area di lavoro corretta e prosegui tranquillamente nella esplorazione di lightburn e delle capacità della tua macchina, non preoccuparti che se hai fatto sgranare due o tre volte per inesperienza, non succede nulla.
E se hai bisogno e non trovi risposte su vecchie discussioni chiedi pure quanto vuoi che il forum è fatto apposta :wink:
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

romcopp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2023, 18:21

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da romcopp » sabato 15 aprile 2023, 16:31

Ti ringrazio della risposta e mi conforta pure che a 80anni pensavo: (Ormai non capisco piu niente, mi sono proprio rimbambito).
Ho imparato altra cosa (nella vita c'è sempre da imparare a qualsiasi età).
Ovviamente se avessi ancora difficolta ti scoccero di nuovo.
Per adesso sono fermo perche aspetto il Kit air assist con scheda a 32 bit e come andro a fare delle prove e capita qualcosa che non mi comvince consentimi di darti ancora fastidio. G R A Z I E.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da Ganesh » sabato 15 aprile 2023, 23:28

Si, l air assist è fondamentale.
Scusa ma scheda 32 bit? Lo sculpfin 9 non è già a 32 bit?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Laser Sculpfun misure piano di lavoro

Messaggio da nicolab » domenica 16 aprile 2023, 10:12

Sculpfun S9 è l'ultimo della serie a montare una scheda ad 8 bit. E' una DLC v 1.0.
Per la scheda a 32 bit... auguri. Non è proprio una passeggiata di salute, specie spippolare i parametri di configurazione.
Io ho ravanato su un paio di DLC32 col firmware originale di MKS, con FluidNC e con grblHAL, ma c'è parecchio da leggere, specie se vuoi utilizzare funzioni interessanti come la connessione wifi.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”