Eliminare l'odore

Rispondi
Akira78
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2024, 18:55

Eliminare l'odore

Messaggio da Akira78 » sabato 3 febbraio 2024, 14:15

Buongiorno,
ho acquistato da poco uno Sculpfun S30 pro. In seguito ho acquistato anche anche il piano a nido d'ape per il taglio, che però non è ancora arrivato e la copertura Mecpow FC1 con ventola e tubo per il fumo. Ho cominciato a provare il laser appena è arrivata la custodia, ovviamente solo per l'incisione per ora, ma mi sono accorta che si sente un po' di odore.
Il problema principale è che uso il laser nella mia stanza perché non ho un posto tipo garage ecc. Ho messo il tubo fuori dalla finestra e di fumo sinceramente non ne ho visto molto, ma l'odore si sente. Secondo voi è colpa della custodia e della ventola oppure è normale così? Perché per ora ho fatto delle piccole incisioni di 3/4 cm, ma se dovessi fare delle cose più elaborate ho paura che l'odore sia eccessivo.
Chiedo il vostro consiglio per attenuare, o meglio, risolvere il problema.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Eliminare l'odore

Messaggio da Ganesh » domenica 4 febbraio 2024, 9:08

Usare il laser in una stanza chiusa dove abiti non è per niente una buona idea. Il laser polverizza legno e colla e tu le respiri. Questo avviene anche con la sola incisione. Per il taglio farà anche parecchio fumo. Purtroppo per fare le cose per bene dovresti mettere il laser a lavoro in un terrazzino, oppure chiuderlo in una camera con la finestra sempre aperta o meglio ancora metterlo in un box, anche fatto da te con, a cui colleghi un tubo con una ventola (tipo quelle per i bagni da 15 euro) che scarica fuori.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

vanfranco
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 16:52

Re: Eliminare l'odore

Messaggio da vanfranco » domenica 4 febbraio 2024, 14:35

Più che una "non buona idea" direi che proprio e pessima ma molto pessima, attenzione che il laser come ti hanno già detto brucia/polverizza le sostanze e queste sostanze degradandosi diventano molto tossiche dalla CO2, alla CO (esplosiva e si lega all'emoglobina sostituendola all'ossigeno quindi non hai più scambio di ossigeno con i tuoi organi interni) le plastiche addirittura degradandosi si arriva alla diossina (cerca in google Seveso e Diossina e vedi che casino e successo un po di anni fa) questa si deposita e rimane li poi tu la assorbi con il tatto e la inali se non erro arriva anche a modificare il DNA essendo tu una ragazza ti lascio immaginare le conseguenze.
Prima di tutto butta fuori immediatamente dalla tua stanza il laser poi gli fai una cappa stagna con emissione dei fumi all'esterno e non attraverso la finestra che poi rientrano o altrimenti sul terrazzino ma che sia ben aereato ma molto aereato, gli oggetti maneggiali con i guanti e se puoi lavali prima di toccarli a mani nude.
Qua dalle mie parti chi ha il laser si rifiuta di tagliare il Plexiglas, non dico altro.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Eliminare l'odore

Messaggio da edisonthai » martedì 6 febbraio 2024, 14:25

concordo pienamete con sopra,
vi sono scede tecniche dei materiali , che ti consiglio tenere a portata di mano . alcuni materiali che sembrano innoqui , nella loro composizione viene utilizzato acido cianoidrico , se rimane nello stato naturale del materiale , e pressoce innoquo, ma se lo vai a briciare , sviluppa gas di cianuro , molto salutari .............
e non pensare ( quando la uso la metto fuori poi la rimetto in camera da eletto ) *********************** pazza pazza , non intendo essere offensivo , ma i gas rimangono ipregnati nella macchina per molto tempo

Akira78
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2024, 18:55

Re: Eliminare l'odore

Messaggio da Akira78 » martedì 13 febbraio 2024, 9:44

Buongiorno, grazie per le risposte e le delucidazioni.
Devo ammettere che mi sono un po' demoralizzata, ma vorrei fare il possibile per evitare di chiudere un hobby che praticamente non ho nemmeno cominciato.
Il laser in questo momento ha una copertura di quelle ignifughe con ventola e tubo annessi. Purtroppo non ho un posto in cui lasciare permanentemente il laser, ma come anticipato, comunque, al momento lo userei solo come hobby, pertanto non conto di fare tutte queste incisioni/tagli, a meno che man mano non diventi qualcosa di importante.
Potrei provare, al massimo, a creare un mobile fuori sul balcone se lo spazio lo permetterà, in cui inserire il laser, ma andrebbe bene lasciare il laser li dentro sia in estate che in inverno? Anche se il mobile sarebbe chiuso non ne soffrirebbe?
Inoltre in quel caso dovrei usare sempre il tubo e la ventola anche essendo all'aperto?
Questo hobby mi interessa molto e spero di riuscire a continuarlo

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Eliminare l'odore

Messaggio da edisonthai » martedì 13 febbraio 2024, 14:58

il dodo non lo conosco molto bene , il co2 ha un serbatoio di acqua , e quellacon il gelo non va molto daccordo, innoltre gli specchi di riflessione non vanno daccordo con lumidita, potrebbero fare condensa , anche se per la verita dove mi trovo io, sotto hai 17C° gradi non si e mai arrivato , quindi il refrigerotore acqua , che la porta a 7C°un po di condensa sul tubo la fa ,

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Eliminare l'odore

Messaggio da Ganesh » martedì 13 febbraio 2024, 17:47

Per la macchina non ci sono problemi. Puoi tenerla fuori tranquillamente a patto che sia coperta per la brina magari gli metti una plastica e uno scatolone di cartone aperto a mo' di coperchio. Per quanto riguarda i fumi puoi saperlo solo tu. Se la macchina lavora fuori e la finestra è chiusa non dovrebbero esserci problemi. Non credo che come hobby lavorerà poi tanto.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

vanfranco
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 16:52

Re: Eliminare l'odore

Messaggio da vanfranco » martedì 13 febbraio 2024, 23:50

Provo a darti qualche idea vedi se è realizzabile cercando di salvare capra e cavoli,
1°) Fare un foro nel vetro della finestra tipo quella che si fa per certi condizionatori con relativa flangia dove infili il tubo a misura.
2°) Se la tua camera ha una parete perimetrale, forare il muro, idem come sopra flangia dove accetta il tubo e ventola che aspira aria dalla copertura e la spinge all'esterno il massimo sarebbe proprio una ventola esterna che aspira cosi hai tutto copertura, tubo, raccordi sempre in pressione negativa e quindi non avresti nessun fumo che possa contaminarti l'ambiente in cui vivi.
3°) Se l'opzione del terrazzo potrebbe andare bene fare una protezione con dei pannelli e al limite con una stufetta elettrica, tipo quelle minuscole che applichi direttamente alla presa che per scaldare casa non servono ma per il tuo utilizzo sarebbe il massimo, porti in temperatura il tutto prima di farlo lavorare, appunto come si diceva per via della condensa.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”