Classico o TNG?

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Classico o TNG?

Messaggio da leomonti » giovedì 27 dicembre 2018, 0:23

Piccolo sondaggio.
Quanti utilizzatori di MK3 di questo forun hanno fatto il salto della quaglia passando a TNG?
Non ho perfettamente chiaro quale sia la versione migliore, e quali problemi possa avere la versione TNG. Se si decide l'upgrade, bisogna sostituire il firmware, e credo che l'operazione non sia reversibile. Quindi la decisione va ponderata.
Una cosa che ho visto di TNG, che il software precedente non aveva (venendo da Colibri, la trovo una lacuna, secondo me, abbastanza grave) è la possibilità di inserire nuovi wizard/macro creati dall'utente. L'interfaccia mi sembra più snella, ma credo che, sostanzialmente, sia cambiata anche la struttura del sistema e la gestione dell'hardware da parte del nuovo software.
Per favore, qualcuno che ha già fatto l'upgrade, può dirmi come si trova? Pregi, difetti, differenze?
Grazie.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Classico o TNG?

Messaggio da salvatore993 » giovedì 27 dicembre 2018, 8:30

l'ho provato, ma non adottato, sono talmente padrone della prima versione che temo destabilizzazioni, tra l'altro sto facendo a tempo perso la traduzione. comunque il tng ha il motore più performante e ottimizzato, oltre al fatto di poter scrivere le macro in modo più rapido. se dovessi cominciare da zero inizierei con quello, altra cosa che mi scoraggia è il fatto che ho ancora molte mk2/9 con le quali non è compatibile, e quindi mi ritroverei a utilizzare due software diversi.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Classico o TNG?

Messaggio da leomonti » giovedì 27 dicembre 2018, 11:08

Ma, se non sbaglio, sulla prima versione, non puoi memorizzare per poi richiamarle con un tasto a video, macro/wizard. Ti devi accontentare delle poche preconfezionate sulle quali inserisci/modifichi solo le variabili. Quelle che compili le devi salvare e aprire come normali file gcode.
O forse non ho cercato a fondo?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Classico o TNG?

Messaggio da salvatore993 » venerdì 28 dicembre 2018, 8:46

non ne sono sicuro, a livello tasto credo tu abbia ragione, ma comunque sembra ci fosse una scappatoia sulla vecchia versione. controllo il mio uso è abbastanza basico, quando faccio le macchine di solito muoiono per un uso specifico, ed una volta che raggiungo i setting per il risultato voluto non si toccano più, in modo che i miei pargoli non abbiano difficoltà. ti faccio sapere, magari in queste feste trovo il tempo per......

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Classico o TNG?

Messaggio da leomonti » lunedì 18 maggio 2020, 14:51

Riprendo questo vecchio post.
Dopo un paio d'anni di "stagionatura" nei vari cassetti, causa anche un interminabile trasloco, pare sia arrivato il momento di attivare almeno una delle schede Planet Cnc, per la precisione, la MK3/9.
Anche alla luce dell'update alla V.2 del software TNG, c'è fra gli utenti Planet qualcuno che possa darmi un illuminato parere sui vantaggi e gli svantaggi di TNG rispetto alla versione classica?
Se non ho capito male, una volta aggiornato il firmware della scheda per l'utilizzzo di TNG, non si torna indietro, e quindi, vorrei evitare di commettere errori irreparabili nella scelta.
Grazie.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Classico o TNG?

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 20 maggio 2020, 8:52

ciao leo, sto migrando, ne ho comprata qualcuna in modo da tenere i due sistemi in parallelo almeno per un po'. TNG è effettivamente un'altra musica, e con le schede in out nuove ci fai praticamente tutto, anche eventuali gestioni di pallet per la carica del pezzo, molte operazioni che richiedono macro in altri programmi/controller sono praticamente già scritte, come l'uso un tastatore 3d, le elettrovalvole per cambio utensile e così via. si ha la sensazione che anche il movimento è molto più fluido, e c'è la possibilità di farti quasi da zero lo screen, in più sembra fatto apposta per i monitor touch, oggi con 150 euro circa si compra un discreto ed affidabile 15 pollici touch, e il risultato è che se si dedica un po di tempo alla cassa esterna fai un bel centrino. al momento se posso esserti utile per ciò che ho appreso finora fai un fischio.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Classico o TNG?

Messaggio da leomonti » mercoledì 20 maggio 2020, 19:11

Salvatore, grazie. Sei sempre una grande risorsa.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”