Output board

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » domenica 8 gennaio 2023, 17:45

Grazie per l'interesse , ho risolto :D non metto i led .
Almeno per il momento ne faccio a meno , stò usando una millefori e non ho tanto spazio .
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 gennaio 2023, 18:19

Giuro che se non inverti GND e l'ingresso sul disegno, non ti aiuto più. :mrgreen: :|

Come ha detto maupre75, se vuoi mettere un led in serie, devi sottrarre la sua caduta di tensione a quella del led interno al fotodiodo e ricalcolare la resistenza.
Ad esempio:
1,3V led interno
1,7V led tuo
10mA desiderati

(12 -1,3 -1,7) / 0.010 = 900 Ohm, puoi usare una resistenza da 1kOhm

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » domenica 8 gennaio 2023, 22:14

Quel disegno è andato definitivamente nel cestino .
Oggi sono riuscito ad assemblare qualcosina e testare al banco se funziona .
Come si vede dalle foto metterò due pcb , quello sotto per gli assi e quello sopra limiti e input .
Poi con la cnc in opera farò dei nuovi pcb , magari riesco a mettere tutto in uno .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » lunedì 9 gennaio 2023, 8:43

In che senso: per gli assi?
Vuoi mettere dei fotoaccoppiatori per i segnali step/dir????? :o

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Output board

Messaggio da leomonti » martedì 10 gennaio 2023, 9:15

Perchè no? Dalla MK3/9 e MK3/4 ai drivers, io uso i fotoaccoppiatori.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 gennaio 2023, 9:34

Se i driver sono quelli esterni, tipo i DM542, i loro ingressi sono già fotoaccoppiati.

In tal caso, mettere un altro strato di fotoaccoppiatori è inutile e probabilmente controproducente perché, se non hai progettato correttamente i fotoaccoppiatori, potresti limitare la banda passante dei segnali ed arrivare a perdere passi.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Output board

Messaggio da leomonti » martedì 10 gennaio 2023, 9:39

Sono gli HS86 hybrid. Mai avuito problemi. Sto usando i fotoaccoppiatori realizzati da un utente del forum molto esperto, che ne ha postato, in passato, schema e files.
In linea teorica, seguendo il tuo ragionamento, schede come la Colibri - che ha tutti gli in/out optoisolati - dovrebbero soffrire di incompatibilità con quei drivers, e non mi risulta.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Output board

Messaggio da blackmttr » martedì 10 gennaio 2023, 9:43

Con l'optoisolamento dei segnali STEP/DIR rendi la scheda CNC più solida ad eventuali problemi (cortocircuito, etc, etc).
Basta usare i giusti optoisolatori e non vi sono problemi di taglio delle frequenze in uscita.
Li hanno tutte le schede ben progettate.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 gennaio 2023, 10:00

Lo ripeto fotoisolare un ingresso fotoisolato è una "cagata pazzesca" (cit.).
È un controsenso logico. Sono già i driver a fornire l'isolamento.

Se funziona, meglio così. Ma se non hai un oscilloscopio con cui verificare i segnali, difficile dire se funziona davvero. Magari, la prima volta che vai ad una velocità più alta, compaiono i problemi.

Te lo dico perché lo ho verificato di persona, proprio nella costruzione della mia schedina. Basta un valore sbagliato di una resistenza e il fotoaccoppiatore si comporta come un passa-basso, con le conseguenze del caso.

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Output board

Messaggio da blackmttr » martedì 10 gennaio 2023, 10:12

Con quello che costano ad oggi gli oscilloscopi (poche centinaia di euro) trovo strano che chi si
mette a progettare e realizzare circuiti, siano anche essi solo su millefori, non ne abbia uno :)

Ci sono opto-isolatori con sistema anti-sovracorrenti e cortocircuito con cui si arriva tranquillamente
a 2Mhz mantenendo un fronte perfetto... basta spendere 4 soldini.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 gennaio 2023, 10:28

Più che altro basta sapere cosa si sta facendo.
Il che, il più delle volte, non è vero.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Output board

Messaggio da umbez » martedì 10 gennaio 2023, 14:18

Posso fare una domanda? Perché li mettete se già il driver è optoisolato? Io non lo farei perché al di là di tutto, ciò che non c'è non si può rompere (al netto di quello che dice hellfire che è giusto, poi voglio vedere
come si scova il problema se uno inizia a fare robe strane), ma sono aperto a diversi punti di vista.
U.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 gennaio 2023, 14:42

Infatti, come ho detto più volte, non ha proprio senso utilizzare fotoaccoppiatori per pilotare driver i cui ingressi sono già degli optoisolatori.

La scheda oggetto del post, infatti, mima il comportamento della output board originale della planet-cnc. Con la differenza che è progettata appositamente per accettare ingressi e uscite a 24V. Più ho riprodotto il circuito per ottenere 0-10V in uscita dal segnale a frequenza variabile emesso dalla Mk2/4.
La seconda scheda, quella in versione smd, ha solo gli ingressi e le uscite, ma non ha l'analogico di uscita (ho un Kress, quindi gli rpm li devo settare a manina).

Ma le uscite verso i driver, le ho collegate direttamente ai driver!

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Output board

Messaggio da baldox » martedì 10 gennaio 2023, 15:02

Magari mi sbaglio ma seguendo i discorsi fatti su schermature e optoisolatori , i fili che portano i segnali dalla scheda ai driver fungono ,potenziamente, da antenna e gli opto che sono all'interno dei driver proteggono solo i driver non la scheda madre. Sto dicendo una str.....a ? non credo .
Concordo sul fatto che non tutti gli optoisolatori siano idonei per supportare le frquenze di step , ma basta vedere cosa viene usato abitualmente dai produttori di schede e farsi un'idea , oppure chiedere pareri ed esperienze in forum .
Adesso la prima millefori che isola limiti e imput è apposto e funzionate , grazie hellfire39 per la pazienza :D , per gli assi ho visto le schede opto isolate prima serie della planet montavano hcpl 2530 , io ho i 2531 . Ora provo provo a vedere se funziona .
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Output board

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 gennaio 2023, 15:20

Direi di si, stai dicendo una cavolata.
I cavi fanno da antenna quando sono collegati ad ingressi ad alta impedenza. Non certo quando sono collegati ad uscite a bassa impedenza.

Per altro, non sono certo i disturbi captati come antenna a rompere i circuiti. Essi sono dannosi (ripeto: in ingressi ad alta impedenza), in quanto fanno "vedere" segnali fantasma. Per esempio possono far intervenire intempestivamente i finecorsa.

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”