Output board

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Output board

Messaggio da leomonti » lunedì 13 giugno 2022, 0:53

Ah, ok. Per gli ingressi optoisolati in arrivo dai finecorsa induttivi, uso altro materiale e lavoro a 12V.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » sabato 12 novembre 2022, 14:02

Ecco qui, dopo una doverosa pausa di procrastinazione, ho finalmente realizzato la scheda.
Ovviamente, mentre la provavo mi sono accorto che ho sbagliato le serigrafie... :mrgreen:

E fortuna che l'ho controllata due volte :roll:

Pazienza, almeno funziona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 novembre 2022, 15:28

Un'altra cavolata: non ho considerato lo spazio occupato nel quadro elettrico.

Avrei fatto meglio a mantenere le stesse dimensioni della planet-cnc in modo da impilarle una sopra l'altra. :roll:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Output board

Messaggio da MauPre75 » lunedì 14 novembre 2022, 18:14

Eppure a vederla sembra molto compatta, non so di quanto sarebbe stato possibile restringerne l'ingombro impazzendo come fare per spostare componenti, suppongo che il circuito che hai studiato non aveva tante alternative, se risulta più grande puoi utilizzare delle piastrine sagomate per sovrapporre ed impilare la scheda, non sempre tutto fila liscio ed è in queste occasioni che bisogna tirar fuori l'arte dell'arrangiarsi.
Complimenti per la tua bella e ben fatta realizzazione.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » sabato 24 dicembre 2022, 15:59

Seconda versione della scheda.
Qui ho tolto l'uscita analogica (che non uso, al momento), ed ho sostituito i componenti a foro passante con compnenti smd.
Già che c'ero, ho aggiunto dei led sugli ingressi ed ho duplicato gli ingressi dei finecorsa mettendoli in parallelo a coppie, con dei diodi.
Purtroppo ho solo sensori indutti normalmente aperti, altrimenti avrei potuto metterli in serie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » venerdì 6 gennaio 2023, 16:11

Complimenti gran bel lavoro .
Uso felicemente schede della planetcnc da anni e non ho mai valutato l'utilizzo di optoisolalatori fino a quando ne ho bruciate due (lo scorso anno) nel giro di pochi giorni . Davo la colpa all'alimentatore ma seguendo i vostri post ho capito ,tardivamente, l'importanza di una buona schermatura dei cavi e degli opto per isolare la scheda da da tanti problemi .
Ora ho tra le mani l'ultma scheda della PlanetCNC ( una MK2) che tenevo solo per testare driver e motori e che adesso dovrò utilizzare ,in memoria delle due defunte , per terminare la CNC che è in attesa di elettronica da troppo tempo .
Ho recuperato da schede industriali diversi optoisolatori e volevo chiedervi un aiuto ,da umile profano elettronico ,per valutare se fossero idonei ed eventualmente come utilizzarli .

ps.
se necessario apro un'altro post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » sabato 7 gennaio 2023, 9:48

Non ho controllato con attenzione i datasheet dei tuoi componenti, ma penso che possano andare bene.
Descrivi cosa vuoi fare.

Nel mio caso ho:
- ingressi verso la Mk2/4 a 24V
- uscite a 24V (di tipo NPN, cioè si comportano come interruttori che chiudono verso massa).

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » sabato 7 gennaio 2023, 15:32

Grazie per la disponibilità , pensavo di usare i 4n35 per tutti gli ingressi ( input , fine corsa , e forse il jog ) e valutare se i tlp504 o i 2531 fossereo idonei per gli assi . In linea di principio il funzionamento degli opto è abbastanza semplice ma sono in difficoltà nel calcolare le resistenze giuste e non vorrei assolutamente bruciare altre schede . Nello specifico che resistenza dovrei susare , avendo a disposizione 12V , per eccitare il fotodiodo dei 4n35 ? e in uscita posso collegare direttamente i pin 4 e 5 (collettore ed emettitore ) alla scheda ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » sabato 7 gennaio 2023, 16:29

Innanzitutto c'è un errore concettuale. In uscita, verso la planet, devi collegare il GND sul pin dell'emettitore (E), perché la corrente circola dal collettore (C) verso l'emettitore (E). Lo vedi anche dal verso della freccia.

Come calcolare la resistenza?
Innanzitutto dovresti verificare quanta corrente richiede la planet. Lo puoi verificare impostando il tester in modalità misura corrente e mettendo il puntale positivo su un ingresso ed il puntale negativo su GND.
Nal caso della mia mk2/4 si parla di circa 0.3mA

A questo punto prendi il datasheet del fotoaccoppiatore e cerchi il parametro indicato come "current transfer ratio". Diciamo che sia il 50%. Questo di da una idea di quanta corrente dovrai fornire in ingresso per ottenere la stessa corrente in uscita. In realtà, tu vuoi che il transistor in uscita sia in saturazione, quindi dovrai fornire una corrente superiore a quella richiesta. Un fattore 10 può andare bene.

Per esempio per 0,3mA in uscita, puoi ipotizzare di fornire 3mA in ingresso.
Adesso, come ottieni i 3mA?
Con la legge di Ohm. In ingresso hai 12V meno la caduta di tensione del led interno al fototransistor (valore tipico nel datasheet: 1,3V).
Quindi:
(12V - 1,3V) / 3mA = 3566 Ohm circa. Puoi utilizzare resistenze da 3300 oppure 2700 Ohm.

Io ho considerato anche più di 3mA, avevo considerato poco più di una decina di mA. Poi si sono leggermente ridotti perché ho messo un diodo ed un led in serie (nota: io considero ingressi a 24V!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » sabato 7 gennaio 2023, 18:37

Ottimo grazie , mi stendo da solo un velo pietoso per l'ignoranza elettronica ....
In effetti , guardando sul sito della Planetcnc , nei manuali delle loro schede optoisolate, viene spiegato come sono fatte e come collegarle #-o
Dovrei avere in casa tutto il necessario , ora faccio un primo prototipo .
Gazie ancora
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Output board

Messaggio da leomonti » sabato 7 gennaio 2023, 19:14

I prezzi delle schede opto originali di Planet, si sono sensibilmente abbassati. Val la pena sbattersi tanto?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » sabato 7 gennaio 2023, 19:48

Si e no.
Se il costo è ragionevole e rispettano le mie esigenze, la risposta è no. Altrimenti si.

Nel mio caso centra molto anche la motivazione "hobby", ovvero la voglia di sperimentare e costruire.
D'altra parte ci ho messo dieci anni per completare il progetto "pantografo".
Considera che ho fatto il quadro elettrico in stile quadro elettrico industriale, con canaline, barra din, protezioni, emergenza, protezione del 24V, ecc..

Una esagerazione non proprio giustificata, per un pantografo amatoriale.

La seconda versione della schedina che ho fatto ricalca le mie esigenze attuali. Ho tralasciato l'uscita analogica, ho messo coppie di ingressi in parallelo tramite diodi perché i sensori induttivi PNP NO che utilizzo non amano essere messi in parallelo senza diodi.
Ho anche fatto una cavolata, non prevedendo un circuito per il tool-sensor. La scheda ha un ingresso a 24V, ma non posso portare in giro il 24V senza protezione. Avrei dovuto mettere un morsetto a valle della resistenza di limitazione in ingresso. Ma ci ho pensato tardi. Sia mai che ci scappa una versione 3.0...

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » sabato 7 gennaio 2023, 20:26

La risposta giusta è.......la seconda =D>
E' vero che i prezzi si sono abbassati , .....ma manco tanto
poi questa è l'ultima scheda della planet che monterò , e me ne dispiace ma sono rimasto deluso dal loro modo di fare .
Comunque per deformazione professionale e per il materiale già in casa, provo a costruire tutto ciò che posso anche per il solo piacere di farlo .
Domani dovrei terminare il l'assemblaggio , sarà esteticamente ed elettronicamente osceno ma funzionerà , deve funzionare !!
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » domenica 8 gennaio 2023, 15:50

Volendo aggiungere un led verde da 3mm (teoricamente 2v 3mA )che calcolo doveri fare ?
(12V-2V)/3 OK resistenza da 3k3 , e qella dopo ??

...eventuali insulti in PM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Output board

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 15:58

Da quanto ho capito dalla descrizione di Hellfire devi sottrarre la caduta di tensione del led ed utilizzare il fattore in mA desiderato in uscita, tu nel calcolo hai utilizzato i mA del led.
Nello schema che ha postato è presente una sola resistenza ed il led in serie.

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”