Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC

Moderatore: kalytom

Rispondi
Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: corrente giusta per motore passo passo

Messaggio da walgri » martedì 13 ottobre 2015, 11:46

Anche durante il contouring ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: corrente giusta per motore passo passo

Messaggio da vincenzo4126 » martedì 13 ottobre 2015, 12:15

Bhe i problemi li riscontro proprio nella fase dei conturing!

Però non saprei come considerare le frequenze in quelle fasi di lavorazione.

Tu che dici? Come posso verificarlo? e quali accorgimenti potrei adottare per rimediare al problema.

PS: mi dispiace ma credo che il mio problema stia andando fuori argomento rispetto al titolo del topic, quindi chiedo scusa agli amministratori e moderatori. se lo crediate necessario, potete anche cambiarlo. grazie

Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: corrente giusta per motore passo passo

Messaggio da walgri » martedì 13 ottobre 2015, 12:48

Se il software di colibrì ti mostra la velocità istantanea immagino si possa verificare a quanto si attesti durante il contouring.

Proverei anche a far fare alla macchina un movimento rettilineo a velocità molto basse, per verificare se il comportamento è simile.

Edit: Spostato in Controlli Seriali, Usb e Ethernet, corretto titolo.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da vincenzo4126 » martedì 13 ottobre 2015, 13:02

Per il movimento rettilineo a bassa velocitá, posso rispondervi subito, in quanto l'asse Y con cremagliera mi sfarfalla un pochino come dicevo all iniziò del topic. Quindi ho provato ad abbassare la corrente riscontrando un piccolo miglioramento di fluidità. per gli altri assi invece non ho problemi rilevanti.

Per quanto riguarda invece la velocità istantanea del software, non mi pare di averla mai vista. Vedo solo quella che imposto io ma quella effettiva in accelerazione e in conturing no. Cmq oggi controllo meglio questo aspetto e ti faró sapere.
Intanto grazie

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da vincenzo4126 » martedì 13 ottobre 2015, 15:23

grazie per aver corretto il titolo e la sezione del topic.

allora:
ho cercato bene nella schermata di colibri ma non sono riuscito ad individuare nessuna velocità istantanea e quindi variabile ma solo quella che imposto io come feed.

se puo essere utile a capire la causa del problema, segnalo anche un movimento strano tipo "molla", ovvero si ferma nel nodo di contouring, riparte accelerando bruscamente per poi decelerare e tornare al regime stabilito.

noto dopo diverse prove che in fase di rifinitura di un rilievo, se effettuo le passate parallele in x, posso arrivare a 1500mm/min senza che il problema si verifichi. invece se effettuo le passate parallele in y(cremagliera) devo dimezzare la velocità di avanzamento a 800mm/min per mantenere un movimento fluido e senza sbalzi.

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da vincenzo4126 » martedì 13 ottobre 2015, 20:39

Ragazzi,ci sono sviluppi positivi finalmente :D

Sembra che adesso vada molto bene.

Ho semplicemente aumentato la velocità di accelerazione portandola a 450 su tutti gli assi.
Ora va benissimo, niente perdite di passi! Nei nodi di contouring si ferma e riparte molto velocemente che nemmeno ci si fa caso.
Ora si che si può andare veloci!

Quindi aveva ragione kalytom sull accelerazione!
Colibrì la considera e come in lavorazione.
E l'idea che mi sono fatto è che probabilmente, impostando accelerazioni lente, vada in conflitto con l.interpolazione degli assi, come se non gli bastasse il tempo per eseguire un movimento repentino soprattutto nei cambi di direzione.

Quindi combinando un conturing a 15 e un accelerazione a 450 sono riuscito a risolvere il problema.
:D

Grazie per l'aiuto!

Se avete commenti o domande fate pure! Anzi, consiglio a chi ha questo mio stesso problema di verificare la bontá di questa mia teoria.

Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da walgri » martedì 13 ottobre 2015, 21:49

Se hai risolto tanto meglio !

Non strattona più neanche andando lenstissimamente in rettilineo ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da vincenzo4126 » mercoledì 14 ottobre 2015, 11:50

ciao, effettivamente sembra andare meglio anche alle basse velocità.
ma purtroppo, ieri sera ho messo a fare un rilievo su legno e sta mattina mi sono accorto che qualche sbalzo in Y (cremagliera) lo ha fatto rovinando il rilievo.
comunque è migliorata perchè prima era davvero un disastro quell'asse.
se invece faccio passate parallele in X posso arrivare anche a 1500 senza sbalzi.

l'ho mandata a 1100 mm/min contouring a 15 e accelerazione a 400.

ora ho provato ad alzare l'accelerazione a 500 ma non vorrei esagerare.

poi provo ad abbassare ulteriolmente il contouring a 10.

ma voi di solito a che velocità arrivate in rifinitura di rilievi?
grazie
Ultima modifica di walgri il mercoledì 14 ottobre 2015, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato il messaggio che poteva creare confusione

Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da walgri » mercoledì 14 ottobre 2015, 12:00

Spero di sbagliarmi, ma temo che il problema non sia affatto risolto, se aumentando l'accelerazione hai ottenuto miglioramenti probabilmente è solo perchè il tuo asse Y passa meno tempo a velocità inferiori a quelle minime.

L'accelerazione, da ignonante, l'ho messa al massimo che mi son potuto permettere con il mio sistema per non avere stalli o passi persi.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da vincenzo4126 » mercoledì 14 ottobre 2015, 12:23

allora walgri sai cosa potrei fare? potrei creare una riduzione sulla trasmissione a pignone cosi da raddoppiare la risoluzione degli step.
in questo modo credo che anche la frequenza raddoppi inquanto colibri dovrà dare il doppio degli impulsi per generare un determinato spostamento.

dico bene?

Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da walgri » mercoledì 14 ottobre 2015, 12:29

Forse :D

Se il mio ragionamento è giusto, ma bada che non ho una Colibri, sto ragionando in base a quello che leggo in questo topic (e tra noi ci sono pur sempre Tirreno e Appennini) inserendo una riduzione dovresti riuscire a mitigare ancor di più la cosa, visto che l'asse passerà ancor meno tempo a bassa frequenza. Magari si diventa trascurabile, in fin dei conti ci sono centinaia di possessori soddisfatti, un motivo c'è di sicuro. :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da vincenzo4126 » mercoledì 14 ottobre 2015, 12:47

ma io sono abbastanza soddisfatto. mi rendo conto anche che una macchina autocostruita non ha un progetto ingegneristico dietro!
quindi è normale che ci siano dei problemi da risolvere che possono derivare da molteplici variabili.

bhe se tutto filasse liscio... che gusto ci sarebbe? :wink:

Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4712
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Colibrì: movimenti poco fluidi durante il contouring

Messaggio da walgri » mercoledì 14 ottobre 2015, 12:48

Infatti, se riesci a risolvere il tanto che basta, hai vinto !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Twintec”