planetCNC configurazione

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
Avatar utente
gabrimaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 14:08
Località: verona

planetCNC configurazione

Messaggio da gabrimaz » sabato 5 febbraio 2022, 14:47

salve, cerco qualcuno in zona Veneto Verona che mi aiuti a configurare una macchina auto costruita con il controller planet originale MK3/4
anche via telematica va bene lo stesso ( skipe o altro)
Grazie :)

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da kalytom » sabato 12 febbraio 2022, 20:10

hai dato un occhio al blog di Planet ? è davvero passo passo ... https://planet-cnc.com/blog/
Immagine

Avatar utente
gabrimaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 14:08
Località: verona

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da gabrimaz » domenica 13 febbraio 2022, 11:28

ciao certo ho letto il blog con le istruzioni ma tradotto in italiano probabilmente ci sono dei nomi o movimenti che non coincidono con la realtà in particolare non riesco a configurare i fine corsa e la modalità HOME
In più non riesco ad iscrivermi al loro forum di CNCZONE ( nella scheda di registrazione arrivato al nome utente non accetta niente :( ) sono un po' amareggiato per il resto ho provato con dei file di esempio e grossomodo la macchina funziona ma mi accorgo che ci sarebbero un sacco di parametri da configurare ancora ma..... Ho cercato nel web su YOUTUBE ci sono 2/3 personaggi tutti inglesi e Tedeschi ma anche li con il traduttore non si capisce niente cosa che invece per altri software ci sono centinaia di video anche in italiano Ma forse sarò io che diventando vecchio (66ani ) rincoglionisco!!! CIAO

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da hellfire39 » domenica 13 febbraio 2022, 13:28

Capisco che se non si conosce l'inglese diventa più difficile reperire informazioni. Purtroppo, se ci si cimenta nell'auto costruzione, limitarsi al web italiano è un bel limite.

Quali dubbi/ problemi hai nello specifico per i finecorsa e l'homing?

Avatar utente
gabrimaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 14:08
Località: verona

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da gabrimaz » lunedì 14 febbraio 2022, 9:18

e difficile spiegare il problema senza vedere cosa accade; nella procedura dell'homing l'asse z e regolare x/y vanno a sbattere! ho provato a mettere delle foto di screenshot ma il forum me ne accetta una sola la seconda mi dice che il formato e troppo grande ma in realtà e uguale alla prima.
SE posso dare un consiglio alle persone di questo forum che conoscono bene il software PLANTCNC di mettere uno o più filmati di configurazione su YouTube in ITALIANO posso assicurare che avrebbero molto visualizzazioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da MauPre75 » lunedì 14 febbraio 2022, 9:57

Hai verificato se i finecorsa funzionano correttamente prima di avviare l'homing? Che tipo di finecorsa hai installato? Hai impostato una velocità eccessiva forse? Sicuro che sono collegati ai pin corretti e che il contatto tra cavo e morsettiera sia buono?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 febbraio 2022, 10:07

Purtroppo fare video richiede molto tempo, difficile trovare qualche entusiasta che ci si dedichi.

La tua affermazione non è chiarissima. Intendi dire che, durante l'homing degli assi X e Y il movimento continua anhe dopo aver impegnato i finecorsa?

Nel caso, la prima cosa da fare è controllare nell'interfaccina con i led che i finecorsa funzionino.
Secondo, devi controllare su settings che i limiti siano abilitati e poi provare ad impegnarli in jog, a bassa velocità, giusto per verificare che effettivamente funzionino.
Terzo, devi verificare che la pagina di homing sia configurata correttamente.

P.S. non dici neanche se stai utilizzando il vecchio sw oppure TNG.

P.S. se facessi un video di configurazione, lo farei in inglese per avere più visualizzazioni. Al massimo con i sottotitoli in italiano (ma anche questo richiede tempo).

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da leomonti » lunedì 14 febbraio 2022, 12:38

Attenzione anche alla configurazione NO/NC e al flag su inverti a seconda del caso.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
gabrimaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 14:08
Località: verona

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da gabrimaz » martedì 15 febbraio 2022, 9:22

i finecorsa funzionano anche muovendoli a mano i rispettivi led si accendono verdi e arrivando a impegnarli con comando manuale il carrello si blocca e mi compare la scritta che ho raggiunto la dimensione massima della macchina che io ho impostato e solo nella fase di homing che arrivato a fine corsa acceso il led la cnc continua nella medesima direzione a velocita bassa fino a sbattere.
Sto utilizzando TNG con firware aggiornato.
cosa intendi " configurazione NO/NC e al flag "
Ho istallato il software su un altro pc in modalità simulazione per fare delle prove cosi non rischio di rompere la cnc quando va a sbattere ; in questa modalità si può simulare i finecorsa ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da hellfire39 » martedì 15 febbraio 2022, 9:42

Io ho solo la versione vecchia del SW e non posso aiutarti più di tanto.

Parlando della versione vecchia, nella configurazione della home c'è la posizione che deve essere raggiunta dopo aver completato la home (GOTO) e la posizione che deve corrispondere al finecorsa (Set position).
Assicurati che siano consistenti. Ad esempio io ho Set position: -5, Goto: 0.
In questo modo, la posizione del finecorsa sarà impostata a -5mm. L'asse, dopo aver toccato il sensore si sposta in positivo fino a 0.

Avatar utente
gabrimaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 14:08
Località: verona

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da gabrimaz » martedì 15 febbraio 2022, 10:14

uno dei problemi e proprio li dopo aver toccato il sensore continua nella medesima direzione

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da leomonti » martedì 15 febbraio 2022, 11:29

Allora hai invertito il numero dei pin/fine corsa. Per esempio, hai X+ su input 1 e magari lo devi mettere su 2, mettendo al contempo X- su 1.
Continua la corsa perchè si aspetta l'attivazione del fine corsa che si trova dall'altra parte. TNG o vecchio software, da questo punto di vista, si comportano allo stesso modo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
gabrimaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 14:08
Località: verona

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da gabrimaz » martedì 15 febbraio 2022, 18:51

RISOLTO gran parte del problema stava nell'ultima voce del pannello di configurazione home la quale imposta la distanza da quando il fine corsa si attiva a quando si disattiva che nel manuale e spiegato da cani.
Ringrazio di cuore tutti componenti di questo forum che hanno contribuito a risolvere il problema GRAZIE
Vorrei porre un ultimo problema solo estetico: come si fa a spostare le frecce 3D XYZ , ora sono fuori dalle righe che segnano il limite macchina GRAZIE

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: planetCNC configurazione

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 16 febbraio 2022, 8:20

se intendi la terna a schermo, credo non si sposti, a volte non la vedi dove vorresti semplicemente perchè segnala l'origine dell'ultima lavorazione. quindi se hai lavorato con origine pezzo, la vedrai in una posizione che non corrisponde con l'origine macchina. infatti se ti sposti in qualsiasi punto dell'area di lavoro e dichiari li lo zero, vedrai spostarsi la terna nel punto da te indicato.

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”