consiglio controller usb mk1 e 5v

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

consiglio controller usb mk1 e 5v

Messaggio da albertopa » venerdì 21 settembre 2012, 15:17

ciao a tutti sto assemblando l'elettronica per la mia piccola cnc, ho preso in controller mk1 http://www.planet-cnc.com/index.php?page=hardware nella documentazione c'è scritto che l'alimentazione di 5v per la gestione della logica ha 2 possibili varianti e cioè prendere i 5 volt direttamente dalla presa usb o in alternativa da alimentazione esterna.
Qui mi servirebbe un consiglio da parte di qualche esperto su quale sia la configurazione migliore.
Se volessi usare un alimentatore esterno basterebbe un piccolo alimentatore tipo questo
Ringrazio in anticipo per le risposte ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: consiglio controller usb mk1 e 5v

Messaggio da danny » venerdì 21 settembre 2012, 15:29

non che io sia un super esperto di elettronica ma il circuito allegato usa un 7805 e un ponte a diodi quindi dovrei alimentarlo con un trasformatore 220/12 AV.
Forse ti conviene usare direttamente una uscita 5v dell'alimentatore del PC.

kw3

Re: consiglio controller usb mk1 e 5v

Messaggio da kw3 » venerdì 21 settembre 2012, 15:54

Ciao ,
per l'mk1 , meglio alimentarlo con l'usb del pc .
Haimeno rischi di avere brutte sorprese e bruciare un qualcosa.( usb del pc...usb del 18f )
Inoltre nelle istruzioni di montaggio c'e' una nota a riguardo al uso di un ali esterno( se fai una visita sul forum di planet cnc )

AV.
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 17:54
Località: Milano

Re: consiglio controller usb mk1 e 5v

Messaggio da AV. » venerdì 21 settembre 2012, 15:58

L´alimentazione esterna ti serve solo, se devi alimentare altri circuiti che consumano parecchio, come un backlight per lcd connesso
in i2c, rele da 5V, ... . Per esempio se hai dei rele da 5V e 70 ohm, puoi connetterne 4 usando la presa usb come alimentazione.
Oppure se usi cavi lunghi 10-30mt per l´usb, allora in quel caso ti serve anche una alimentazione esterna.
Comunque un alimentatore esterno/usb si trovano a poco costo, tagli i cavi e attacchi direttamente, ti costa di piu se lo costruisci.

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: consiglio controller usb mk1 e 5v

Messaggio da albertopa » venerdì 21 settembre 2012, 16:11

Grazie per le risposte
Av io parlo a malapena l'italiano, ho letto ma è tutto in inglese quindi chiedo aiuto a voi :D :D :D
Se l'alimentazione esterna non serve lascio tutto cosi
grazie

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”