aiuto controller mk1 usb

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » mercoledì 26 settembre 2012, 17:44

certo ragazzi io non voglio avere la pappa pronta sono d'accordo con voi era solo una considerazione data dal fatto che appunto ho tradotto con google translator tutto quello che mi interessava ma comunque dopo svariate prove non sono riuscito ugualmente a fare funzionare il tutto è per questo che ho aperto questo post con la speranza che qualcuno potesse aiutarmi, appunto visto che ci sono utenti che hanno questa scheda non vedo che male ci sia a fornire informazioni per farla funzionare.
l'importante è far girare i motori poi da li partono le sperimentazioni con vari settaggi e altro ma se non arrivo a fare questo allora sono solo fermo e basta.
è nel forumdi planet cnc ci sono un sacco di informazioni utili e interessanti ma tutti riguardanti settaggi vari ,collegamenti di relè di sensori di fine corsa e anche molti rivolti al software, ma per abilitare i driver per far girare i motori non se ne parla, sarà  una cosa cosi semplice che nessuno a scritto qualche informazione al rigardo.
Comunque non dispero dai continuerò a fare prove e magari se ci riesco farò una guida per i collegamenti di questa scheda ciao e buona serata a tutti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da billielliot » mercoledì 26 settembre 2012, 18:25

Ciao,

NON consoco questa scheda e non riesco a capire una parte del manuale: Pagina 10 del PDF.

Da quanto vedo dalle immagini allegate da "albertopa", i moduli di potenza che gestiscono i motori sembrano dedicati a questa scheda (si vedano le connessioni con flat-cable "tutto pronto" stile IKEA).

Nel connettore (2.2.1 Mk1 MOTOR connector) e' presente il segnale di Enable. Leggendo le istruzioni sembra che per abilitare il segnale enable ci sia da fare una macchinosa manovra sulla scheda stessa andando a operare sul "2.2.2 Mk1 CONNECTOR connector" (oltre a qualche impostazione software).

Mi sfugge qualche informazione? Perche' complicare la vita all'utente?

Riporto il passaggio del manuale relativo al "2.2.1 Mk1 MOTOR connector":

********************************************************************************
ENABLE: Provides ENABLE signal to the motor driver. The STOP pins on the ‘Connector’
connector must be connected to OUT 3 pins on the ‘Connector’ connector to use this
feature.
The signal from ‘Connector’ connector OUT 3 is usually sent to a relay, to allow switching
of an external device. If ‘Connector’ connector STOP pins are in circuit with the signal
from OUT 3, the ENABLE signal on the Motor connector is also controlled by OUT 3
switching.
This can provide a useful safety feature if an E-Stop switch is included in the circuit.
Operation of the E-Stop breaks all connections. Devices controlled by OUT 3 and the
ENABLE signal to motor drivers would stop simultaneously on operation of the E-Stop.
********************************************************************************

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

AV.
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 17:54
Località: Milano

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da AV. » mercoledì 26 settembre 2012, 19:04

L´avevo riassunto pochi post indietro.

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » mercoledì 26 settembre 2012, 23:00

ok ragazzi dopo piu consultazioni e traduzioni vedo che ci sono da fare alcune prove appunto col connettore connector e pin 3 per l'enable ringrazio tutti per la pazienza e vi farò sapere.
PS. per kw3 sinceramente non mi è molto piaciuta la tua affermazione dove dici che pretendo le traduzioni e i cablaggi gia fatti da altri e visto che come dici tu sei in possesso di tale scheda non vedo il perchè di tanta reticenza a dare informazioni a una persona non esperta che incappa in cose apparentemente insormontabili senza un aiuto di qualcuno più esperto.
sembra quasi tu voglia dire arrangiati se ci riesci bene altrimenti fatti tuoi perchè io dovrei darti un aiuto?
Credo che lo spirito di qualsiasi forum di discussione sia anche quello di portare aiuto a persone come mè che non hanno conoscenze specifiche in materia ma che comunque si cimentino in cose nuove per arrichire il proprio bagaglio, cosa impossibile senza sperimentazioni e aiuti, altrimenti l'entusiasmo per qualsiasi nuova viene smorzato sul nascere.
Scusate se sono andato fuori dal seminato (non succederà  più) ma sentivo di dirlo. Grazie

Alberto :doubt:

kw3

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da kw3 » giovedì 27 settembre 2012, 5:16

Forse hai travisato quello che volevo intendere ...
O forse non mi sono spiegato bene...

Una cosa certa , improvvisarsi in questo genere di attivita' , senza avere , come dici tu non ha conoscenza specifica , e' come provare ad operare senza avere nemmeno le basi del pronto soccorso...
Il rischio di farsi male e' elevato , sia per quello che riguarda corrente elettrica , che azionamenti meccanici ( automatici ).

Dalla documentazione disponibile , che c'e' ( e appena ho 2 secondi di piu' , vedo di mettere qui sul forum ) , chiunque abbia le conoscenze sufficienti ed adeguate riesce a venirne fuori.
Non c'e' tanto da scherzare , con "mi smorzi l'iniziativa " , perche' , in fin dei conti le dita e la pellaccia son tue , e se non arrivi a capire quello che dovrebbe esser fatto , tornerei una casella indietro a ripassare quello che e' veramente importante , piuttosto che lanciarmi in progetti che potenzialmente potrebbero essere pericolosi per la persona .

E questo andava detto ...

Purtroppo attualmente sono in US , e ci sono ben 9 ore di differenza , quindi compatibilmente a orari e disponibilita' , vedo quello che personalmente riesco a fare ( per qunato riguarda le info...)

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » giovedì 27 settembre 2012, 8:32

ok kw3 ferie o lavoro us?
Qualsiasi sia il motivo di tanta lontananza significa che stai bene.
Ho capito male io probabilmente oltre all'inglese non sò neanche il significato delle parole italiane (PRETENDERE) scritte da te.
Comunque ho esperienza sia di meccanica che elettronica, elettricita a bassa tensione e sono un mago del pc sia hardware che software oltre ad avere una grandissima manualità .
quindi le basi ci sono, e piano piano capisco ho solo chiesto una mano.
Spero che ci siamo capiti entrambi non voglio che questa diventi una diatriba tra noi che esula dalla discussione originaria.
Ciao buon lavoro o buone ferie

PS. per conoscienza specifica intendevo riguardo la gestione di queste schede tipo appunto i driver enable e-stop step dir ecc.
Ora comincia a essere tutto più chiaro

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » giovedì 27 settembre 2012, 11:49

ok ragazzi il problema era la porta ext dove avevo messo e-stop non sò perchè ma non funzionava quindi l'ho escluso. praticamente non ho collegato niente.
Invece ho collegato il pin3 del connettore connector all' enable dei driver come descritto qui http://www.planet-cnc.com/faq/enable/
Ora i motori fischiano che è una meraviglia, resta il fatto che dovrò capire bene bene sto discorso di e-stop forse un contatto fatto male
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kw3

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da kw3 » giovedì 27 settembre 2012, 15:55

How to use motor enable/disable signal with e-stop?
Controller can generate motor enable/disable signal on output3 when e-stop is pressed.
You need to uncheck "mist output" and check "enable output". You can also invert output signal.

Praticamente l'uscita 3 viene utilizzata come E-stop , abilitando o meno i motori ( enable ).
Per utilizzare la scheda in questo modo serve collegare il pin stop all uscita 3 ( come hai fatto ) , e configurare il prog come descritto nell immagine .
Alcune prove fanno capire se il segnale deve essere alto o basso per abilitare le schede drive.

E' meglio utilizzare la funzione della scheda per fare l'e-stop , perche' in caso che utilizziamo drive che richiedono un 0 V per l'enable , il solo interrompere la catena enable con un fungo di emergenza NC non funzionera' .

Ps , se fai caso sul pcb dei tuoi drive ci sono informazioni scritte ( must to be... ) , magari tornano utili...

Ah, come dici tu hai il necessaria conoscenza e competenza , vedrai che in realta' e' come annegare in un bicchiere di acqua , da quanto semplice e completa e' questa scheda .

US per lavoro .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » giovedì 27 settembre 2012, 18:42

dai su volevo dire che mi arrangio un pò lo sò che è facile perdersi ciao e grazie

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”