Aiuto setting mk3/4

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
tarantino
Newbie
Newbie

Aiuto setting mk3/4

Messaggio da tarantino » sabato 12 luglio 2025, 17:38

buonasera a tutti,ho acquistato una scheda mk3/ con licenza e software planetcnc tng. dopo un bel pò di peripezie, sono riuscito a settare tutti i motori ed anche il mandrino. il mandrino appunto è un motore con inverter da 0,8 kw mentre la macchina in questione è un tornio.
Fino ad ora ho usato mach3 per controllare il mio tornio, siccome ormai non si trovano i pc con porte parallele e mach3 non supporta l'index sulle schede usb, ho optato per quest'altra.
Vengo al dunque: non riesco a settare proprio l'index. ho messo un sensore ad infrarossi del tipo a forcella che mi da un impulso a giro ed ho notato che il led virtuale di riferimento sul progr non lampeggia in modo regolare anche se diminuisco drasticamente il num. di giri mandrino. ho provato di tutto con i settaggi, addirittura la qualità del segnale, inutilmente , quando lancio un codice per filettare la macchina fa il primo movimento sull'asse x e si blocca oltre al fatto che il programma va in blocco e devo chiuderlo. chiedo se qualcuno ha qualche idea da suggerirmi. la cosa strana è che sul settaggio del encoder nella sezione index prr cha dispone di due caselle si può inserire 0 sulla prima ,mentre sulla seconda accetta il num1 e oltre, ma non lo 0
. Grazie.

tarantino
Newbie
Newbie

Re: Aiuto setting mk3/4

Messaggio da tarantino » venerdì 31 ottobre 2025, 9:00

Buongiorno a tutti. Anche io riscontro problemi di questo tipo. Ho messo un Encoder con uscite Abz, collegate ad AB INDEX della scheda, ma non vedo alcun segnale sui led.
Vorrei capire come abilitare gli ingressi a index e come effettuare i tes manuali esempio:se porto a 0 oppure a 1i vari pin di cui sopra, dovrei vedere qualche cambiamento di stato sui led?
Grazie

leomonti
Senior
Senior

Re: Aiuto setting mk3/4

Messaggio da leomonti » venerdì 31 ottobre 2025, 18:14

Con i sensori ottici a forcella ho avuto vari problemi, e sono passato a un sensore induttivo Omron ad alta velocità di risposta e una piastrina di acciaio su un disco in plastica stampato in 3D e calettato sulla parte posteriore dell'albero mandrino.
I led virtuali di TNG non riescono a seguire tutti i passaggi del segnale index, ma lindicazione del numero di rpm letti dall'index e visibili sull'interfaccia di TNG (dopo avere fatto i corretti settaggi sulla parte relativa ai segnali index/encoder) è corretta. Così io filetto regolarmente proprio con MK3/4 e TNG. Comunque, appena avrò un po' di tempo, sostituirò l'index con un encoder da 100 impulsi (come consigliato da planet), e che ho già in casa.

Per quel che riguarda il blocco in fase di esecuzione di una filettatura, ti rinvio a questa discussione ed alle risposte che mi ha dato proprio PlanetCnc:
https://www.cnczone.com/forums/planetcn ... tware.html
La diagnosi e la soluzione erano banali, ma io non ci avevo pensato. Prova a capire se hai lo stesso problema.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”