Problemino con mk1

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Problemino con mk1

Messaggio da Valdarnotto » venerdì 3 ottobre 2014, 8:54

Ciao a tutti, dà alcuni mesi ho iniziato a far girare la cnc e tutto procede tutto sommato bene; alcune volte però (abbastanza rare oltretutto) accendendo l'elettronica e facendo muovere gli assi, rilevo un ticchettio a cadenza di circa mezzo secondo. Inizialmente ho pensato ad un problema meccanico (sembra una sfera che si impunta) ma dato che quando il problema si verifica lo fà su tutti gli assi chiaramente non può essere un problema meccanico.
Alcune volte si verifica subito all'accensione. alcune durante la lavorazione senza però pregiudicare il lavoro.
Resettando la scheda e facendo rimuovere gli assi tutto torna fluido e sparisce ogni rumoraccio.

Qualcuno ha avoto problemi simili con la scheda o il SW in oggetto?

Grazie, ciao a tutti.

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Problemino con mk1

Messaggio da Valdarnotto » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:05

Magari può essere utile a qualcuno; per il problema in oggetto ho scritto al produttore.
Mi ha chiesto se tutti i cavi di collegamento sono schermati o meno (io ho solo quelli dai driver agli stepper schermati).
Tutti i cavi devono essere schermati e solo quelli fra controller e driver devono essere a GND.
E' un problema che si verifica solo sulla mk1 e non pregiudica assolutamente il lavoro (ed infatti è verissimo).
Volevo chiedervi però, dato che mi vorrei sostituire la mk1 con la 2 che ho preso sul sito (la 1 la destinerò ad un altro progettino meno importante), secondo voi, qual'è il sistema migliore per collegare la scheda ai driver considerando la scheda non ha le uscite con i morsetti da avvitare ma i connettori come i vecchi hard-disk IDE dei pc.

Grazie a tutti.

Ciao

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemino con mk1

Messaggio da salvatore993 » giovedì 9 ottobre 2014, 8:24

il suo schedino è ottimo, ma volendo lo puoi rifare su di un pezzo di millefori connettori idc e morsetti a vite. il tipo di connessione non è critico.

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Problemino con mk1

Messaggio da Valdarnotto » giovedì 9 ottobre 2014, 15:39

Ma avendo il suo schedino con i connettori a vite con che tipo di fili vado dallo schedino ai driver se devono essere a massa?

Grazie, ciao

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemino con mk1

Messaggio da salvatore993 » venerdì 10 ottobre 2014, 8:15

normalissimi fili da 0,50 se sono nello stesso contenitore, appena posso ti posto una foto di come ho "quasi" cablato la mia LVL

Andrea_E636
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 17:17
Località: Genova

Re: Problemino con mk1

Messaggio da Andrea_E636 » lunedì 20 aprile 2015, 19:02

Ciao a tutti,

ho appena iniziato a costruire una mk1 su basetta 1000 fori, ci sono aggiornamenti riguardo al problema sopra descritto.

Andrea

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”