ATC mk3/9 help

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
stepper79
Junior
Junior

ATC mk3/9 help

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 11:54

buon Giorno ,
qualcuno di Voi usa l atc su TNG ? non riesco a capire bene come configurarlo, la fanno semplice ma o sono io che sono duro o non e' cosi semplice come sembra, l esempio che mettono nel manuale non mi torna.
se qualcuno lo usa gli chiedo gentilmente di poter fare delle domande.
grazie mille

premetto che lo sto gia usando ,ma cambio gli utensili in un punto a mano. vorrei usare le posizioni in rastrelliera.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: ATC mk3/9 help

Messaggio da kalytom » venerdì 18 aprile 2025, 12:19

Immagine

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 12:31

faccio un esempio di come mi trovo t1 e t2

in tabella utensili ho
t1 x100 y100 z10 ( utensile nel cono mandrino e dentro la forcella supporto )
t2 x100 y200 z10 ( utensile nel cono mandrino e dentro la forcella supporto ) corretto oppure le coordinate utensili la Z deve stare sopra all utensile nn agganciato?

per scaricarli o per uscire dopo caricati devo fare un movimento positivo in X penso di almeno 50 mm per estrarli dalla forcella supporto e magari risalire in Z da almeno altri 20 , quindi Z30 .
sul pin 4 ho on pinza a petali aperta , OFF pinza a petali chiusa .

per il momento riesco ad andare in coordinate tabella utensili , ma li rimane e nn fa nulla sul pin 4 anche se dichiarato con pausa...
Sto sclerando :-) mi basterebbe un esempio di config con questo caso .
Grazie in anticipo
Ultima modifica di stepper79 il venerdì 18 aprile 2025, 12:37, modificato 2 volte in totale.

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 12:35

kalytom ha scritto:
venerdì 18 aprile 2025, 12:19
dai un occhio qui https://www.cnczone.com/forums/planetcn ... ialog.html
grazie mille , ma le posizioni nella tool table e' l unica cosa che sono riuscito a fare, sono i movimenti di caricamento e scaricamento che nn ho proprio capito come farglieli fare, li attacca in automatico alle quote degli utensili, quindi nn capisco se li fa o cosa fa...
grazie davvero comunque

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 14:55

sono riuscito nei movimenticarico e scarico , ma la parte del pin nn credo sia settata perfetta perche da quando scarica a quando ricarica rimane in on e va in off immediatamente al nuovo carico, senza nemmeno una pausa... eppure ho messo in on solo nello scarico e il resto lo fa da solo... se metto la pausa in pratica rimane solo fermo in on senza cambiare nulla.... misteri...
ecco come si comporta in T1 e T2 , prima scarica il t1 e poi ricarica il T2 , o viceversa.

https://youtu.be/CgM_cMCIMrI

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » venerdì 18 aprile 2025, 15:00

stepper79 ha scritto:
venerdì 18 aprile 2025, 11:54
premetto che lo sto gia usando ,ma cambio gli utensili in un punto a mano. vorrei usare le posizioni in rastrelliera.
Ciao
premesso che non conosco TNG, ma curiosando qui mi pare che inserendo i dati giusti,
ci sia il modo di fare il cambia utensili sulla rastrelliera.

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 15:06

il problema sono i dati giusti nella sequenza che intende lui... se guardi il suo esempio gia fa degli errori tra z5 e z-5 , poi per agganciare l utensile devi aver dichiarato la quota finale nella tabella utensili e su quella variano i parametri che tu dai.... guarda ci sto arrivando a miliardi di tentativi...
ho staccato l aria al cilindro dell atc per nn disintegrarlo ;.)

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » venerdì 18 aprile 2025, 16:56

stepper79 ha scritto:
venerdì 18 aprile 2025, 15:06
il problema sono i dati giusti nella sequenza che intende lui...
scusa ma la sequenza è una, non quella che intende lui, andrà inserita nella schermata correttamente.

Per caricare: dai il comando es. M6 T3, il mandrino si sposta alle coordinate X e Y di T3
out pin..x.. attiva un elettrovalvola per l'apertura della pinza porta utensile, lo Z scende alla quota di aggancio,
che sarà uguale per tutti immagino, pausa per agganciare l'utensile e chiusura della pinza,
e risalita a Z sicuro, le pause e i tempi di esecuzione credo vadano gestiti con "delay"
dico credo non conoscendo il sistema

per scaricare, i movimenti al contrario sempre gestiti con out pin e delay
dai che ci si arriva :)

P.S. se non erro durante il cambia utensili lo Z0 è tutto su, per cui la discesa alla quota dell'utensile è in negativo,
fai prove

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 17:32

se potevo scrivere una macro avevo gia fatto tutto :-)
il problema e' che ha uno scarico con movimento uno e movimento 2 , poi un altro movimento 1 e un altro movimento 2
poi lo stesso per il carico, tra i due movimenti puoi impostore lo stato dei pin .... ma nn e' intuitivo come sembra .

pensa che il t1 lo ho a x100 y100 z-100 , e' e' la misura del mandrino dentro il cono del T1 , senno nn scende da solo . pero devi impostare nel primo movimento Z+50 cosi lui arriva in x100 y100 z50 e scende di 50 .
cioe' cosi e' da pazzi

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 18:21

jjdege ha scritto:
venerdì 18 aprile 2025, 16:56
scusa ma la sequenza è una, non quella che intende lui, andrà inserita nella schermata correttamente.

Per caricare: dai il comando es. M6 T3, il mandrino si sposta alle coordinate X e Y di T3
out pin..x.. attiva un elettrovalvola per l'apertura della pinza porta utensile, lo Z scende alla quota di aggancio,
che sarà uguale per tutti immagino, pausa per agganciare l'utensile e chiusura della pinza,
e risalita a Z sicuro, le pause e i tempi di esecuzione credo vadano gestiti con "delay"
dico credo non conoscendo il sistema

per scaricare, i movimenti al contrario sempre gestiti con out pin e delay
dai che ci si arriva :)

P.S. se non erro durante il cambia utensili lo Z0 è tutto su, per cui la discesa alla quota dell'utensile è in negativo,
fai prove
per farti capire che neanche loro negli esempi sono chiari sia sull uso dei pin che sulle quote, guarda l esempio che fanno loro qui

https://cnc.zone/tng/settings/settings- ... change_atc

dicono di usare pin 1 e poi usano 1,2,3,4,
di usare un delay e i delay nn ci sono.... quota z5 e vanno a -5 , boh piano piano ci sto riuscendo devo solo capire bene i delay come vanno impostati, perche inserendo il delay su on il pin si attiva , passa il tempo del dalay e poi riparte il movimento , nn capisco...

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » venerdì 18 aprile 2025, 18:32

stepper79 ha scritto:
venerdì 18 aprile 2025, 17:32
il problema e' che ha uno scarico con movimento uno e movimento 2 , poi un altro movimento 1 e un altro movimento 2
scusa ma è giusto così,
movimento 1 si sposta sull'utensile
movimento 2 scende sull'utensile
altro movimento1 risale dall'utensile
altro movimento 2 torna o resta dov'è

sono 4 e più righe con pin e delay, di gcode che andrà a scrivere nella macro da qualche pare

lo stato dei pin con le pause gestisce l'apertura/chiusura elettrovalvola per la pinza e altri dispositivi se ne hai necessita

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » venerdì 18 aprile 2025, 23:01

Ciao, lo so che è giusto così, piano piano ho capito la sequenza che il programma usa, ma nn sai quanti tentativi ho fatto per capire l ordine che usa, ora domani mi rimane che riprovare con la giusta sequenza di movimento ad abbinarci l abilitazione dei PIN nel modo corretto, per il 90% ci sono riuscito, devo capire i delay come li gestisce, non c'è nulla di logico , sarebbe bastato un manuale senza errori,

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » sabato 19 aprile 2025, 9:36

Suppongo tu abbia già visto questo: https://www.cnczone.com/forums/planetcn ... 6-cnc.html
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

stepper79
Junior
Junior

Messaggio da stepper79 » sabato 19 aprile 2025, 17:36

Grazie Leomonti, nn l avevo visto, molto utile in quanto posso lavorare sullo script e fare quello che voglio ora.
Grazieeeee mille...
Comunque stamattina di buon ora e a mente fresca sono riuscito a fare tutto e a capire le finestre cosa fanno e quando lo fanno.
Ciao e grazie comunque a tutti per l impegno.

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”