MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 27 gennaio 2015, 20:07

beh, a saperlo usare mach3 fa ben più che schermate belle; è un po' riduttivo affermare questa cosa. Non è uno dei software per cnc più diffusi a caso, non che tutti amino solo avere belle schermate
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 27 gennaio 2015, 20:28

A dir la verità non ho detto "solo" quello , ma che come tutti gli altri soft , gestiscono n.assi.

Riguardo alla sua diffusione , diciamo pure che è uno dei soft più piratati e copiati , purtroppo per gli sviluppatori , visto che si trova in rete senza nessun problema , ovviamente completamente sprotetto , permettendo all'utilizzatore di andare ben oltre la limitazione demo .

Riguardo a funzioni speciali , beh , li c'è da discutere , ma resta il fatto ( come già ripetuto più volte in molte occasioni ) mach3 è una pietra miliare nel mondo della cnc , e rimane un gran programma che ha permesso a molti di scoprire questo mondo ed andare avanti su progetti più complessi e completi.

"Non togliere a Cesare quel che è di Cesare" :lol:

ps , questo mach3 non lo fà , :D
https://www.youtube.com/watch?v=0jGY92S8bxM
non male vero....

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da progress » martedì 27 gennaio 2015, 20:30

Per curiosità, puoi elencare quello che questo software fa che mach3 non fa? Lo ripeti spesso, ma ancora non ho capito cosa "fa anche di più"

Il video che hai messo ha una funzione carina, anche se poco utile visto che serve una superficie conduttiva ed isolata dal resto. Mach3 la può fare senza problemi con un wizard scritto in Vbasic.
Ultima modifica di progress il martedì 27 gennaio 2015, 20:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 27 gennaio 2015, 20:32

è una funzione intrinseca al software il warping? non l'ho trovato e neanche descritto nel manuale, ci sono comunque utility che lo fanno tranqulliamente
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 27 gennaio 2015, 20:38

Scusa , ma ne hai un esempio ( il video in link)...
per il resto , non sono un venditore di cnc planet , ne ci guadagno a far pubblicità ...

Leggi quello che è scritto nel primo post , riguardo a questa scheda , e hai tutte le possibilità chiaramente elencate .
Fai poi tu la comparazione tra un soft e l'altro.... è davvero semplice.
poi che piaccia uno o l'altro , boh , non mi cambia la vita , libero di provare e scegliere quale è meglio...
( ma siamo ancora in grado di discernere e valutare , o siamo solo konsumisti !)

Su' un pò di buona volonta :twisted:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 27 gennaio 2015, 20:42

io infatti ho buona volontà e siccome ho il software uccnc,demo senza scheda, stavo vedendo proprio di capire questa interessante funzione ma non l'ho trovata (potrebbe essere che io il software in oggetto lo conosco poco ed ho chiesto), non è un fatto di meglio o peggio volevo sapere se lo fa il software o lo fa una routine fuori, tutto qui. Ho anche il manuale e stavo cercando di capire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 27 gennaio 2015, 20:43

toh , un altra funzione simpatica.....
transformation matrix
https://www.youtube.com/watch?v=s9nTdEE ... 1422327029

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 27 gennaio 2015, 20:46

non son sicuro che riesci a attivare e far funzionare alcune funzioni , se il soft non sà che scheda hai...
Demo si , ma non completo , purtroppo.
Infatti alcune opz non erano possibili quando la scheda mk1 era collegata , ma ora che c'è la MK3 , c'è molta più"roba" disponibile.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » martedì 27 gennaio 2015, 20:46

sono cose utilissime perbacco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da progress » martedì 27 gennaio 2015, 20:58

Funzioni utili, ma basta saper scrivere una macro con mach3

Vedi cosa ci fa Zebrauno...
3D touch Probe (CNC) - line extension - ... Foa9vvwmE4

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » martedì 27 gennaio 2015, 21:17

è li che casca l'asino...
si può fare tutto con mach3 , ma devi sapere scrivere una macro...
devi aggiungerci schede , devi , devi ,.......

Quella è la "differenza"....

CncUsb è Un soft assai completo , che possiede le funzioni più o meno utili , a seconda del caso e dell'utilizzatore , senza impazzire nel capire se è possibile applicare e come si può fare.

certo , ci sarà sempre qualcuno che ... , e tanto di capello , ma nativamente quel soft non lo fà (mach3), e non c'è nessun aggiornamento che rende "universale" questa cosa.( solo la fortuna di trovare la macro , frequentando i "posti giusti" , sempre se è stata condivisa ...)
Ti devi ingegnare ,cercare , inventare , ma non tutti sono in grado , hanno tempo o hanno voglia di fare questo.

Un prodotto vincente è un prodotto semplice da utilizzare , e se cosi non fosse , saremmo rimasti ancora alle prime versioni di molti prodotti ( win , linux , tecnologia varia... e via dicendo )
Questo è quello che ne permette diffusione e semplicità di utilizzo , oltre ovviamente ad affidabilità e funzionalità.

Tutto il resto è aria fritta.....

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da progress » martedì 27 gennaio 2015, 22:03

Mi sembri un venditore che legge una brochure.
Ma ancora non hai risposto alla mia domanda

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 28 gennaio 2015, 8:58

io credo che al finale non si possa fare una comparazione equa, nel senso che mach3 è un programma, con delle aperture che ti consentono di fare ciò che si vuole, e quindi anche ciò che cncplanet non fa, e quando si vuole di più ti fai l' hardware e ti scrivi la relativa macro.
il punto è che cnc planet lo si dovrebbe vedere come un sistema, (ed in effetti lo è) e comparare le sue funzioni (tantissime) con altre schede "compra-monta-muovi" senza dimenticare che la scheda è fatta veramente bene, i segnali sono puliti, e la loro gestione ti fa dimenticare le perdite di passi e i ritardi nei segnali esterni, almeno provenienti da controller.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 gennaio 2015, 9:22

@salvatore993
@KW3
Ci fate vedere dei vostri video delle vostre macchine in opera ?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kalytom » mercoledì 28 gennaio 2015, 9:25

Pedro ha scritto:io infatti ho buona volontà e siccome ho il software uccnc,demo senza scheda, stavo vedendo proprio di capire questa interessante funzione ma non l'ho trovata (potrebbe essere che io il software in oggetto lo conosco poco ed ho chiesto), non è un fatto di meglio o peggio volevo sapere se lo fa il software o lo fa una routine fuori, tutto qui. Ho anche il manuale e stavo cercando di capire

Attenzione Pedro, tu parli di UCCNC che è il software di CNCDRIVE il produttore della UC100 , mentre qui si parla del software di PLANET sulle MK2 o MK3.
Immagine

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”