Consiglio modulo laser

Rispondi
Avatar utente
Vincenzo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:21
Località: Sorrento

Consiglio modulo laser

Messaggio da Vincenzo78 » giovedì 14 settembre 2023, 21:39

Salve a tutti, come da titolo ho bisogno di alcune drritte per l'acquisto di un nuovo modulo laser per la mia cnc 3018 pro.
Purtroppo il modulo in dotazione della macchina da 500 mW credo sia defunto, dopo un paio di incisioni ha smesso di funzionare, in pratica emette il facio di luce ma non incide nulla.
Come premesso, sono nuovo di questo mondo, e chiedo a voi tutti su cosa orientarmi per l'acquisto di un nuovo modulo.
Premetto che le mie esigenze in merito, sono per il momento, a livello hobbistico, mi interesserebbe anche poter incidere un pò su qualche metallo, ma da ciò che ho capito con la mia attrezzatura è abbastanza complicato.
In questi giorni, un amico, mi ha chiesto il favore di incidergli una scritta su dei gadget in lengo di frassino, una 15 di pezzi, quindi mi urge un nuovo modulo... su cosa potrei orientarmi? ho visto che l'attacco della mia macchina supporta un modulo di max 33 x 33 mm, potrei anche acquistare un modulo più grande? esiste un qualcosa tipo adattatore? su che potenza dovrei orientarmi?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Consiglio modulo laser

Messaggio da nicolab » venerdì 15 settembre 2023, 13:16

Io mi esprimo per quello che è la mia fattiva esperienza.
Ho una “vecchia” eleksmaker con un modulo da 2500mW (che comunque fa ancora onestamente il suo).
Ho voluto provare a salire un po’ di potenza e dopo aver valutato varie opzioni, ho scelto l’ottimo modulo della Sculpfun S9. Economico e molto performante.
Oggi lo trovi da Tomtop a poco più di 120 euri, anche se francamente ti consiglierei (vista l’esigua differenza di prezzo) di prendere proprio tutta la Sculpfun S9 che si trova a poco più di 180 euro sia su Banggood che su Geekbuying.
Non c’è paragone fra le possibilità offerte dalla macchina completa e dal retrofit della 3018, credimi! Con la macchina hai dimensioni lavorabili molto maggiori, velocità di esecuzione molto maggiore e ovviamente nessuno sbattimento per adattare il modulo alla 3018…
Per 60 euri io non avrei dubbi. Unico dettaglio (per i patiti), è una delle ultime macchine ad 8 bit, tutte le successive sono a 32, ma considerando che usi una 3018 direi che le cosa non ti tanga minimamente.
Cosa si può fare con la S9? Io mi sono stampato 3D un ugello air assist e gli ho attaccato la solita pompetta da acquario e taglio legno leggero abbastanza facilmente. Ovviamente ottimo per le marcature grazie al ridotto diametro di spot. Sono riuscito ad ottenere effetti anche su del lamierino inox da un paio di mm di spessore, ma è un fenomeno di ossidazione superficiale, non una vera e propria incisione e quindi con un po’ di paglietta di ferro o carta vetrata, insistendo, se ne va. A meno che tu non vada su potenze importanti (e di conseguenza costi), non otterrai risultati diversi con i laser di questa lunghezza d’onda sul metallo. Come pure non ci farai niente su materiali trasparenti come plexiglass o vetro.

Se vuoi info interessanti puoi dare un occhio su hobbylasercutters o sul canale youtube di Arkypita (creatore di LaseGrbl) che un paio di anni fa ha fatto anche un test comparativo fra moduli diversi.


Se invece vuoi fare quattro chiacchiere sull'argomento mandami pure un messaggio privato e ti do il mio numero, nessun problema.

Ciao

Avatar utente
Vincenzo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:21
Località: Sorrento

Re: Consiglio modulo laser

Messaggio da Vincenzo78 » lunedì 18 settembre 2023, 15:02

nicolab ha scritto:
venerdì 15 settembre 2023, 13:16
Io mi esprimo per quello che è la mia fattiva esperienza.
Ho una “vecchia” eleksmaker con un modulo da 2500mW (che comunque fa ancora onestamente il suo).
Ho voluto provare a salire un po’ di potenza e dopo aver valutato varie opzioni, ho scelto l’ottimo modulo della Sculpfun S9. Economico e molto performante.
Oggi lo trovi da Tomtop a poco più di 120 euri, anche se francamente ti consiglierei (vista l’esigua differenza di prezzo) di prendere proprio tutta la Sculpfun S9 che si trova a poco più di 180 euro sia su Banggood che su Geekbuying.
Non c’è paragone fra le possibilità offerte dalla macchina completa e dal retrofit della 3018, credimi! Con la macchina hai dimensioni lavorabili molto maggiori, velocità di esecuzione molto maggiore e ovviamente nessuno sbattimento per adattare il modulo alla 3018…
Per 60 euri io non avrei dubbi. Unico dettaglio (per i patiti), è una delle ultime macchine ad 8 bit, tutte le successive sono a 32, ma considerando che usi una 3018 direi che le cosa non ti tanga minimamente.
Cosa si può fare con la S9? Io mi sono stampato 3D un ugello air assist e gli ho attaccato la solita pompetta da acquario e taglio legno leggero abbastanza facilmente. Ovviamente ottimo per le marcature grazie al ridotto diametro di spot. Sono riuscito ad ottenere effetti anche su del lamierino inox da un paio di mm di spessore, ma è un fenomeno di ossidazione superficiale, non una vera e propria incisione e quindi con un po’ di paglietta di ferro o carta vetrata, insistendo, se ne va. A meno che tu non vada su potenze importanti (e di conseguenza costi), non otterrai risultati diversi con i laser di questa lunghezza d’onda sul metallo. Come pure non ci farai niente su materiali trasparenti come plexiglass o vetro.

Se vuoi info interessanti puoi dare un occhio su hobbylasercutters o sul canale youtube di Arkypita (creatore di LaseGrbl) che un paio di anni fa ha fatto anche un test comparativo fra moduli diversi.


Se invece vuoi fare quattro chiacchiere sull'argomento mandami pure un messaggio privato e ti do il mio numero, nessun problema.

Ciao
Carissimo, ti ringrazio innanzi tutto per la rispota.
ad essere sincero, girovagando sul web, ero stato proprio attratto dal laser sculpfun che tu hai citato,e credo che la mia scelta ricadrà proprio su questo articolo. In verità non vorrei acquistare una nuova macchina completa, anche perchè la mia 3018 non ha nemmeno 15 gg di vita, e oltre ad un probabile divorzio con la consorte :roll: , vorrei prima prendere un pò di pratica per poi acquistare, magari, una macchina di altro livello...
Che tipo di modifiche dovrei fare per installare lo sculpfun sulla mia? Me la cavo abbastanza bene sia in elettronica che a livello meccanico e dispongo di una buona attrezzatura ....
Ti ringrazio in anticipo e, si, ti contatto in privato per il numero, avrò sicuramente bisogno di qualche dritts se posso approfittare della tua disponibilità!! :o

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Consiglio modulo laser

Messaggio da nicolab » lunedì 18 settembre 2023, 22:32

Sulla control board, vicino al connettore per il motore, ci sarà sicuramente anche un connettore a 3 pin con accanto la scritta laser e che porta fuori +12, GND e PWM e cioè il pin 11 di Arduino (che lì probabilmente neanche c'è perché avranno messo L'ATMEGA328 direttamente sul loro pcb). Basta un cavettino fra quel connettore e il laser e il mestiere è fatto. Comunque chiama pure che in quattro parole ci si chiarisce meglio. 😉

Avatar utente
Vincenzo78
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:21
Località: Sorrento

Re: Consiglio modulo laser

Messaggio da Vincenzo78 » lunedì 18 settembre 2023, 23:53

nicolab ha scritto:
lunedì 18 settembre 2023, 22:32
Sulla control board, vicino al connettore per il motore, ci sarà sicuramente anche un connettore a 3 pin con accanto la scritta laser e che porta fuori +12, GND e PWM e cioè il pin 11 di Arduino (che lì probabilmente neanche c'è perché avranno messo L'ATMEGA328 direttamente sul loro pcb). Basta un cavettino fra quel connettore e il laser e il mestiere è fatto. Comunque chiama pure che in quattro parole ci si chiarisce meglio. 😉
Buonasera, si sulla control board c'è un connettore a 3 pin cablato esattamente come hai descritto, quindi elettricamente non dovrebbero esserci problemi.
Quello che invece ho notato è che le dimensioni del mio laser sono di 33 x 33 mm, che vanno ad inserirsi nel supporto dell'asse Z, che è tondo. per permettere l'inserimento del mandrino, ma al contempo ha 4 tacche che permettono l'inserimento del laser.
In pratica, lo sculpfun misura 40 x 40 mm e di sicuro non entrerebbe in questi " alloggi", a meno che non lo si inserisce in diagonale...non so se mi sono spiegato...
la mia domanda è, se inserisco il laser in diagonale avrei problemi di funzionamento?
Poi una domanda un pò stupida....ma sarebbe possibile installare un laser a co2 sulla 3018?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Consiglio modulo laser

Messaggio da nicolab » martedì 19 settembre 2023, 10:12

Non capisco cosa tu intenda con “in diagonale”. Comunque non credo che riuscirai ad infilarcelo. Al limite fissarlo in qualche modo di lato o davanti.
Non so se il tuo asse Z sia stampato 3D o se sia in alluminio, io per utilizzare un diverso elettromandrino ho ristampato in 3D la parte dell’asse Z. Anzi, ho dovuto anche riprogettarlo perché su thingiverse si trovano un sacco di versioni ma tutte diverse come interassi.
Per quanto riguarda la questione CO2, senza approfondire, diciamo che è meglio desistere, fidati.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio modulo laser

Messaggio da brunart » giovedì 21 settembre 2023, 12:36

anche io cerc un modulo laser
ho una buona cnc 930x800, molto rigida e la uso per tutti i materiali tranne per gli acciai (perchè il router non è adatto), gestita da mach3
vorre montare un laser per tagliare legno fino a 10 mm, ma se taglia i 20 mm è anche meglio
pensavo a un modulo di 20Watt ottici (che già si trovano sotto i 500 euro)
che ne pensate?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Consiglio modulo laser

Messaggio da nicolab » giovedì 21 settembre 2023, 22:50

Personalmente penso che parlare genericamente di legno e riferirsi a spessori è troppo vago, c'è legno e legno. 20 mm di abete non sono 20 mm di wengè...
L'unica cosa in cui posso forse aiutarti è una buona lettura:

https://hobbylasercutters.com/sculpfun- ... 0-x20-pro/

Rispondi

Torna a “Laser CNC”