modulo 4,5W bruciato

Rispondi
flik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 aprile 2023, 15:44

modulo 4,5W bruciato

Messaggio da flik » martedì 25 aprile 2023, 15:58

Ciao a tutti, vi scrivo perche' sono appena riuscito a bruciare il modulo laser del mio incisore (appena preso)...
Il modello e' un Vevor L1717, non riesco a capire come si sia potuto bruciare... premesso che e' il primo laser che prendo, ho notato una cosa strana,
il modulo (che ha la sigla XSS15, 12v 1-5A max, PWM), ha nella parte superiore la ventolina e il connettore 3 pin (+/-12V e pwm TTL),
ma non ha nessun circuito, nel senso che su moduli simili ho visto dei circuitini immagino siano regolatori di potenza...,
questo invece va direttamente nella scheda di controllo. Domanda, non si sara' bruciato perche' GRBL gli ha dato troppa potenza?
anche se immagino che questo dovrebbe essere impostato da hardware. Voi cosa ne pensate?
Ora sto cercando di farmelo sostituire, ma poi il problema si ripresenterà, conviene mettere un liite in laserGrbl alla potenza? che so settarlo max al 80%?

Grazie :D

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: modulo 4,5W bruciato

Messaggio da Ganesh » martedì 25 aprile 2023, 16:12

Quella è una macchina che deve funzionare così com'è senza interventi particolari. Quindi se hai seguito le istruzioni di montaggio e si è bruciato il modulo sei in garanzia e devono rimborsare o sostituire. Dove l'hai comprato?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

flik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 aprile 2023, 15:44

Re: modulo 4,5W bruciato

Messaggio da flik » martedì 25 aprile 2023, 17:36

Ciao,
l'ho preso su Amazon, dal loro sito lo stesso modello costava di piu'... mah...
ho fatto la procedura x il rimborso ma, il venditore vuole sotituirlo invece che rimborsarlo.
(se lo rimborsa mi sa che cambio modello...)
Ma secondo te, e' meglio non usare la potenza massima? Io da laserGRBL ho messo 1000, che lo da come 100%.
Grazie :)

flik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 aprile 2023, 15:44

Re: modulo 4,5W bruciato

Messaggio da flik » mercoledì 26 aprile 2023, 22:44

Ho letto su un forum che questi laser, diciamo non professionali, devono raffreddarsi/riposarsi dopo aver finito un lavoro..e' vero? a me sembra strano..

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: modulo 4,5W bruciato

Messaggio da Ganesh » giovedì 27 aprile 2023, 14:57

Se lo hai preso su Amazon fai immediatamente il reso. Così te ne danno un altro e probabilmente non avrai lo stesso problema.
Non si surriscalda nulla e il diodo può lavorare tranquillamente. Ammenoche non siano lavori di ore ed ore.
La tecnologia del laser diodo commerciale è molto recente. Pochi anni. Non ci sono quindi ancora abbastanza feeds per avere le idee chiare su molti aspetti. Sembra che vadano alla grande e che durino a lungo senza perdere molto in prestazioni. Io non supero mai l 80% della potenza, come fanno molti altri utenti. Ma più per intuito che altro.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

flik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 aprile 2023, 15:44

Re: modulo 4,5W bruciato

Messaggio da flik » giovedì 27 aprile 2023, 21:22

Grazie Ganesh, ho fatto il reso al venditore che non potendomelo sostituire perche' non ne ha piu, mi ha detto di tenere il prodotto difettoso (e mi rimborsa), bene :D
allora l'ho smontato, ho estratto il driver (stabilizzatore) e scollegato il diodo, a sto punto se collego il circuito senza il diodo va comunque in corto e si spegne il controller, mi viene da pensare che sia bruciato il driver (intendo il ciurcuitino che sta direttamente sopra al modulo laser) e non il diodo... avete qualche idea per testare il diodo direttamente, senza il suo driver? col tester conduce solo da un lato, il che mi fa ben pensare, ma non e' detto... :?

flik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 aprile 2023, 15:44

Re: modulo 4,5W bruciato

Messaggio da flik » martedì 9 maggio 2023, 22:16

Ciao ragazzi, ho testato il laser con un LM317, limitando la correne a 1A e funziona,
ora volevo prendere uno di quei driver con ingresso PWM/TTL che vendono anche su amazon ma, non riesco a capire
come vengono indicate le potenze....
il mio modulo ha queste caratteristiche (stampate sul lato del box in alluminio):
12VCD,
rated power 20W,
working current: 1-5A Max , 450nm
modello XSS15 ,
ma la descrizione della macchina dice modulo da 4.5W.
Come si devono intendere questi dati? 20W e' il consumo e 4,5W la potenza luminosa?
(12V x 5A fanno 60W... mah...), quindi devo prendere un driver da 20W, giusto?
se lo sbaglio lo brucio in tempo zero immagino.

Grazie :D

Rispondi

Torna a “Laser CNC”