MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » mercoledì 28 gennaio 2015, 9:28

si, scusa ho sbagliato io a scrivere, intendevo quello della cnc planet ovviamente.

questo insomma
cnc planet.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » mercoledì 28 gennaio 2015, 19:21

@danieleee
no , sorry , nessun video e nessun canale sul tubo....
Ne ho già da fare con lavoro , vita privata e hobbies....
Se mi ci metto anche a fare filmini , non mi bastano mica giornate di 24ore...( non ho "solo" la cnc da seguire...)
Ah , per tua info ,non sono ai "tuoi" livelli ( carini i video ...) , ma non ritengo di dovermi confrontare con qualcuno , so benissimo che c'è chi ha di meglio , ma c'è chi ha anche di peggio...
Al max ti posso offrire un caffè e farti vedere dal vivo cosa ho realizzato in casa....
Quello ben volentieri !

Ps ...
Sposato ???
Bambini ????
quelle sono variabili che utilizzano molte "risorse di sistema"...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da danieleee » martedì 10 febbraio 2015, 7:08

Apro parentesi (La vita privata degli utenti di un forum di meccanica non credo sia di comune interesse per la maggior parte degli iscritti...ci sono ben altri siti dedicati a questi temi..comunque sono cristiano, e fino ad ora ho rispettato tutte le sue regole..andate e prolificate..e oltre a fare i video trovo pure il tempo per andare a messa la domenica..) chiudo parentesi.
Ma ritorniamo sui nostri interessi..
Forse ho "bollato" troppo frettolosamente questa scheda..che sta attirando la mia curiosità..
Domande..
Più che altro riguardanti i segnali PWM..
Per caso sai se è compatibile con inverter toshiba ??
Chiedo questo perché con la mia AKZ250 mi sono trovato sempre male da questo lato...
P.S accetto volentieri il caffè..
:D

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » giovedì 12 febbraio 2015, 19:24

Appurato che l'inverter Toshiba che utilizzi non gestisce direttamente un segnale PWM , ti serve quindi un segnale di controllo 0-20mA o un 0-10V.

riguardo al mio setup ,
possedendo questa scheda di uscita XXXX
, non mi sono posto il problema se la MK3 riesca a dare un 0-10V direttamente.....

Ma da verifica , infatti il controller necessita di questa output board ( 3 rele e uscita 0-10v ) per poter controllare un inverter.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da walgri » giovedì 12 febbraio 2015, 19:31

Le immagini devono essere allegate
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Pedro » sabato 14 febbraio 2015, 19:16

Topic sottoposto a moderazione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Valdarnotto » giovedì 19 febbraio 2015, 22:51

Con la MK2 mi stà succedendo che alcune volte aprendo il programma con l'elettronica già accesa devo staccare e ricollegare il cavetto USB altrimenti la scheda non si collega (i pulsanti del programma rimangono grigi come nell'iimagine ad inizio pagina). Ho provato anche ad aprire il programma prima ma fà lo stesso.
Altre volete si collega normalmente; non è un grosso problema ma vorrei risolverlo, a qualcuno è successa la stessa cosa? chiedo nel forum di Planet?
Grazie a tutti

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kalytom » venerdì 20 febbraio 2015, 8:39

hai aggiornato il sw e fw all'ultima versione ? hai provato a cambiare porta usb ?
Immagine

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da salvatore993 » venerdì 20 febbraio 2015, 9:24

cambia il cavo, mettine uno di buona qualità.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Mar_cone » venerdì 20 febbraio 2015, 12:47

MMMMMmm ...... ogni tanto mi succede anche con la MK3 collegata in Lan. Scollego la presa Rj45, la ricollego dopo un paio di secondi, la scheda viene riconosciuta e i comandi nel software si "accendono". Il cavo che utilizzo è un ottimo cavo Cat. 6 utilzzato anche nell'azienda dove lavoro.
Anch'io non mi sono preoccupato più i tanto perchè una volta connesso, non si scollega mai anche con l'inverter cinese in funzione a pochi centimetri (con filtro EMI).
Marco

turbina

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da turbina » venerdì 20 febbraio 2015, 14:38

Anche con la Mk1 che ho provato aveva lo stesso "difetto" , deve essere una caratteristica comune e un problema conosciuto, forse dipende dal modello di PC usato

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da salvatore993 » sabato 21 febbraio 2015, 10:51

a parte il cavo usb di buona qualità, ho avuto problemi al principio quando testavo le schede su un computer che avevo su un banco per i test, e mi diedi conto a suo tempo che creava problemi quando sul pc avevo istallato anche solo per un momento altre periferiche usb.
vai sul pannello di controllo, non mi ricordo precisamente la schermata, dove Windows tiene traccia delle periferiche usb installate anche solo una volta (stampanti, camere foto, chiavette e similari) e disinstallale. per le mie macchine (ormai tutte mosse dalle planet) appena finisco di installare i programmi base, installo la scheda con il driver e non cambio più la porta. Da li in avanti mai avuto più problemi.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kalytom » sabato 21 febbraio 2015, 10:57

stessa cosa, utilizzo usbdewiev, cancello tutte le periferiche usb e poi metto la planet, ovviamente come consigliato da salvatore993 cavo di ottima fattura (doppia schermatura)
Immagine

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Valdarnotto » sabato 21 febbraio 2015, 13:35

Il cavo è buono, è quello che mi ha spedito Tommaso con la scheda; il sw è l'ultima versione.
Ho provato a ambiare porta ed a far passare il cavo lontano dal filtro dell'inverter (prima era molto vicino) e per adesso il problema non si è mai verificato.

Ciao e grazie

Andrea_E636
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 17:17
Località: Genova

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Andrea_E636 » venerdì 10 aprile 2015, 6:56

kw3 ha scritto: Ah, se interessa , ho una MK1 e licenza software disponibile :wink: ...
Ciao kw3,
hai anora la mk1???
sarei interessato a giocarci un po.

Andrea

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”