Taglio metalli con piccolo laser

Rispondi
maxmix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2023, 21:12

Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da maxmix » lunedì 20 novembre 2023, 21:29

Ciao a tutti. ho cercato nei thread esistenti ma non ho trovato risposte, spero di non annoiarvi con domande trite e ritrite!!
Avrei bisogno di tagliare piccoli oggetti in lamiera, le classiche dimensioni 40x40 vanno benissimo.
Posso adattarmi a tagliare ferro zincato, inox o alluminio, a seconda del materiale che risulti piu facile da lavorare, in spessore max 1,5mm.
Si tratta per lo piu di staffette, supporti ecc che normalmente faccio fare ad un'officina nei paraggi ma ovviamente tempi e costi per
simili pezzi unici sono esagerati.
Non ho bisogno di velocità, anche se lo avvio la sera e lo trovo pronto la mattina dopo va bene.
Ho visto che ci sono incisori da 30-35w ottici attorno alle 1000-1500 euro che dicono di incidere 0,1 mm.
La domanda principale è: con tempi lentissimi si puo tagliare di più? E ripassando piu volte? la precisione non è fondamentale.
Se non è possibile mi spiegate bene perchè?
Oppure avete da suggerirmi qualche soluzione alternativa, tenendo presente il costo indicato e il fatto che lavoro in un ufficio dove, al max,
posso mettere un aspiratore?
Grazie!!!

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da torn24 » martedì 21 novembre 2023, 5:32

Nessun piccolo laser puo tagliare metalli. Il taglio laser dei metalli necessita di grandi potenze laser anche per piccoli spessori, le macchine hanno sistema a gas pechè un laser di grande potenza puo fondere il metallo, ma poi questo deve essere rimosso, asportato ed è il gas a farlo, la pressione e energia cinetica del gas rimuovono il metallo fuso ottenendo il taglio.
Il taglio laser in generale non è molto costoso per quanto riguarda un pezzo meccanico strutturale, ma se si deve fare tagli per oggetti di poco valore non è convegnente. Esempio una lamiera di una struttura che costi di taglio 50 euro non è eccessivo, un oggetto senza scopo sarebbe eccessivo.


Se i metalli alluminio o ottone andrebbero bene, potresti valutare una cnc cinese 60 x 40, e ottenere il pezzo per fresatura di contornatura, unico modo possibile a livello hobbystico.
CIAO A TUTTI !

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da Immo » martedì 21 novembre 2023, 5:40

Il servizio di taglio laser non è costoso, si paga a minuti e visto che si parla di 1,5mm al massimo di spessore è molto rapido quindi economico, in alternativa c'è il taglio al plasma che è meno preciso e pulito ma ad oggi una macchina autocostruita costa veramente poco, il laser a diodo fai da te per taglio lamiere non esiste, poi per quanto riguarda i fumi per qualsiasi taglio lamiere serve un officina non un ufficio

maxmix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2023, 21:12

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da maxmix » martedì 21 novembre 2023, 20:34

Vi ringrazio, ora ho le idee piu chiare.
Però c'è ancora una cosa che non capisco: Se un incisore fa un solco di 0,1 mm dove va il metallo, visto che il gas descritto da Torn24 non c'è?
Forse vaporizza? E comunque non capisco ancora perchè, in senso strettamente tecnico, non si possa ottenere un taglio con tante passate.
E' una questione di focalizzazione, o cos'altro?
Ringrazio Immo, ma i servizi online funzionano con il controllo automatico dei disegni e i miei hanno sempre qualcosa che non va.
Probabilmente perchè uso cad hobbistici, quelli seri per me costano troppo.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da Immo » martedì 21 novembre 2023, 22:45

Il gas o l'aria compressa è appunto in pressione, il plasma a 10.000 gradi centigradi o il laser porta il metallo alla fusione e il gas compresso lo espelle dal taglio

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da torn24 » mercoledì 22 novembre 2023, 4:56

Forse vaporizza? E comunque non capisco ancora perchè, in senso strettamente tecnico, non si possa ottenere un taglio con tante passate.
E' una questione di focalizzazione, o cos'altro?
Sicuramente non lo vaporizza le temperature sarebbero proibitive non raggiungibili, presumo cha abbiamo una deformazione del metallo senza nessuna asportazione. E questione di quantita di metallo, posso mettere un chiodo sul fornello da cucina e questo diventa rosso fuoco, se mettessi un tondino da 10 non diventerebbe mai rosso, stesso discorso per un laser da 40 Watt puo incidere un decimo "arroventare il chiodo poca massa", ma non puo fondere il metallo per eseguire il taglio. Il concetto è questo forse si dovrebbe ragionare sul energia emessa dal laser, calore specifico del metallo e massa da fondere, forse risulterebbe che non puo portare a fusione neanche una piccola quantita di metallo.
CIAO A TUTTI !

maxmix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2023, 21:12

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da maxmix » mercoledì 22 novembre 2023, 22:01

Ok capito perfettamente, ti ringrazio molto.
Mi butto a costruire un microscopico plasma cnc con un grande aspiratore!!!
Grazie a tutti!!!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 novembre 2023, 13:34

Credo che l'incisione del metallo con il laser non comporti asportazione di metallo per fusione o vaporizzazione ma per ossidazione , l'ossido essendo di solito incoerente va via se l'incisione è profonda 0,1 mm e rimane il fondo ossidato che di solito ha un colore diverso.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da edisonthai » sabato 25 novembre 2023, 11:19

e se opti per un taglio al plasma ?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da edisonthai » sabato 25 novembre 2023, 11:24

e se opti per un taglio al plasma ?

angste63
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 25 novembre 2023, 12:14

Re: Taglio metalli con piccolo laser

Messaggio da angste63 » lunedì 27 novembre 2023, 14:15

Non e'assolutamente pensabile di tagliare in bassa potenza semplicemente ripassando più volte sullo stesso percorso.Nessuno ragiona in questi termini.
a livello di taglio.Anche su piccoli spessori,la cosa non è fattibile.Oltretutto se tagli materiali zincati devi usare l'azoto in alta pressione e il taglio deve essere netto al primo passaggio.Servono migliaia di watt perché il taglio non avviene per combustione ma per potenza easportazione del materiale con un getto forte in azoto che non è un comburente ma un gas inerte

Rispondi

Torna a “Laser CNC”