Mk2 si scollega

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da troy21 » venerdì 25 maggio 2018, 7:28

Si come dicevo ho messo un alimentatore esterno di un modem Che non uso più... Però ho notato che continua a farlo un po' d meno ma lo fa...ho scaricato quel programmino di cui si parlava riguardo alle usb che controlla tutte le periferiche... Ma come si utilizza?un altra cosa...come posso disabilitare l alimentazione dalla usb e far inviare solo dati? E possibile facendo così che isolo completamente la scheda?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » venerdì 25 maggio 2018, 9:27

i problemi sono sempre gli stessi:
1 cavo di qualità
2 alimentatore non switching
3 aggiornamento firmware usb del pc
4 fare in modo di isolare del tutto il controller, quindi alimentatore, e foto accoppiatori su tutti gli in out .

spesso il cablaggio, quindi o i finecorsa o i driver sicuramente gli alimentatori switching ed i cavi di cattiva qualità finiscono per unire il negativo della logica, con la terra dell'impianto 220.

non a caso i driver RTA (ed anche altri di qualità) hanno il negativo alimentazione motori quindi lato potenza, il negativo lato logica, la terra, il morsetto per lo schermo del cavo motori, ed il morsetto per lo schermo cavo dati e sono tutti o quasi separati tra loro elettricamente. quindi vuol dire che questi potenziali non devono interferire tra loro. quindi la soluzione alimentatori con trasformatori, e foto-accoppiatori su tutti gli in out anche se non dovrebbe essere necessaria dal punto di vista globale, garantisce questi isolamenti almeno al 90% (resta a volte la porta usb) quindi elimina il 90% degli errori di cui sopra.
esempio con dei driver cinesi, alimentatori swiching, ed inverter, montati sulla stessa piastra metallica del quadro, si sono uniti carcassa macchina, massa inverter negativo di alimentazione e schermo dei vari collegamenti, riportando i disturbi di tutto ciò anche sulla logica di controllo, da li in poi sapere cosa può succedere è come sapere i numeri delle estrazioni al lotto di domani.

quando si manifestano problemi strani, la prima cosa da fare è testare se c'è continuità tra negativi vari, terra, schermi, se c'è inutile andare avanti fino a che non si è ottenuto di isolare almeno il negativo logica (il meno delle linee step dir) dalla massa e dalla carcassa della presa usb.

turbina

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da turbina » venerdì 25 maggio 2018, 13:54

Finchè si utilizzano I PC Destop, Mini, Tower etc. per far andare le CNC ci saranno sempre questi problemi perchè TUTTI gli alimentatori di questi PC hanno potenziale Riferimento e Chassis collegati a Terra, a differenza dei Notebook che hanno alimentatori a doppio isolamento non collegati a terra.

Bisogna anche dire che l'impianto di Terra e il cablaggio di Terra della macchina và fatto a norme, norme che pochissime persone conoscono, basti pensare solo quante persone fanno confusione con Potenziale di Rif, Chassis e terra, che alcuni chiamano la Terra(Earth) con il termine GND che invece è il potenz di rif. oppure la chiamano Massa che invece è il Chassis, senza contare gli innumerevoli schemi errati che girano qua e là con i simboli grafici Terra , Massa e Gnd scambiati tra di loro, purtroppo tra loro ci sono anche persone che lavorano nel campo dell'energia, elettrico e addirittura elettronico, magari da tutta una vita e hanno imparato a fare confusione studiando su riviste hobbistiche dove gli articolisti il piu delle volte sono dei somari e quindi i loro schemi sono errati mescolati a schemi corretti fatti da articolisti validi. Mi sono scontrato varie volte con persone del genere.. uno su tutti loro qualche anno fa...un "professore" che insegnava in una scuola, che riportava lo schema di un motor-bridge errato, con gentilezza lo ho corretto cercando di spiegargli i difetti, non lo avessi mai fatto, tutti i suoi discepoli mi si sono scagliati contro, e uno in particolare per vendetta mi ha declassato a zero il punteggio di tutti i miei progetti pubblicati, eravamo su un forum con pubblicazione di progetti a punti, ...ho detto basta...mi sono tolto da questo forum e d'ora in poi sto bene attento a correggere e insegnare a queste menti illuminate...che sono un pò ovunque..

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da gino » venerdì 25 maggio 2018, 14:36

..molte volte non si sa (specie con queste Cnc autocostruite, ed in piu con Inverter)
che non e`uguale in che verso viene messa la presa alla 220.
..neanche io lo sapevo..o non ero consapevole.
finche` " pietro88 " utente del forum e persona da decenni presso l`ENEL
a cui ho costruito una Cnc poi mi ha fatto notare.
nella 220 ce` anche un polo positivo e uno negativo...
avendo collegato gli alimentatori Switch in caso diciamo giusti.
..se all`indomani rimetto la spina del 220 rigirata.
gli alimentatori sono alimentati di conseguenza inversamente in + e - (come anche l`inverter)

dopo quella delucidazione ,mi sono marcato la presa in modo che va sempre dallo stesso lato.

..e molti problemini casuali tipo valvola di sicurezza che salta quando vuole..sono spariti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da Alex_live » venerdì 25 maggio 2018, 14:45

Solo una piccola precisazione nella tensione alternata non esiste polo + e - ma al massimo esiste la fase e neutro (il neutro centro dei trasformatori a stella viene collegato ad un piantone che viene conficcato nel terreno nelle cabine di trasformazione).
In alcune apparecchiature se si inverte fase e neutro non funzionano, mi viene in mente qualche caldaia per il riscaldamento.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da billielliot » venerdì 25 maggio 2018, 15:47

Ciao,

aggiungo I miei due centesimi: il neutro dovrebbe essere a 0 volt come la massa a terra.

Mi e' capitato di trovare il neutro "sollevato" di una cinquantina di volt rispetto alla massa. Situazione pericolosa che puo' anche rompere le schede come quelle presenti nelle caldaiette da riscaldamento domestico.

Il pronto intervento dell'Enel ha eliminato il problema. Un'utenza aveva collegato un'apparechiatura non a norma, che creava il problema all'intero isolato servito dalla cabina Enel. L'utenza aveva anche Scollegato il salvavita perche' lo stesso interveniva impedendo di usare l'apparecchiatura difettosa (a ben pensarci il ragionamento non fa' una grinza).

Per chi non lo sapesse, per trovare il conduttore di fase si usa un cacciavite cercafase. Si riconosce facilmente perche' contiene una lampadina all'interno del manico.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da Alex_live » venerdì 25 maggio 2018, 15:52

Per forza che saltava il salvavita trovando uno scompenso tra fase e neutro.
Quella persona doveva far controllare l'impianto da un tecnico abilitato e non escludere il salvavita che, come dice il nome stesso, serve.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da shineworld » venerdì 25 maggio 2018, 16:34

Le USB son dispositivi semplici (insomma c'è da tirar matti con la scrittura dei drivers) e pratici (vero).
In passato abbiamo usato anche noi questa tecnologia ma dopo averci sbattuto il naso duramente… mai più !
O almeno non per sistemi in cui la connessione continua e senza interruzioni è un MUST.
Poi quando ci si affida a chip esterni (senza far nomi di famosi produttori con cui ho fatto a botte) che fan tutto loro fornendo un flusso SPI o seriale … gambe in spalla !!!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da gino » venerdì 25 maggio 2018, 16:42

..su consiglio di "pietro88" alla mia ci ho aggiunto anche uno SCUDO di tensione

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da troy21 » venerdì 25 maggio 2018, 21:09

Scusate ragazzi ma non sono così afferrato in elettronica...per me e giapponese cioè che dite! :roll: meno tecnico sarebbe l ideale per me! :D Allora... Il pc è un portatile con meno di un anno di vita e i driver sono tutti aggiornati, il cavo è schermato... Ho notato che mal digerisce la usb 3.0 quindi mi sposto sulla usb 2.0 e quando accendo il tasto x accendere l elettronica fa il problema allora stacco e riattacco la usb e seeeembra che vada bene... Ma non si risolve il problema perché si ripresenta...quello che non ho capito è quando parlate di 'masse' da quanto capisco vogliono tutte isolate, io utilizzo un motore trifase 380 e ho notato che se avvia prima la lavorazione è dopo il motore si bloccano gli assi... Possibile che sia che genera un forte campo da far stallare tutto? Qui ho risolto semplicemente facendo l operazione opposta... Prima motore dopo lavorazione...il mio case è tutto in alluminio tassellato al muro, possibile che questo influisca? Oltretutto ho 3 alimentatori per gli assi(uno e provvisorio in quanto dovrò metterne uno più grosso per tutti gli altri) comunque sia lo faceva anche prima il problema... Le schede come dicevate sono cinesi.. E possibile che influisce anche il fatto di avere la scheda avvitata al case senza isolamento? Come potrei muovermi a riguardo? Vi posto le foto del. Mio case, l alimentatore che ho provato per alimentare la scheda e quello in foto genera 17v per 100mA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » sabato 26 maggio 2018, 8:58

quoto turbina, gino, billieliot, ri-linko i cablaggi, appena finisco la nuova posto le foto, che sostanzialmente è uguale a questa solo che ho aggiunto on board un alimentatore, ed ho fatto gli stampati dove ora ci sono millefori.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 02&t=62967

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da troy21 » sabato 2 giugno 2018, 10:25

Ragazzi alla fine ho risolto cosi:ho spostato fisicamente la scheda, alloggiato dentro una scatola di derivazione da esterno fissata con dei perni in plastica, quelli per auto per intenderci, la faccio andare solo con la presa USB senza alimentatore esterno, ed ho notato che il problema sembra che è stato risolto dopo varie prove.. Poi scollegando il tutto ho capito quale era il vero problema delle masse, avevo montato un jack da 3,5mm sul case per collegare il tastatore 3d questo faceva massa quando accendevo i driver.. :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”