SCHEDA SD SU COLIBRI

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da Galliano » mercoledì 11 febbraio 2015, 17:50

:doubt: Buonasera a tutti, ho un problema con un pantografo CNC a tre assi comandato con Colibri, ogni tanto, senza un'apparente ragione, durante una qualsiasi lavorazione si blocca tutto: gli assi non si muovono più, il mandrino continua a girare e sul PC ( un portatile DELL LATITUDE D 800 con 512 MB di ram) i comandi di COLIBRI non sono più attivi. per ripartire devo spegnere il pantografo e riaccenderlo, a questo punto i comandi sul PC tornano ad essere attivabili, devo mandare la macchina in home, e fare ripartire il programma. Ho provato ai cambiare il portatile con uno fisso a 32 Bit con 1 GB di Ram e Windows XP ma il risultato è lo stesso.
Vorrei provare a mandare il programma sulla SD del controller Colibri ma non ci riesco.
Sperando di essermi spiegato le chiedo aiuto.
Grazie e saluti.
Galliano Valmassoi
Ultima modifica di Pedro il giovedì 12 febbraio 2015, 9:00, modificato 2 volte in totale.

kw3

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da kw3 » mercoledì 11 febbraio 2015, 23:16

Controlla la schermatura del tuo sistema ( alcune foto , tanto per capire come è la situazione ...)
verifica se il cavo usb è adeguatamente schermato/di qualità ( con altri controller quella era la causa più comune ...)

e :mrgreen: , a colpo sicuro , se non vuoi che il mod ti blocchi il post , metti la tua località corretta ( Italia , Mondo e varie non sono accettati qui ...)

:D

Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da Galliano » giovedì 12 febbraio 2015, 8:36

In allegato ci sono alcune foto della mia macchina: il collegamento tra PC e macchina, i collegamenti interni tra controller e porta del quadro. Il cavo USB passa vicino all'inverter, forse il problema è li?
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Galliano

Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da Galliano » venerdì 13 febbraio 2015, 9:53

CNC 1.jpg
:idea: In allegato ci sono alcune foto della mia macchina: il collegamento tra PC e macchina, i collegamenti interni tra controller e porta del quadro. Il cavo USB passa vicino all'inverter, forse il problema è li?
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Galliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da kalytom » venerdì 13 febbraio 2015, 19:12

probabilmente è li il problema, usa un cavo usb con doppia schermatura di qualità e levalo dalle vicinanze dell'inverter
Immagine

Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da Galliano » lunedì 16 febbraio 2015, 8:15

Grazie per la risposta. faccio la prova al più presto e poi ti faccio sapere.
Saluti e grazie ancora.
Galliano

Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da Galliano » mercoledì 18 febbraio 2015, 16:41

:) Ho provato ad uscire con il cavo USB da sopra al quadro elettrico passando lontano dall'inverter e sembra che tutto funzioni. Ho fatto qualche lavoro e la macchina non si è mai fermata. Speriamo di aver risolto così. volendo lanciare un programma da SD del controller, usando anche il cambio utensili avete idea di come dovrei fare?
Grazie e saluti a tutti.
Galliano Valmassoi

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 23 febbraio 2015, 4:27

sicuramente e quello il problem, l'ho avuto anc'io, si congelava il pc, cavo usb troppo lungo e pescava disturbi dall'inverter, ciao

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da vincenzo4126 » martedì 7 luglio 2015, 16:07

ciao,
scusate se mi intrufolo.

io vorrei cambiare il mio cavo da 2m a un cavo di 4m.
secondo voi è fattibile oppure rischio di incontrare il suddetto problema???
grazie

Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da Galliano » martedì 7 luglio 2015, 16:52

Ciao, ho letto da qualche parte che con il controller Colibri la massima lunghezza del cavo USB è di 3 m., non so se è vero comunque se provi quello da 4m fai sapere se tutto funziona ugualmente.
Ciao.
Galliano

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 23 luglio 2015, 7:34

Ho avuto lo stesso problema con il colibry e ho risolto utilizzando un cavo usb schermato da 1 metro perché i cavi usb più sono lunghi e più perdono affidabilità di corrente e di dati
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 23 luglio 2015, 9:00

per quanto riguarda la scheda SD della colibry devi salvare il lavoro nella scheda sd con gli appositi comandi e il programma si trasferisce all'interno cosi di modo puoi salvare le varie lavorazione ma attenzione ogni programma che salvi ha una sua home di posizione e lui ne tiene conto quindi attenzione a come usi i programmi nella scheda SD perche potresti andare a sbattere tranquillamente con utensile o mandrino se non usi bene questa funzione.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Galliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:21
Località: Domegge di Cadore (BL)

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da Galliano » giovedì 23 luglio 2015, 11:32

Ho provato a salvare il G-Code di qualche percorso utensile ma non sono riuscito a far partire la macchina, penso di non aver inserito correttamente i dati di zero pezzo.
Devo ritentare con più calma.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: SCHEDA SD SU COLIBRI

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 23 luglio 2015, 12:08

sicuramente sbagli qualche passaggio, ma bisogna solo cliccare sull'icona che ce sopra dove dice salva su memoria flash e ti apre in automatico il menu della SD e lo vedi ce te lo segna nella SD
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Twintec”