Colibrì Pausa e perdita passi

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » martedì 8 novembre 2016, 21:48

Mi fa piacere vedere che noi entusiasti della Colibrì non siamo abbandonati a noi stessi!
Anzi proprio oggi, sul canale Youtube della Twintec, è stato pubblicato un video tutorial per l'installazione dei drivers della scheda in Windows 10.1!
Il video è visionabile all'indirizzo: https://youtu.be/TLGjSOXCVlE

Ottimo! =D> =D> =D>

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » domenica 5 marzo 2017, 14:49

Buongiorno a tutti! :D

Oggi ho installato la nuova versione del software Colibrì ed ho eseguito alcune piccole lavorazioni di prova per assicurarmi che il controller rispondesse correttamente. Almeno da una prima analisi mi sembra che non ci siano anomalie o problemi da segnalare rispetto al funzionamento con la precedente versione.
Ho incontrato grandi difficoltà nel download del file dal sito della Twintec. Inizialmente l'antivirus lo bloccava segnalando la presenza di malware sul sito web Twintec ma alla fine l'ho scaricato direttamente dallo smartphone e successivamente l'ho trasferito su una pen drive usb per poterlo installare.
Ho riprovato di nuovo, per curiosità, a scaricare di nuovo il file dal PC ed ora l'antivirus non genera più allarmi ma il file scaricato è inservibile poiché quando si tenta l'installazione si viene informati che il file è corrotto:
colibri.jpg
Infatti, come si può notare, mentre il file scaricato dallo smartphone ha una dimensione di 19,0 MB (19.995.818 byte), quelli scaricati dal PC hanno una dimensione di 1,89 MB (1.982.464 byte) cioè 10 volte inferiore al file di setup funzionante, il che lascia presagire che vengono scaricati solo parzialmente.

Tra le varie "prove sul campo" effettuate dopo aver aggiornato il programma sul PC che pilota la mia scheda Colibrì (e di conseguenza il firmware della scheda stessa portandolo ad 1.28), ho cambiato le impostazioni per vedere se finalmente si fosse risolta la problematica dell'impossibilità di impostare l'avanzamento a zero tramite l'ingresso AD0:
Colibri1.jpg (268×398).jpg
Purtroppo neanche ora cortocircuitando i morsetti 22 (massa) e 23 la macchina si ferma del tutto predisponendosi in pausa come invece accade controllando l'avanzamento dallo slider software presente nell'interfaccia di Colibrì. :cry:
colibri2.jpg (421×241).jpg
Il problema è reale perché ho verificato che quando i morsetti 22 e 23 non sono cortocircuitati tra di loro è presente una d.d.p. di 0,96V mentre quando sono cortocircuitati la d.d.p. va effettivamente a zero! E questo si può vedere tranquillamente da cioò che legge il software nella casella relativa alle tensioni dell'ingresso AD0:
Colibri1.jpg (268×398).jpg (266×398).jpg
A questo punto mi auguro che alla Twintec riescano a correggere questo bug perché disporre di un comando fisico bordo macchina che consenta di eseguire l'azzeramento del feed e la contestuale pausa è ben diverso dall'avere un analogo comando su un'interfaccia software.

Ciao,

Alessandro :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » domenica 5 marzo 2017, 16:42

Salve Alex,
io ho applicato un potenziometro con interruttore,
posso abbassare fino al minimo ,e dopo andando oltre ho uno scatto
che innesca la funzione pausa . l`interruttore e collegato alla pausa.
girando il poti inversamente poi si toglie la pausa e ricomincia da minimo
a fin quando si vuole.
..un potenziomentro in se non arriva a zero.
ma forse non ho capito bene cosa si intende ..

..per il fatto del file 1.2.8 colibri ,credo si siano sbagliati in qualche passaggio..

luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » domenica 5 marzo 2017, 18:39

Ciao Gino! :D

Si, la tua soluzione è quanto di meglio si possa fare al momento!
Quello che stiamo tentando di fare io e Magnetico è creare una console bordo macchina che utilizzi un selettore rotativo uguale a quello che si trova sui centri di lavoro professionali. Non è un potenziometro ma un interruttore rotativo cortocircuitante ad una via e 24 posizioni che effettua la commutazione di un contatto dalla posizione di corto-circuito ad un valore resistivo massimo ottenuto tramite 23 resistori di precisione opportunamente dimensionati per ottenere le velocità di avanzamento desiderate (5%-10%-15%-20%-25%-30%-35%-40%-50%-60%-70%-80%-90%-100%-105%-110%-115%-120%-125%-130%-135%-140%-150%).
CH15-RS-Selector-Switches-Catalog-E (1).pdf.jpg
CH15-RS-Selector-Switches-Catalog-E (1).pdf (1).jpg
CH15-RS-Selector-Switches-Catalog-E (1).pdf (2).jpg
Elma-Rotary-switch-Type-04-Eyelets-1-Wafer-1-x-24-04-1133_1.jpg (1200×1200).jpg
Il termine "cortocircuitante" significa che nella transizione da una posizione all'altra, cioè tra due scatti consecutivi della manopola, non si verifica l'apertura del circuito (che potrebbe introdurre spurie e picchi di velocità indesiderati) ma i contatti rimangono "in presa" fin quando non è terminata la commutazione sullo step precedente o successivo.
Questa soluzione permette un'elevata affidabilità, un'ottima durata nel tempo e una robustezza che difficilmente è possibile ottenere con un semplice potenziometro che avrebbe, dal canto suo, l'unico vantaggio di poter variare la velocità di avanzamento in maniera continua.... ma siamo sicuri che per le nostre lavorazioni ci occorra una regolazione fine a tal punto da consentirci qualsiasi valore di avanzamento?!? Ammesso che riuscissimo ad essere così precisi nel ruotare l'alberino di un tot di gradi... cosa ce ne faremmo di valori progressivi di 0,01% 0,02% 0,03% fino al 150%? Ecco perchè la soluzione "A scatti" è indubbiamente da preferire.
Il problema che hai riscontrato tu con il potenziometro non è dato dal fatto che non arriva a zero:
main-qimg-e41a6d46e6033c64b92226aa3f382820 (500×344).jpg
ma dipende proprio dalla scheda Colibrì che anche quando i morsetti 22 e 23 dell'ingresso AD0 sono in corto continua a far muovere gli assi.
Ecco perché sei stato costretto ad introdurre l'interruttore di fine corsa che ti permette di commutare la scheda in pausa.
Se il comportamento di quell'ingresso fosse stato del tutto simile a ciò che accade con lo slider software presente in basso a destra nell'interfaccia del programma, questa problematica non ci sarebbe stata neanche utilizzando un semplice potenziometro.

In ultimo credo che il problema del virus segnalato al download del file dal sito Twintec, sia dovuto ad una errata programmazione della procedura che, per tracciare gli utenti che scaricano il file e permettere alla Twintec di sapere quanti lo hanno scaricato, utilizza un codice che è interpretato dall'antivirus come l'intenzione di carpire informazioni personali dell'utente e quindi lo blocca.

Nel rimanere a disposizione per ulteriori dubbi o domande auguro a tutti una buona serata! :wink:

Ciao,

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » domenica 5 marzo 2017, 19:26

..Alessandro mi hai chiarito un po le Idee..in elettronica tolgo il cappello!!
andate avanti tu e Magnetico ..e interessante ed utile.

Luigi

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » venerdì 14 luglio 2017, 8:41

Buongiorno a tutti, è da un po di tempo che non riesco a mettere mano alla mia cnc e all'elettronica.
Nel frattempo ieri ho installato la nuova versione di Colibrì 1.2.9 e nelle note di aggiornamento ho notato questo Controllo dinamico della pausa mediante Feed OVR..

V1.2.9 (Luglio 2017)
Controllo dinamico della pausa mediante Feed OVR.
Lista delle Macro attive.
Opzione "Descrizione" nelle Macro.
Funzione "Rimuovi Macro".
Macchina in Pausa se la porta di sicurezza viene aperta durante la lavorazione.
Homing obbligatorio prima di una lavorazione.
Correzione sull'esecuzione dei file da SD.
Aggiunto strumento "Calcola Risoluzione".
Firmware V0.050.

L'aggiornamento in questione risale a Luglio 2017 ma non avendo a disposizione la mia macchina non riesco a fare delle prove. Qualcuno di voi ci è riuscito?
Essendo un aggiornamento così recente magari vi era sfuggito :wink:
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » lunedì 24 luglio 2017, 21:10

Dunque, dopo l'aggiornamento alla versione 1.29 di Colibrì ho voluto controllare se fosse risolto il problema dell'arresto completo del feed abilitando l'ingresso AD0 e cortocircuitando i morsetti 22 e 23 della scheda.
Mi sono predisposto all'operazione con un gcode di prova mantenendo una z di sicurezza in lavorazione di 50 mm al di sopra del piano scanalato.
Sul Pin 23 è presente a vuoto una tensione di 0,96Vcc che, una volta abilitato l'ingresso AD0, in assenza di una resistenza di pull-up, fa avanzare il feed della lavorazione intorno al 19%. Ma ho come il sentore che l'assenza di una tensione positiva "certa" quando l'ingresso AD0 è abilitato rallenti la risposta generale di tutta la scheda. Infatti è successa una cosa molto strana: ad inizio lavorazione, durante l'azzeramento, quando anche la Z scendeva per intercettare il tastatore al 19% della velocità che avrebbe tenuto normalmente, l'utensile (una bella Datron monotagliente da 6mm lappata SIGH!) non si è fermata al contatto dello switch del tastatore ma ci si è letteralmente conficcata in maniera lenta ed inesorabile perdendo il tagliente frontale che è schizzato via come un razzo e forse danneggiando anche lo stesso tastatore.
Escludo che possa essersi trattato di una mancata apertura del contatto del tastatore in quanto poco prima della prova ho fatto alcune lavorazioni senza problemi di sorta. Peraltro, anche dopo questo spiacevole inconveniente, provando con un multimetro lo switch del tastatore ho rilevato che esso funziona egregiamente non appena si sfiora con il pensiero il tasto.
L'unica ipotesi plausibile che sono riuscito a fare è, per l'appunto, che la mancanza di una resistenza di pull-up sul pin 23 della Colibrì possa generare problematiche più ampie del semplice rallentamento del feed.

Ciao,

Alessandro

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » lunedì 24 luglio 2017, 21:28

..ueee Ale72 , de sta cosa vacci a fondo..
caso mai mettiti in contatto con Twintec tu ne sai molto di elettronica.
..io ho ancora il mio potenziometro con interruttore per pausa e non ho provato altro..(non ne avevo bisogno)
..facci sapere !!

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » martedì 25 luglio 2017, 0:06

:D
Ciao Gino,
sono sicuro che Valentina ci legge e trarrà spunto dalle nostre prove e considerazioni. Dobbiamo avere tutti un po' di pazienza e riconoscere gli sforzi che sta affrontando con tanta forza di volontà e determinazione. Del resto se ci siamo trovati bene fino ad ora con questo splendido controller è perchè è un prodotto affidabile e di ottima qualità. I miglioramenti sono possibili ed auspicabili per il bene di tutti ma se non abbiamo avuto bisogno di queste funzioni fino ad ora è perchè, in qualche maniera, è possibile aggirare alcuni ostacoli come hai fatto già tu collegando uno switch di fine corsa alla pausa del controller. Certo, non ti nascondo che la soluzione della pausa quando l'ingresso AD0 è a massa è molto più elegante e sono fiducioso che vedremo anche questo miglioramento.

Un caro saluto a tutti! :wink:

Alessandro

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » mercoledì 26 luglio 2017, 6:41

..ho provato questa funzione ,disattivando il potenziomatro
ed usando il feed OVR del Sw sotto a dx. spostando col mause lo slittino in Sx e Dx .
ho provato sia con la versione precedente 1.2.8 che con la 1.2.9

caricato la versione 1.2.8
ho messo in Mdi g0 x-500 con la 1.2.8 ; se vado sotto 1% la macchina va in pausa
e se muovo dopo verso Dx ritorna in movimento alla velocita` in % che segna lo slittino.

...ricaricato la versione 1.2.9
ho messo in Mdi g0 x-500 con la 1.2.9 ; se vado sotto 1% la macchina va in pausa
e se muovo dopo verso Dx : NON ritorna in movimento alla velocita` in % che segna lo slittino
...ma va in automatico ad aumentare fino al 100% (praticamente velocita` non controllabile con slittino...)
non e`ancora in ordine..

Elettrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 22:10

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Elettrone » martedì 1 agosto 2017, 22:30

Buonasera a tutti, dopo la prima installazione di ColibriCNC 1.2.9 il file "Machine.ini"non contiene ancora il setting per l'ingresso in pausa e l'uscita dalla pausa. Per ottenere la piena funzionalità andate nel menù "Macchina", settare il tempo di ingresso in pausa, di uscita dalla pausa e salvate. Adesso dovrebbe funzionare. Con una singola pressione del pulsante pausa la macchina andrà lentamente in pausa. L'uscita sarà altrettanto lenta. Se impostate "0 sec"l'ingresso e l'uscita dalla pausa saranno istantanei.
pausa.PNG
saluti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Elettrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 22:10

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Elettrone » martedì 1 agosto 2017, 22:52

Ciao Ale72,

l'ingresso 23 è un ingresso di sensing in grado di leggere una tensione da 0V a 5V e convertirla in una velocità di OVR (0V=0%, 5V=100%). I nodi si sensing vanno lasciati liberi, senza resistenze di pull-up o di pull-down. Lasciando il nodo libero (Flottante) esso raggiunge un valore diverso da 0V per via di correnti di perdita dette correnti di leackage che si vengono a formare in via del tutto naturale (è normale che esistano). Le tensione di 0.96V non è un bug! Quando l'ingresso digitale AD0 non si usa basta disabilitarlo e non da problemi.

Viceversa quando devi usarlo come Feed OVR manuale lo abiliti ma non puoi lasciarlo floating: devi mettere un buon potenziometro che ti scala linearmente la tensione da 5V a 0V come indicato da manuale. Se metti un potenziometro di basso costo difficilmente raggiungerai i 0V poiché anche se girato al massimo esso presenterà sempre una piccola resistenza residua che ti produce un errore.

Per ovviare si potrebbe mettere una soglia sotto la quale considerare l'ingresso come se fosse 0V.

Saluti, Dino.

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » martedì 1 agosto 2017, 23:54

Ciao Dino! :D

Forse mi sono spiegato un po' male, a dire il vero io stavo parlando di due problematiche differenti.
Quella del feed irregolare senza resistenza di pull-up è una problematica plausibile proprio per la tipologia di ingresso, mentre il vero problema è rappresentato dal fatto che cortocircuitando con un ponticello i pin 22 e 23, portandoli al medesimo potenziale (quindi con una tensione differenziale di 0V), il feed non va a 0 ma rimane all'1% non ottenendo pertanto lo stesso comportamento dello slider software dell'interfaccia Colibrì che invece, al minimo della sua corsa, innesca la pausa.


Buona serata :wink:

Alessandro

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » mercoledì 2 agosto 2017, 9:03

stamani...ririprovato la versione 1.2.9
ho seguito le istruzioni di Elettrone..con tempi dati alla pausa
ho messo in Mdi g0 x-500 con la 1.2.9 ; se vado sotto 1% la macchina va in pausa
e se muovo dopo verso Dx : ritorna in movimento alla velocita` in % che segna lo slittino
provato anche con potenziometro (qui ho la pausa attivata o disattivata con interruttore ), ritorna a % segnata ...
a posto..

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » mercoledì 2 agosto 2017, 13:14

Buongiorno a tutti.
Qualcosa continua a sfuggirmi.

Ale72 se non ho capito male continua ad avere problemi con il potenziometro, mentre Gino con le ultime prove sembra tutto ok.

La Twuintec che continuo a ringraziare per il supporto, mi ha scritto via mail indicandomi la configurazione corretta per il comando pausa. Suddetta spiegazione la trovate nel precedente post scritto da Elettrone.

Purtroppo il mio laboratorio non è ancora operativo (lo sarà a breve) e per il momento non riesco a fare le prove... sono fiducioso in voi.
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Rispondi

Torna a “Twintec”