Mk2 si scollega

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Mk2 si scollega

Messaggio da Valdarnotto » lunedì 1 gennaio 2018, 10:16

Ciao a tutti, praticamente da sempre (ho anche un Mk1 con lo stesso difetto) la mia Mk2 si scollega durante una lavorazione.
I comandi spariscono, finisce la lavorazione in memoria e poi si ferma; scollegando e ricollegando l'usb i comandi tornano attivi, riparto dalla linea dove si è fermata e vado avanti.
Avendo fatto nel tempo numerose prove (cambio cavo, porta, pc) senza risolvere, oltre ad essermi pentito di non aver preso l'Mk3 collegata Ethernet, mi chiedevo se mettendo la schedina esterna con la memoria SD posso risolvere il problema.
Grazie a tutti, ciao

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » lunedì 1 gennaio 2018, 11:12

come la alimenti? ho risposto ad un altro utente qui:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 02&t=71197

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da Valdarnotto » lunedì 1 gennaio 2018, 12:01

Alimentazione separata, è stata la prima cosa a cui ho pensato.
Posso anche sbagliare ma sono arrivato alla conclusione che sia proprio un difetto dell'USB in generale con alcuni dispositivi.
La stessa cosa a volte mi succede anche al lavoro con i lettori di b/c della Datalogic.
Avevo già letto l'altra tua risposta.

Grazie, ciao

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » martedì 2 gennaio 2018, 10:23

alimentatore esterno assolutamente non switching, e magari cerca qualche drive alternativo per le porte usb.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da troy21 » lunedì 21 maggio 2018, 23:12

stesso mio problema con la mk3/4 #-o :doubt:

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da leomonti » lunedì 21 maggio 2018, 23:27

Perchè, che problemi crea l'alimentatore switching? Ormai si trovano solo quelli....
Hai da consigliare un modello specifico di alimentatore, o almeno le specifiche? Fra un po' dovrò collegare e collaudare una MK3, e vorrei farlo nel modo corretto. Grazie
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » martedì 22 maggio 2018, 9:09

è un problema di massa/negativo. i costruttori di elettroniche low cost basate su microcontrollori hanno una linea costruttiva comune ormai, dei buffer sulle uscite e amen, sono dentro le norme, e testati al banco funzionano. in alcuni casi, come quelli dei controlli cnc, non tengono conto di alcune cose:
1 - sulla macchina, tra mandrino struttura macchina, inverter e azionamenti si creano loop di massa allucinanti.
2 - non tutti gli switching sono di qualità, e fisicamente nessuno switching garantisce lo stesso isolamento tra negativo,massa e terra che può offrire un trasformatore di qualità anche discreta-
3 - se a questo si aggiungono due cose tipo inverter e pc, poi non se ne esce più, al punto da rinunciare al controllo mandrino da elettronica.
infatti basta misurare la continuità tra la terra della 220 del pc e la carcassa della porta usb, poi quella tra la carcassa usb ed il negativo di alimentazione delle schede di controllo (quasi tutte) e si può facilmente desumere che tramite la scheda di controllo proprio, si unisce il negativo della logica alla terra dell'impianto, e allora via a una serie di problemi random, e da manicomio.
soluzione, io mi faccio degli alimentatori (per altri scopi) che uso sulle cnc, che probabilmente darò anche a tommaso visto che per esigenze ultime produttive ne ho fatti fare abbastanza in più, rigorosamente trasformatori incapsulati, con due uscite 12 e 6 volt. poi ormai metto foto-accoppiatori ovunque, hpgl su step e dir e 4n25 enable e fine corsa. anche queste ultime schede ne faccio tante (sempre per altri usi), forse ne darò un po' a tommaso. isolata totalmente la parte logica e garantendo il livello dei segnali, ci si dimentica in modo definitivo di un numero di problemi enormi.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da leomonti » martedì 22 maggio 2018, 9:34

Quindi questo alimentatore - Mean Well LRS 12 V 150 W - potrebbe crearmi dei problemi?
Devo costruirmi/acquistare un alimentatore con toroidale+ponte+condensatore+regolatore/limitatoe di tensione?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » martedì 22 maggio 2018, 9:49

si ma non in quanto tale, poiché è un ottimo prodotto, per ciò che si crea nel cablaggio di una cnc home made. il trasformatore anche se non toroidale per l'elettronica va bene, purchè di qualità discreta. dopo vado in lab e ti posto una foto, di come monto le planet.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da troy21 » martedì 22 maggio 2018, 21:12

Ma andrebbe bene anche un classico trasformatore 12v per intenderci quelli nelle scatole d metallo? Scusa l. Ignoranza ma nn sono molto afferrato in materia! E che sto uscendo scemo con sto Problema....ma per l. Alimentazione esterna mi collego ai 2 pin che ci sono 8/24v?sbaglio?
Aiuto! :(

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 23 maggio 2018, 9:00

solo il trasformatore no, un alimentatore anche da 1A con trasformatore, l'importante è l'isolamento dalla rete.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da troy21 » mercoledì 23 maggio 2018, 9:35

Si scusa intendevo un alimentatore stabilizzato a 12v...come faccio a isolarlo dalla rete? Dove lo collego alla. Scheda?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da kalytom » mercoledì 23 maggio 2018, 12:59

per esperienza diretta, un piccolo alimentatore di recupero tipo quello dei modem et simili (12-15 volt) e un buon cavo usb (doppia schermatura e/o con ferrite)
Immagine

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da troy21 » mercoledì 23 maggio 2018, 15:59

Si ho fatto così... Ho messo un alimentatore di un vecchio modem, il cavo è già schermato ma rompe le scatole comunque...forse la troppa lunghezza? 3metri...Ho notato che se metto un cavo più corto non schermato nella usb 2.0 va bene... Nella 3.0 no...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Mk2 si scollega

Messaggio da salvatore993 » giovedì 24 maggio 2018, 8:24

"Si scusa intendevo un alimentatore stabilizzato a 12v...come faccio a isolarlo dalla rete? Dove lo collego alla. Scheda?"

se ha il trasformatore in ingresso, e lui che lo isola galvanicamente dalla rete

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”