Vevor k40

Rispondi
Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Vevor k40

Messaggio da siro » sabato 16 settembre 2023, 11:13

Salve,
ho da poco acquistato questa cnc laser a CO2 ed è la mia prima esperienza diretta. Ho un laser a diodo da 15W di output luce (non verificati) che ha sempre funzionato bene e lo tengo come alternativa al co2 per le incisioni.
Vorrei condividere alcune esperienze come per esempio che il laser eroga alla massima potenza intorno al 35% poi inizia a scendere di potenza e superati il 55% non esce proprio il laser.
Leggendo proprio qui in qualche Thread ho capito che i tubi spesso arrivano esauriti o rotti, forse questo è il mio caso?
Non ho ancora montato un amperometro per verificare la corrente, ma ho fatto dei video al tubo mentre è in funzione e si vede proprio che brilla di meno quando supero il 40% di potenza sul display digitale (io non ho la versione con l'amp analogico).
E' capitato anche a voi? Dovrei aprire un guasto ad Amazon che poi mi girerà verso la Vevor? Posso fare qualche altro controllo?

L'allineamento degli specchi è corretto e l'ho verificato su tutti e 4 gli angoli e dopo ho ripulito con acetone.

Aggiungo che ho usato acqua distillata con 8 uS/cm di conducibilità elettrica, così non rischio che l'acqua stessa mi diventi un conduttore.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Vevor k40

Messaggio da siro » lunedì 18 settembre 2023, 10:05

Nessuno ha esperienza con questo incisore laser? Sembra molto usato, possibile che solo io ho riscontrato questa strana perdita di potenza nel tubo?
E comunque tra Amazon e Vevor, non mi vogliono cambiare il tubo anche se tutto in garanzia, preferiscono che faccia il resto totale e poi dovrei ricomprare di nuovo tutto.
Mi sembra assurdo

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Vevor k40

Messaggio da edisonthai » domenica 24 settembre 2023, 15:04

hummmm rifletto, parte con potenza poi cala ...... ma l'acqua gira ?
il laser co2 ha necessita del raffreddameto , ed se cio non avviene, in primis si nota una riduzzione della potenza , poi se continua ad scaldarsi, la esplosioine del tubo , nel vero senso della parola!
ma se nel Amerometro vedi che la corrente aumenta , vi possono essere 2 motivi il contrloller ha la possibilita di modificare la potenza , ed allora e normle oppure vi un abbassamento di isilamento quando il tubo si scalda ,
se hi un multimetro ( tester ) dopo aver effettuato una lavorazione spegni tutto ( ripeto per la tua incolumita spegni tutto ) e controlla la resistenza fra terra e positivo, neutro positivo tubo , deve darti infinita, qualora ti dasse qualcosa, sollega il tubo del'acqua , e ripeti il test , la resistenza deve essere infiita

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Vevor k40

Messaggio da siro » giovedì 19 ottobre 2023, 13:45

Ciao,
l'acqua gira e sto usando quella distillata per acquari.

Posso provare a fare le misurazioni che hai suggerito.
Comunque domani dovrebbe arrivare un nuovo tubo che ho comprato io, visto che dall'assistenza Amaz e Vev or, non sono riusciti a mandarmi il pezzo giusto in sostituzione. Mi hanno mandato una scheda di potenza, ma senza nessun tipo di documentazione o codice sul PCB quindi impossibile risalire a chi l'ha costruita e come usarla.

Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Vevor k40

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 ottobre 2023, 14:15

Mi intrometto anche se non competente, stai attento con l'acqua per acquario in quanto negli acquari non si usa acqua distillata, questo mi fa pensare che hai comprato acqua d'osmosi in qualche negozio di acquariofilia dove non producono acqua a bassissimo contenuto di sali minerali se sono onesti, se sono disonesti come è accaduto a me hanno dato acqua di rubinetto e se non avessi avuto un conduttivimetro non me ne sarei accorto, sarebbe meglio usare acqua demineralizzata che ha 20 microsiemens di conducibilità e con 1€ circa sei sicuro di non aver preso fregatura.

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Vevor k40

Messaggio da siro » venerdì 20 ottobre 2023, 9:15

Aggiornamento:

Ieri mi è arrivato il tubo nuovo che mi sono ricomprato da solo in quanto l'assistenza sia Amaz che Vev or è composta da mangiatori di banane.
Ho subito montato e sigillato i nuovi contatti e collegati i tubi dell'acqua.
Da un primo test il tubo risponde a tutte le potenze e ha bucato un pezzo di multistrato da 4mm in un attimo al 58% di potenza, cosa mai successa con l'altro tubo che neanche lasciava il puntino sul legno a quella potenza.

Stasera dopo il lavoro, proverò a fare un'incisione di una foto e se tutto andrà bene cambierò l'oggetto di questo Thread con SOLVED...speriamo!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Vevor k40

Messaggio da edisonthai » giovedì 26 ottobre 2023, 9:33

ma allinterno del vecchio tubo vedevi il raggio rosa ?
se si gli specchi erano allineati ? il co2 ha questo problòema se gli specchi non sono perfettamente allineati scalda i supporti ed ugelli

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Vevor k40

Messaggio da siro » lunedì 6 novembre 2023, 11:59

Con il tubo nuovo finalmente riesco a lavorare decentemente.
Si vede proprio la differenza.
Comunque con il vecchio tubo vedevo la luce rosa, ma su questo nuovo il colore è più scuro.
Gli specchi sono allineati, ma quali sono i supporti e ugelli che si scaldano se non sono allineati?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Vevor k40

Messaggio da edisonthai » mercoledì 8 novembre 2023, 14:25

hai presente dove vi e l'ultima lente quella di collimazione' vi e un cono dove soffia pure l'aria quello e l'ucello, il cono se senti che si scalda rifai gli allineamenti, se hai specchi al MO , che non riflettono pienamente, il supporto di tale specchi , ( compreso lo spacchio), scalda se gli specci sono Si e si sporcano, ma ti accorgi che sono rotti solo se li smonti ,

Rispondi

Torna a “Laser CNC”