Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
leomonti
Senior
Senior

Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da leomonti » lunedì 12 aprile 2021, 14:11

Buongiorno.
Improvvisamente il volantino ha smesso di funzionare. O meglio, funziona parzialmente e riesce a comandare solo l'asse X.
Commutando sugli altri assi non si muove nulla, neanche i dro sullo schermo, ma durante la rotazione dell'encoder, anche se è selezionato uno degli assi non funzionanti, il led a video accanto al pulsante di start, in basso a sx, reagisce.
Non funziona neanche l'estop sul volantino.
Il selettore per la risoluzione dell'encoder, funziona.
Credo di potere escludere che il problema sia del volantino. L'encoder è unico, e i fili saldati sul commutatore degli assi e sul pulsante NC dell'e-stop sono ben saldati. Ho controllato la continuità dei fili che vanno dal volantino al maschio D-Sub/15 e sono a posto. Ho ripassato tutte le saldature del D-Sub montato sulla scheda.
Nulla!!
Il tastierino montato sulla apposita RJ45, funziona regoarmente. I movimenti comandati da jog a video, da tastierino e dai tasti freccia del PC funzionano regolarmente. In sostanza, credo che la scheda non passi il comando dal volantino all'uscita di quegli assi e all'e-stop. Ovviamente, il jumper per permette l'azionamento dell'e-stop del volantino è aperto. Comunque, aperto o chiuso, non cambia nulla.

Stante l'impossibità di comunicare con Twintec, c'è qualcuno che possa svolgere un valido servizio di assistenza/riparazione? Di schede Colibri ce ne sono in giro tante, e sarebbe davvero un peccato se, al primo problema, si dovessero accantonare o rottamare.

Sarebbe interessante potere avere anche uno schema elettrico della scheda, ma non saprei a chi chiederlo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Farins
Newbie
Newbie

Re: Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da Farins » sabato 20 novembre 2021, 20:49

Ho lo stesso problema, e comincio a sospettare che avendo aggiornato il firmware di recente all'ultima versione...che le connessioni dei pin della seriale siano cambiati..
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Farins
Newbie
Newbie

Messaggio da Farins » sabato 20 novembre 2021, 21:27

prova a controllare se il tuo volantino encoder è a 12 o 5V
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » mercoledì 24 novembre 2021, 20:11

Hai risolto col downgrade alla versione precedente? Il voltaggio non c'entra. E' un volantino originale vendutomi da Twintec, ed ha funzionato per anni.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Twintec”