[Bologna] Vendo tornio Schaublin 120VM

Archivio delle trattative concluse nella sezione mercatino
Bloccato
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

[Bologna] Vendo tornio Schaublin 120VM

Messaggio da leomonti » domenica 28 aprile 2019, 16:27

Causa imminente trasloco, vendo il mio tornio.

Si tratta di uno Schaublin 120VM (quindi, con madrevite e tutti gli ingranaggi per filettare - NO, scatola Norton).
Ha il suo motore originale a due velocità, trifase 220 V Dahlander, che io sto azionando con un inverter Toshiba VF-S11 da 1.5 KW, ingresso monofase 220 uscita trifase 220. Io lo sto usando solo per la conversione monofase/trifase. Per la variazione di velocità uso i suoi dispositivi meccanici (Variatore continuo con puleggia ad apertura/diametro variabile).

- 120 mm. altezza punte
- circa 500 mm. distanza punte
- albero mandrino W25 con serie pinze completa, comprese alcune pinze per presa esterna, introvabili e carissime
- mandrino 3+3+3 Holsson
- Visualizzatore Elbo.
- Pompa refrigerante (al momento non collegata)
- Torretta Multifix "a" con non ricordo se con 8 0 9 portautensili (da sola costa un botto. Non è un clone cinese, ma l'originale, mentre parte dei portautensili sono cloni)
- contropunte fisse, girevoli.
- Serie ingranaggi completa per la filettatura.
- Avanzamenti automatici sia in Z che in X, tutti interbloccati, fra loro e rispetto alla filettatura.
- Ho conservato anche gli interruttori elettrici originali nel caso di un ripristino a 220V trifase

Varie soluzioni: con o senza inverter, con o senza visualizzatore, con o senza torretta. Dimenticavo, pesa 8/9 q.li. Questo vi da l'idea della rigidità. Un tornio 120x600, anche di quelli col basamento, ne pesa, normalmente 2.5/3.5.
Oltre alla doppia velocità del motore, e alla marcia lenta+volata, c'è la variazione continua che si aziona con il grosso volante (pulegge a diam. variabile).I prezzi:

- euro 4.500 completo di tutto
- SENZA visualizzatore, sottraggo 600
- SENZA inverter e quadro relativo, sottrraggo 300
- SENZA torretta e relativi portautensili, sottraggo 400

Nonostante gli anni, la macchina ha precisione e ripetibilità inimmaginabili sulle varie cineserie, ma anche su altri torni europei, ed una rigidità spropositata rispetto alle dimensioni (siamo intorno ai 9 q.li).
Non è una macchina da grandi asportazioni.

Il tutto con trasporto a vs. carico.
Pagamento con bonifico anticipato o alla consegna.

La descrizione della macchina, la trovate qui: http://www.lathes.co.uk/schaublin/page10.html

Dimenticavo: Ho il manuale originale, in Tedesco, e quello tradotto in Inglese, pagato a parte 90 euro, ovviamente compresi nel prezzo di tutte le soluzioni.
In vendita anche altrove.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: [Bologna] Vendo tornio Schaublin 120VM

Messaggio da leomonti » domenica 28 aprile 2019, 23:32

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: [Bologna] Vendo tornio Schaublin 120VM

Messaggio da leomonti » sabato 8 giugno 2019, 23:34

Oggetto ritirato dalla vendita. Si può chiudere, grazie.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Bloccato

Torna a “Trattative Concluse”