CNCUSB MK2 9 prime prove

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:18

finalmente montata nuova scheda usb, ciò messo un bel pò ma alla fine è partita :mrgreen:
inizialmente volevo fare semplicemente una morsettiera per i collegamenti
poi ho aggiunti i fotoaccoppiatori per gli ingressi dei sensori di home
poi i rele
il pwm....
alla fine è venuta fuori questa, 180x180 doppia faccia
quelle tre schedine con le basette forate sono modifiche fatte dopo che avevo già  smontato il quadro della cnc, stonano un pò, ma mettermi a farle con acido e trapanino a mano proprio non mi andava
1.jpg
qui montata
2.jpg
3.jpg
ho fatto poche prove, oggi sono riuscito a settare tutto per bene, ingressi, uscite, limiti, ecc
come velocità  e accelerazione degli assi più ho meno ho messo gli stessi valori che avevo con mach3, ho solo raddoppiato la risoluzione mettendo i drive a 800 passi/giro, con mach oltre i 400 non andava

mi rimane da risolvere un piccolo problema, se accendo il mandrino perdo la connessione usb, devo provare a schermare meglio il cavo usb o mi tocca rimettere fuori dal quadro l'inverter :(
altro problema è l'uscita pwm, dovrebbe essere al massimo a 3Khz ma a me escono solo 1.5KHz
ho rivisto i settaggi del software più volte ma non ho trovato niente
e che così in uscita ho al massimo 5V mentre per l'inverter ne servono 10, comunque basta che cambio una resistenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:35

Se l'inverter ti causa il blocco totale sull'USB allora non e' proprio piccolo come problema...
A meno di aver omesso schermature fondamentali (il cavo USB ha schermo e ferriti?) temo che dovrai rivedere tutti i punti di collegamento a massa e a terra, ed il filtraggio a monte dell'inverter e a monte della logica; un'iniezione di disturbi tale da bloccare il flusso seriale per me significa piu' di un semplice ground loop.

ciao

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:52

infatti, piccolo per modo di dire :cry:
non arriva a trenta secondi con mandrino acceso e si blocca tutto
il cavo usb è quello che era in dotazione con la scheda, niente ferriti
domani vedo se ne trovo uno schermato come si deve,
ferriti che tipo dovrei mettere?
possono servire anche sugli altri cavi che portano i segnali ai drive degli assi?

filtri ne ho messo uno solo sull'ingresso 220 della logica e dell'alimentatore dei drive
l'inverter è collegato direttamente

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 13 febbraio 2013, 1:58

Anche a monte dell'inverter serve il filtro EMI.
I cavi usb schermati con le ferriti li vendono gia' pronti.. bastano quelle cilindriche 15x20.

ciao

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » mercoledì 13 febbraio 2013, 11:49

ok, grazie
ho trovato il filtro, ma il cavo usb solo quelli normali
alla fine spendo meno se lo prendo online
oggi monto il filtro e faccio qualche prova

kw3

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da kw3 » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:13

forse ti puo' tornare utile questo thread...
http://forum.planet-cnc.com/viewtopic.php?f=7&t=581

enjoy!

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:27

si l'avevo gia visto
ho usato il cavo che era in dotazione con la scheda ma è senza ferriti
poi da come ho capito ci sono cavi usb con doppia schermatura
il problema che in zona non ne ho trovati ancora

peppeleo3006
Member
Member
Messaggi: 537
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 21:04
Località: (Gioia del Colle) Bari

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da peppeleo3006 » giovedì 14 febbraio 2013, 14:50

ciao, stavo valutando i vari controller usb che ci sono in rete, dai cinesi che altri utenti hanno acquistato alla colibri e questa mk2. Inoltre non volendo spendere grosse cifre, la Colibri non la prendi a meno di 300euro, mi sembra che questa è attualmente quotata ed inoltre la prendi dal suo sito a 144euro spedita.
Oltre la scheda ci vuole altro per sostituire la parallela'
è difficile il settaggio, inoltre sono costretto a sostituire il mach3 con altro programma?
saluti

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » giovedì 14 febbraio 2013, 15:49

la mk2 come anche colibri hanno i loro programmi, quindi con mach3 non funzionano
la mk2 9assi a 144euro? devi prendere anche la licenza per il software, senza non va, quindi altri 69 euro, io l'ho presa su cncitalia

per sostituire la parallela servono gli adattatori, visto che la mk2 non ha i morsetti sulla scheda, poi se usi anche il pwm con mach3 devi cambiare scheda in quanto la mk2 ha una uscita in frequenza e non pwm

sul settaggio ho avuto qualche difficoltà  in quanto la documentazione non è proprio completa, comunque l'assistenza è ottima anche se in inglese
sto ancora cercando di settarla al meglio, a breve vedo di postare qualche aggiornamento e video

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » giovedì 14 febbraio 2013, 23:02

risolto qualche problema
per la frequenza d'uscita di soli 1.5KHz e quindi 5V dall'adattatore va bene così, l'inverter tra le opzioni ha anche i 0-5V, quindi sono a posto, ho dovuto solo aggiungere un buffer perchè la corrente assorbita dall'inverter era troppo per l'adattatore
poi ho aggiunto il filtro sull'alimentazione dell'inverter, ridotto notevolmente i disturbi che rilevavo prima sul segnale pwm in uscita dalla scheda, ora la connessione usb tiene con lo stesso cavo, comunque appena ne trovo uno migliore e con le ferriti lo cambio

adesso rimane da capire come settare tutte le opzioni
ho provato un programma che mi dava problemi con mach3, adesso è peggio :evil:
comunque cambiando un paio di cose è già  migliorata,

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 febbraio 2013, 2:08

Gasolo in pochi giorni, e con pochi consigli, hai risolto problemi che attanagliano altri utenti da mesi, addirittura anni.
Sorridi! :lol:

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » sabato 16 febbraio 2013, 13:26

e che con mach3 andava male ma andava
questa ancora niente, comunque ci sono un bel pò di impostazioni, magari trovo quello giusto
tanto adesso la uso nel tempo libero quindi può aspettare 8)

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » lunedì 18 febbraio 2013, 0:01

sto facendo un pò di prove per capire come funziona.... tragedia :cry:
o sono io che non so usarla, oppure con mach ho fatto miracoli :D

alcune piccolezze:
vado a zero pezzo in X Y e Z
azzero le coordinate, si spostano le coordinate assolute, dovrebbero rimanere fisse dopo la procedura di home della macchina e a meno che non ci sono perdite di passi non si dovrebbero spostare, anche perchè sono di riferimento sia per i limiti software, per il tastatore utensile ed eventuale cambio utensile

se lavoro con i sistemi di coordinate la visualizzazione è comunque in coordinate assolute
ad esempio se imposto il sistema di coordinate 1 (G54) a X300 Y300 Z100 se scrivo G1 X0 Y0 Z0 la macchina si sposta a X300 Y300 Z100 in assoluto che corrisponde a X0Y0Z0 per il sistema di coordinate 1, ma la visualizzazione delle coordinate è sempre in assoluto
se metto l'offset per fare indicare le coordinate corrette si sposta tutto, segna 0 ma non è a 0

se seleziono un altro sistema di coordinate mi si riporta sempre sul primo ad ogni riga scritta in MDI

in MDI la F per l'avanzamento deve essere ripetuta ad ogni riga, altrimenti viene usato il valore inserito nelle impostazioni

in jog da tastiera posso spostare un solo asse per volta, oppure devo configurare un altro tasto per lo spostamento di due assi insieme, con mach si poteva spostare anche 3 assi contemporaneamente, spero sia diverso con il jog dagli ingressi dedicati sulla scheda

provato a fare qualche cerchio in G2 G3 in MDI, errore, sia nel formato centro che raggio

se carico un gcode, vado a modificare qualcosa nelle impostazioni, all'uscita dalle impostazioni mi chiude il gcode, quindi devo riaprirlo ogni volta
se modifico il gcode attuale, le modifiche le salva in un file disperso in qualche cartella temporanea di windows
se non voglio perdere le modifiche fatte devo ricordarmi di copiarmi il file

questo quello che ricordo per ora
spero che buona parte di questi problemi siano dovuti alla mia inesperienza, altrimenti torno a mach

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Zebrauno » lunedì 18 febbraio 2013, 12:37

Qual'e' il motivo per cui non hai preso una stracollaudata Colibri'? Avevi intenzione di sfruttare qualche funzione di editing avanzato del gcode tra quelle incluse nel software?
Chiedo perche' mi pare che nei vari forum di discussione su Mach3 molte di quelle funzioni siano state replicate con macro o plugin piu' o meno complessi.
Dopo tutto il bello di Mach3 e' proprio la possibilita' di creare plugin, senza il limite di costruire macro in solo gcode.

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: CNCUSB MK2 9 prime prove

Messaggio da Gasolo » martedì 19 febbraio 2013, 23:57

rispetto a Colibri ho scelto la mk2 per diversi motivi
primo, la colibri mi sembra un pò ferma negli aggiornamenti mentre la mk2 viene aggiornata molto spesso
poi ci sono diverse funzioni G in più, anche se non ai livelli di Mach3
9 assi disponibili, avendone gia 4, con il quinto in preparazione, cambio utensile con probabile magazzino a giostra sono a 6
ne rimangono altri tre che permettono future modifiche
infine anche il prezzo inferiore :mrgreen:
le funzioni di editing avanzato del gcode sinceramente non le avevo proprio considerate, comunque è sempre un di più che può tornare utile

a mach3 ci ero affezionato, permette di fare qualunque cosa
e con due parallele non ci sono problemi di ingressi e uscite che non bastano, anche per cinque assi e cambio utensile, in più anche il mandrino pilotato direttamente da seriale
per la velocità  della parallela non era un problema, 10m/min con 1cent di risoluzione mi bastava
e che avevo problemi con l'esecuzione di alcune lavorazioni che proprio non sono riuscito a risolvere
magari posto qua il file così chi ha la mk2 o colibri può provarlo per avere un confronto tra i due

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”