M3/M4/M5 su Planetcnc Mk1 (cinese), è possibile?

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
emilik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 20:57

M3/M4/M5 su Planetcnc Mk1 (cinese), è possibile?

Messaggio da emilik » mercoledì 28 aprile 2021, 11:17

Ciao a tutti,
Vorrei capire se è possibile e come, a livello di impostazioni e di elettronica, fare in modo che il software e il controller eseguano i comandi di accensione e spegnimento dello spindle. Sempre che sia possibile ovviamente.

Grazie a chi mi darà una mano!
Emiliano.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: M3/M4/M5 su Planetcnc Mk1 (cinese), è possibile?

Messaggio da kalytom » giovedì 29 aprile 2021, 10:15

nella pagina della configurazione FILE, IMPOSTAZIONI, MANDRINO E REFRIGERANTE , metti i relativi pin. essendo un clone devi avere un minimo di manuale per conoscerli
Immagine

emilik
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 20:57

Re: M3/M4/M5 su Planetcnc Mk1 (cinese), è possibile?

Messaggio da emilik » mercoledì 19 maggio 2021, 18:40

Innanzi tutto grazie per la risposta, da parte mia ci ho messo un pò di tempo a rispondere perché anche con le impostazioni corrette sul software, comunque quei comandi non fuzionavano (non sortivano effetto). Spulciando su Google, ho trovato un articolo che spiegava come fare le corrette connessioni tra il controller e la scheda che gestisce il motore del mandrino. Adesso riesco a stoppare e far girare il motore da programma con M3 e M5 (o G30). L'unica cosa è che M4 non funziona e non si riesce a regolare la velocità del motore da programma, perché non ci sono pin dedicati, ma sinceramente non sono grandi problemi per l'uso che ne faccio io. In realtà per la velocità di rotazione qualcuno ha già fatto una scheda che invia un segnale PWM (c'è il video su Youtube).

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”