CNCUSB MK2 9 prime prove

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 20 febbraio 2013, 22:27

Alla fine dei conti bisogna sempre vedere se poi la macchina funziona, e quanto tempo si perde per riuscire a renderla anche affidabile...
Ecco perche' di solito con controller poco collaudati si indossano le scarpe di piombo, sui manuali sembrano tutti eccellenti e pieni di mirabolanti accessori, ma quando si tratta di lasciare la cnc lavorare per ore ed ore consecutive saltano fuori i problemi, ed e' difficile prevederli.

Quindi mi auguro che presto riuscirai a far funzionare il tutto spremendolo come un arancio, la mia curiosita' su questo controller resta sempre alta :wink:

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » mercoledì 20 febbraio 2013, 23:57

magari facesse anche 30minuti di fila :mrgreen:
comunque devo ancora provarla per bene, sicuramente sbaglio qualcosa, e che attualmente il tempo a disposizione si è ridotto di molto, da disoccupato a tempo pieno mi ritrovo a fare l'operaio su un bel centro da 100keuri 8)
quando rimetto le mani sulla cnc che non mi fa manco un G2 spengo tutto....

siuu
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 23:30
Località: lecco
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da siuu » sabato 23 marzo 2013, 19:45

scusate vorrei fare una domanda.
io o appena acuistato la mk2/4 e non o ben capito se la logica è npn o pnp?
so che io colibri è npn ma in questa proprio non capisco,sul manuale non c'è scritto!
vi ringrazio.
siuu

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da kalytom » lunedì 25 marzo 2013, 19:22

Immagine

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » domenica 28 aprile 2013, 22:04

è un pò che non posto aggiornamenti sul funzionamento della scheda
ma il tempo è pochissimo e la cnc la uso molto poco
questi un paio di lavori fatti
incisione su ferro con bulino, ho caricato il jpg direttamente sul sw della scheda con la funzione carica immagine 2d e fatto il programma
ottimo risultato e non devo impazzi con altri programmi
1.jpg
anche qui tutto ok, nessuna perdita di passi
l'isolamento delle piste è fatto in tre passate, quindi si vede se la macchina perde passi, anche i fori sono tutti al centro delle piazzole
poi per azzerare le punte basta collegare il rame al pin del tastatore, mi avvicino in manuale e quando la punta tocca si ferma da solo e azzero la Z
3.jpg
e qui i problemi...
2.jpg
il pezzo a destra ha il foro ovale, da 43mm che doveva essere, lungo l'asse Y mi si allarga di 0.6mm
rifaccio il pezzo, lavoro prima l'esterno
poi prendo il pezzo dall'esterno e inizio il foro da 43 con un primo foro da 28 con discesa elicoidale di 0.2mm a giro
sembra tutto ok, ma quando finisce e torna su e inizia ad allargare a 43mm si vede chiaramente che è decentrato rispetto al foro da 28
stesso problema del primo, il foro si allarga verso Y+
dal lato Y- la superfice è inclinata in maniera regolare, si vedono chiaramente i segni di tutte le passate, quindi una perdita di passi o qualche problema meccanico lo escludo, anche perchè risalendo su e ripartendo con la lavorazione il foro da 43 si trova perfettamente al suo posto e le misure sono perfette
anche il resto delle misure esterne del pezzo sono ok, errore massimo di 5-6 centesimi
direi che il problema sta nel programma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » domenica 28 aprile 2013, 23:13

Puoi allegare il Gcode della sola parte riguardante i fori da 28 e 43mm?

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » domenica 28 aprile 2013, 23:34

eccolo, è per fresa da 10mm
nel programma il foro finale è da 41mm
gli ultimi due volevo farli sulla fresa con l'alesatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » lunedì 29 aprile 2013, 11:41

A prima vista e' un codice inefficiente, non avendo la tua scheda ignoro il motivo di indicare ;D28 e ;D41 (che di solito si abbinano alla compensazione utensile G41 e G42), forse sono solo dei promemoria messi da te.

In Colibri' i due fori sono perfettamente coassiali quindi immagino che avviando la lavorazione si concluderebbe correttamente.

ciao

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » lunedì 29 aprile 2013, 17:44

infatti sono commenti, c'è il punto e virgola davanti, è la stessa cosa di quando si usano le parentesi tonde
il programma è fatto senza compensazione utensile
anche sulla mk2 la visualizzazione è corretta, ma quando va in esecuzione per qualche motivo si sposta da un lato ad ogni giro
poi comunque il programma è corretto, se non ero capace di fare un semplice cerchio è meglio che cambio lavoro :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » lunedì 29 aprile 2013, 19:20

Per inefficiente intendevo dire che un lavoro del genere si snellisce molto reiterando una routine, visto che a forza di 0,2mm per volta il numero di righe lievita assai, ma quello e' anche l'aspetto dei gcode creati dai cam piu' diffusi, ed e' certamente un gcode corretto, ci mancherebbe Gasolo :D


L'ho eseguito a vuoto su Colibri' e confermo che i centri sono coincidenti e rimangono tali a fine lavoro, quindi c'e' veramente qualcosa nel software o una mastodontica e inspiegabile "crescita" di passi solo in un verso...

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » lunedì 29 aprile 2013, 21:33

si, effettivamente è troppo lungo, poi 0.2 a passata so pochi, potevo dare tranquillamente 0.5 a passata
bastava fare un sottoprogramma e richiamarlo il numero di volte necessario, con M98 e qualche variabile si poteva fare tutto con poche righe, ma per fare veloce al pc con copia incolla si fa prima :mrgreen:

devo fa qualche prova più approfondita
anche se mi sta venendo un piccolo dubbio, può anche essere che si è storto qualcosa sulla cnc, anche se 6 decimi su un foro da 14.5mm sono tanti, manco se la prendevo a martellate

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » lunedì 29 aprile 2013, 22:09

Magari storto no, oppure qualcosa si e' allentato a causa di viti che vibrando hanno allentato la presa. Capita molto spesso, anche sulle cnc piu' robuste...ci vuole un investimento in frenafiletti blu per scongiurarlo :D

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » martedì 30 aprile 2013, 23:19

e probabile, poi senza spine basta poco per spostarsi qualcosa
e che l'ho smontata talmente tante volte per fare le migliorie....

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Mar_cone » giovedì 15 gennaio 2015, 12:37

Ciao,
Sono alla ricerca di info per rifare il quadro elettrico della cnc, volevo chiederti se poi hai dovuto estrarre dal quadro l'inverter oppure se con i filtri (o altro) hai risolto tutti i problemi dei disturbi e blocchi dell'elettronica.
Grazie in anticipo
Marco

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » venerdì 16 gennaio 2015, 0:03

tutto risolto semplicemente con l'aggiunta di un secondo filtro per l'inverter
poi sono ripassato a mach3 con due parallele, fila tutto liscio

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”