MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
turbina

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da turbina » martedì 6 gennaio 2015, 0:04

kw3 ha scritto: - 110 kHz maximum step frequency
25-30Khz sono anche troppi per il 99% delle macchine che costruiamo, quello in più sono solo effetti speciali, un controller efficiente potrà aumentare al massimo del 20/30% le prestazioni di una macchina già ottimizzata.
Dalle prove che ho effettuato , GRBL con arduino , specialmente la versione 0.9g , soddisfa le necessità dell'utente medio di CNC-Italia ,ed è gratuito.
Mentre l'utente esigente investe prima di tutto su meccanica e closed-loop, il vero investimento che eleva il valore aggiunto della propria CNC. Alla fine il costo del motion controller non ha rilevanza sul suo budget totale.

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 6 gennaio 2015, 8:41

Bella questa , mi mancava ...
Invece da prove fatte con Mach3 , poi con MK1 ( 25kHz ) ed infine MK3 possono dire l'esatto contrario .
Da una macchina che si comporta in un certo modo con il primo , con salto passi e scarsa affidabilità su lavori complessi sul primo ( cercando di avere tempi di lavorazione "decenti" , no 8ore per una cosetta ...) ,
con il secondo un buon funzionamento e velocità accettabile di lavorazione , senza avere l'incubo costante della perdita di passi e rovinare ( e buttar via il pezzo ) ,
a finalmente il terzo controller ( preso , è vero , per sfizio ,non per "necessità" ),
dove la capacità di arrivare a 110kHz non si vede "per forza" , ma stranamente tutto funziona molto più decentemente , e riesco a "spingere" i movimenti in veloce di quasi il doppio rispetto a MK1 , senza mandare in stallo il tutto.

La prova da fare è mettere la macchina in jog , al massimo , e muovere X e Y , vedi che succede ....
Se vuoi fare un test completo , muovi anche lo Z .

E li capisci le mimitazioni del controller e dei drive .
Ovviamente attento a non andare a sbattere in finecorsa ( cosa che NON succede con MK3 , visto che ha sia il fc soft che quello cablato a disposizione....)

Quindi non posso che consigliare questa scheda , ad occhi chiusi , perchè sono certo che il prodotto vale e fà quello che è nella descrizione , senza inghippi o complicazioni .
Che poi ci siano soluzioni meno costose , ben sta , ma arrivare alla soluzione di Andrej , sarà molto , ma molto difficile...

Tanto per , Andrej , il proprietario di Planet CNC lavora tutti i giorni sul suo prodotto , migliorandolo e sviluppandolo , visto che è il suo lavoro .
Non è un hobbista che ha tirato fuori una schedina e poi sparisce , ma è un professionista che ci crede e si impegna a fondo.
Pochi ne ho visti in giro di persone come lui , e conoscendolo anche di persona , ho piena fiducia nel suo operato , che è li da vedere ( quando ti guardi la scheda "nera" in mano , o utilizzi la "sua" applicazione" ).
Non è una persona che naviga nell'oro e che se la "mena", anzi , direi proprio che è la fotocopia di Woz versione CNC ( http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Wozniak ).

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 6 gennaio 2015, 8:47

una domanda sola: ma le prove che dici fatte con mach3 le hai fatte con la parallela o uno dei tanti controller USB o ethernet utilizzabili con mach3, e se si quale?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 6 gennaio 2015, 10:44

parallela...
poi abbandonata , perchè poco affidabile e troppo dipendente da HW pc utilizzato.
Può essere che con un controller esterno mach3 dia il meglio di se , ma considerando il costo della licenza di mach3 e della scheda usb o ethernet da aggiungerci , la soluzione MK3 planet offre maggiori vantaggi e miglior rapporto costo prestazioni .

Se poi invece discutiamo di soft craccato , beh , togli ben 174eur al budget , e metti "solo" i soldi per l'hardware...

Sono proprio curioso di vedere se quelli che osannano mach3 hanno una regolare licenza di utilizzo ( e lo spero proprio ) , altrimenti troppo facile comparare un prodotto sviluppato da un team di persone , craccato da mezzo mondo , e una soluzione hw/sw "blindata" che non permette ai soliti furbetti di aprofittarne .

Anche se personalmente sono per l'open source , trovo corretto che il lavoro fatto da un singolo abbia un equo compenso , sopratutto se questo chiede il giusto per quello che ha fatto.
Per chi ha competenza in programmazione , è disponibile l'SDK/API per le schede di Planet CNC , quindi in un certo modo il progetto è open source.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 6 gennaio 2015, 10:51

la licenza io ce l'ho come molti altri, ho avuto anche la licenza di mach1 (che si chiamava mach e basta) e mach2, era in upograde, e di master5 prima di loro e sono contento dei soldi che ritengo ben spesi quindi spero che la tua curiosità sia soddisfatta. Che poi tu ritenga che costi troppo va bene, ognuno fa i conti con le sue cose. Ah, prima di master5 avevo KCam4, sempre con licenza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da turbina » martedì 6 gennaio 2015, 11:14

Nella mia macchina a 25khz ,motori BL ,encoder 2000 cpr, viti 4 mm ricircolo ,guide prismatiche impostazione a 10micron/passo ma con risoluzione encoder a 2 micron quindi una electronic gear=5, ripetitibilita' entro 10micron si puo' correre a 15 metri/ minuto nei rapidi (3750rpm sui potori),e sono gia fuori specifiche con la meccanica tanto che la ISEL impone 10metri/min come max velocita

molti ancora pensano che impostando i micropassi dei driver a frazioni impossibili abbiano aumenti di precisione ma si vede che una prova con il comparatore non l'avete mai fatta, investite i vostri soldi su qualcosa che vale veramente non su fantasie non suffragate dai fatti dove ,...... per fare un parallelo con i smanettoni dei PC , un "overclock" fara' andare un po piu veloce qualche programma ma il PC rimane sempre il modesto PC di prima

Ma perche non volete provare grbl con arduino uno che con 10 euro lo provate senza infrangere nessuna legge sul copyright e con un supporto superiore a qualsiasi persona mortale che puo' scomparire da un giorno all'altro ?
Grbl e' l'unico motion controller totalmente open source installato su milioni di stampanti 3d e perfettamente funzionante che muove fino a 4 assi tutti interpolati

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 6 gennaio 2015, 11:19

ma si che lo proviamo, sulla stampante 3d lo uso e va da scheggia, solo che sulla cnc faccio altro.

Tornando in topic, il software della Cnc Usb della planet mi sembra fatto bene, non ho la scheda e non posso provarlo in movimento, e importa i file in formato gerber, plt e dxf, cose molto comode
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 6 gennaio 2015, 11:50

E chi ha detto che non lo si vuol provare GRBL e una schedina arduino ...anzi , buono a sapersi.

Ma differenziamo un attimino le cose , a qualcuno serve un prodotto affidabile e "semplice" da utilizzare , e di soluzioni ce ne sono ...

Tipicamente questi chiedono consiglio nei forum ( come qui ) perchè non sono tutti vogliosi di "provare" senza aver certezze che funzioni correttamente , o di sviluppare e migliorare un prodotto , come è di norma un progetto open source.

per quanto riguarda prove con comparatore ( o meglio un tastatore millesimale !) , è proprio quello "strumento" che mi ha fatto abbandonare Mach3 , perchè la cosa era troppo aleatoria.
E l'affidabilità di una macchina ( nel suo completo) si ha quando c'è ripetibilità dei punti senza discostarsi da quelli precedenti.
Nei test che faccio , riprovo dalle 3 alle 5 volte lo stesso lavoro , per verificare che non ci siano derive o problemi di sorta , inoltre ,da buon meccanico verifico se lo spostamento a pannello corrisponde a realtà ( 2/100 devono essere reali ...non ho necessità di avere una macchina di maggior precisione )

Cmq , aumentare i micropassi , qualche volta può essere peggio , perchè si perde coppia e velocità . e anche precisione sulla ripetibilità.
Meglio lavorare sulla meccanica ( rapporti trasmissione motori , pulegge , etc)

turbina

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da turbina » martedì 6 gennaio 2015, 11:58

Si tornando al topic, anch'io lo ho provato come MK1 per la mia nano laser CNC ma subito tirato via e venduto per far posto ad arduino, strani rallentamenti , disconnessione della USB etc...

300 euro sono tanti, ci si può quasi comperare una intera stampante 3D, le schede come la planet, la colibrì etc costano in produzione una 25-30 euro al massimo , il resto è tutto guadagno, qualche anno fà poteva anche andare bene questa cosa ma oggi non è più accettabile visto che esiste di meglio, queste persone inevitabilmente scompariranno, le loro schede si romperanno o si sprogrammeranno e i loro progetti finiranno nel nulla in quanto preferiscono morire piuttosto che rilasciare i loro progetti open source , cose già viste e riviste, anche quì in questo forum, mi sembra che non occorra dire altro.

Nota:(Ci sono anche altri progetti di controller open sorce basati su ARM a 32 bit arduino DUE come ad esempio TinyG), non l'ho ancora provato ma siamo sull'ordine dei 6 assi interpolati e rapidi da 60metri/min ma è totalmente assurdo parlare di simili prestazioni quando la maggior parte di cnc sono poco più che giocattoli.

Leggo Kw3 che sei d'accordo cone me...
Il mio messaggio è chiaro e solo UNO: Non pensiate che semplicemente cambiare controllore risveglierete il "mostro" dentro la vostra CNC, per aumentare di precisione, affidabilità, ripetitibilità, produttività etc..investite in meccanica, motori, azionamenti e mandrino che è meglio :)

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 6 gennaio 2015, 13:44

@turbina
C'è solo una cosa ...
riguardo alla precisione della tua macchina , sei sicuro che sono "micron"( μm) e non millesimi 0,0001mm , o addirittura centesimi , 1/100 ovvero 0,001mm , unità comunemente utilizzata su comparatori comuni.....

Immagine

cit."encoder 2000 cpr, viti 4 mm ricircolo ,guide prismatiche impostazione a 10micron/passo ma con risoluzione encoder a 2 micron quindi una electronic gear=5, ripetitibilita' entro 10micron si puo' correre a 15 metri/ minuto nei rapidi"

perche un micron ( micrometro) è davvero tanto piccolo , e una precisione di poco superiore a quella della taglia di un globulo rosso (8μm) , la vedo un pochino difficile per macchine "amatoriali".
Forse su una linea di produzione di cpu intel , ma ...

fonte
http://it.wikipedia.org/wiki/Micrometro ... _misura%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Metro#Mult ... tomultipli

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 6 gennaio 2015, 13:47

sono d'accordo con i post precedenti: la precisione la fa la meccanica. La comodità e l'elasticità nell'uso, i vari automatismi, le varie opzioni di inserimento comandi "custom", l'uso di correzioni geomorfologiche, l'uso di meccaniche non ortogonali, la possibilità di monitorare i vari parametri della macchina durante la lavorazione (come l'errore di posizionamento sui singoli assi e la corrente assorbita dai driver, o la coppia istantanea generata dai servo), la possibilità di modificare le maschere "front end" e personalizzarle secondo le varie lavorazioni, usare assi plurimi virtuali....lo fa il software, con un opportuno controller.

PS. beh, anche la precisione nell'esecuzione della traiettoria dipende dal software
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Franco99 » martedì 6 gennaio 2015, 15:18

@kw3:

Il micrometro (µm) è la lunghezza corrispondente ad un milionesimo di metro
che corrisponde ad un millesimo di millimetro. In altre parole, un micrometro
oppure un millesimo di millimetro sono la stessa cosa.

(Troppi zeri nel tuo messaggio).

1 millesimo di millimetro = 0,001 mm
1 centesimo di millimetro = 0,01 mm

Saluti,

Franco

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 6 gennaio 2015, 16:10

Sicuro ??
Immagine

troppi zeri si ...

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Franco99 » martedì 6 gennaio 2015, 16:25

Sicuro, un micrometro (1 µm) e 1 millesimo di millimetro sono la stessa cosa.

Saluti,

Franco

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 16:27

KW3 hai scritto millesimi (0,0001) e quelli sono decimillesimi, hai scritto centesimi (0,001) e quelli sono millesimi, ecco perché, Franco preciso come al solito, ti ha corretto

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”