Colibrì Pausa e perdita passi

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da danieleee » venerdì 4 novembre 2016, 20:37

Ne siete proprio entusiasti di sta colibri vedo!
Io ho provato come ha scritto Magnetico all inizio del post premere pausa e poi spostare assi con Mach3.
Funziona cavolo! Ritorna al punto esatto e poi riparte!
Grazie per la dritta!

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » venerdì 4 novembre 2016, 20:50

Ne siamo entusiasti perché è un software e un hardware molto semplice ed efficace. Con mach3 è certo che funziona perché è stato scritto con quella determinata funzione come nei controller professionali. Comunque il forum a questo serve.
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » venerdì 4 novembre 2016, 21:30

Per Leomonti e Gino:
Fate attenzione perchè il potenziometro con l'interruttore integrato (come quello delle vecchie radioline a transistor per intenderci) è vero che ha un interruttore ma quando l'alberino viene ruotato oltre il minimo APRE il contatto, non lo CHIUDE come servirebbe a noi. Quindi a meno che non ce ne sia qualcuno con un deviatore oppure che non ci comandiate un relè non ve ne fareste comunque nulla.
Il commutatore rotativo a cui si riferisce Magnetico invece consentirebbe di introdurre una regolazione a scatti dell'avanzamento (es: 10% ad ogni scatto) introducendo dei valori resistivi crescenti quando la manopola viene ruotata in senso orario e decrescenti fino allo 0 (corto circuito) quando viene ruotata in senso antiorario come ho potuto vedere su qualche centro di lavoro professionale.
L'ideale sarebbe un commutatore rotativo ad 1 via e 16 posizioni così si potrebbe disporre dello 0 (zero) al minimo e di 15 posizioni rimanenti che incrementerebbero l'avanzamento dal 10% al 150%.
Di ottima fattura sono quelli della Grayhill compatti e veramente ben realizzati ma un po' difficili da reperire, almeno nella configurazione che occorrerebbe a noi (51ST22-01A16S) 1 via 16 contatti cortocircuitanti con terminali a saldare.
Rotary-50-51.indd.jpg
E' importante che i contatti del commutatore siano cortocircuitanti perchè se così non fosse nel passaggio tra una posizione e l'altra si verificherebbe un'apertura momentanea del circuito con conseguente variazione indesiderata del parametro di avanzamento impostato.

Ciao,

Alessandro

P.S.: Confermo, la Colibrì è proprio una bella scheda ed ha anche un software molto semplice da utilizzare. Il Signor RIbaudo ha saputo realizzare qualcosa di veramente valido e con la sua precisione e competenza ha saputo seguire e supportare egregiamente i suoi clienti non facendoli mai sentire abbandonati, anzi instaurando con loro un rapporto quasi di collaborazione, molto costruttivo!
Mi dispiace veramente moltissimo che non sia più tra noi e lo ricordo sempre con molto piacere: Grazie Michele!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da leomonti » sabato 5 novembre 2016, 0:00

Esistono anche i potenziometri con switch normalmente aperto http://www.futurlec.com/PotRot.shtml
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » sabato 5 novembre 2016, 0:24

Buono a sapersi! :wink:

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » domenica 6 novembre 2016, 8:10

ho provato ieri sera con un potenziometro con interruttore.
con interruttore a spento, provato col tester non passa piu niente quindi =0.
con interruttore acceso il poti e` attivato.

provato poi con macchina, il poti funziona, ma quando giro fino
ad azionare l`interruttore non va a zero.e la pausa non si attiva.

..credo perche nel Colibri la pausa con tasto esterno deve essere
attivata col morsetto 12 "PAU"
io ho gia un tasto esterno su pannello con PAUSA .
quando avro un po di tempo provero ad attaccare l`interruttore del poti
al tasto Pausa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » domenica 6 novembre 2016, 10:04

..sta cosa,non mi dava pace.

ho riprovato ,attaccando l`interuttore al tasto " Pausa"
ho poi spuntato in configurazione Ingressi il tasto pausa con NC (interuttore Normal closed)
quindi funziona anche con interruttori NC.
(serve quindi avere anche i contatti portati esterni per Pausa)


..e guarda la, funziona !
girando la manopola del poti fino in fondo verso zero si abbassa la velocita
poi se faccio fare lo scatto interruttore va anche in Pausa.
ritornando ad aumentare si toglie la pausa e continua nella sua funzione.

..devo solo procurarmi un buon potenziometro di qualita.
quello usato per prova e` costato 2 euri e 50.

Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da leomonti » domenica 6 novembre 2016, 11:35

Gino, però credo che lo scopo, per evitare qualunque rischio di perdita passi con la pausa vera e propria, fosse quello di portare, attraverso il potenziometro, il feed rate a zero, anche con l'ausilio di uno switch di fine corsa sul pot, a questo punto, per forza normalmente aperto.
Dalla tua foto non si capisce bene come hai collegato al pot la terna di filo 22, 23, 5V
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » domenica 6 novembre 2016, 16:12

@ Leomonti ,mah il poti in se credo non lo si puo portare a zero
solo fino ad 1% massimo.
quindi l`interruttore che ce` deve risolvere ed innescare una funzione.

rifacendo una prova col Colibri senza il poti ausiliare, ed usando il poti
della schermata colibri.usandolo in modo molto ma molto lento
esso va anche fino al 1% ,dopo di che scatta la pausa.
credo che anche lui il colibri andando oltre, internamente innesca-distacca un contatto per la pausa.
per questo ho tentato la strada dell interruttore per pausa, e non da tensione.
che funziona.
praticamente l`interruttore quando il poti e quasi a Zero (1%) e si va oltre innesca la pausa.

Luigi

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da darkgt1983 » domenica 6 novembre 2016, 20:14

Scusate la mia intrusione ma io questo problema non lo ho mai riscontrato con il tasto pausa, io lavoro molto spesso con la pausa per togliere trucioli o perché ogni tanto mi scappa di andare in bagno e voglio controllare sempre la lavorazione mentre va avanti ma non mi è mai capitato di perdere passi mentre si va in pausa e si fa ripartire...... forse ho capito male io il post oppure è qualcosa che nn va nei vostri azionamenti o collegamenti secondo me..... vi seguo con interesse comunque
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » domenica 6 novembre 2016, 21:09

@ Dark Anche io utilizzo spesso la pausa ed ho inserito anche un apposito interruttore sul pannello frontale della mia elettronica.
Il problema non si manifesta sempre, però, in talune condizioni, per esempio quando gli avanzamenti in lavorazione sono elevati (oltre 2000mm/min), non appena si inserisce la pausa, il DRO della Colibrì si blocca immediatamente indicando una determinata posizione degli assi ma la macchina, per inerzia, non riesce ad arrestare istantaneamente la corsa dell'asse cosicché, togliendo la pausa, la lavorazione riparte da un punto errato (che Colibrì crede sia corretto). E questo comportamento è anche giustificato da tutta una serie di fattori: la massa della LVL, l'utilizzo del micropasso sui drivers delle nostre elettroniche...

@ Gino visto che stai conducendo tutte queste prove, potresti provare a staccare il potenziometro (per essere sicuro di non avere i 5V sul morsetto 23 e non fare danni) e cortocircuitare il morsetto 22 con il 23 per dirmi cosa succede? In questi giorni non ho molto tempo libero e sono curioso di conoscere il comportamento della Colibrì in tale condizione.

Grazie mille!

Ciao,

Alessandro.

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Ale72 » lunedì 7 novembre 2016, 1:46

Ok, dai, ve la dico tutta....
Ero troppo curioso ed impaziente, non potevo aspettare....
Sono andato in garage ed ho provato io! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Effettivamente il comportamento del cursore sul software è diverso da quello del potenziometro fisico: con il pin 23 cortocircuitato con il 22 (massa) il feed viene ridotto all'1% il che vuol dire che la meccanica continua a muoversi piano piano.
L'interruttore, come indicato da Gino, potrebbe essere fatto agire direttamente sui contatti di pausa in maniera che una volta raggiunto l'1% di avanzamento si fa scattare l'interruttore e la macchina si mette in pausa reale.
Non appena avrò un po' di tempo condurrò qualche prova in tal senso.
A proposito, qualcuno di voi ha provato a vedere se un potenziometro sul morsetto 24 varia i giri del mandrino? E' una funzione che veniva riportata come "In fase di sviluppo"....

Ciao,

Alessandro

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da gino » lunedì 7 novembre 2016, 5:10

@ Ale72 , i 5V per il poti sono presi da un alimentatore separato dal tutto
che va diretto al poti.

Valentina TWI
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2016, 18:55
Località: CATANIA

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Valentina TWI » lunedì 7 novembre 2016, 20:46

Buonasera a tutti.
Vi ringrazio per l'affetto mostrato al Colibri (e il Sig. Ribaudo).
Attualmente stiamo lavorando ad alcune correzioni del programma quindi anche questa sarà presa in esame.
Non appena avrò notizie vi faremo sapere tramite questo forum o sito Twintec.
Vi auguro una buona serata.
Valentina
Valentina Calcagno

Avatar utente
Magnetico
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 13:36
Località: ROMA
Contatta:

Re: Colibrì Pausa e perdita passi

Messaggio da Magnetico » lunedì 7 novembre 2016, 21:07

Grazie Valentina per il suo intervento. Per qualsiasi necessità le confermo la mia disponibilità e spero vivamente che la Twintec continui a crescere sempre più.

Buona serata anche a lei.
Saluti Stefano
____________________________________________
Ciao a tutti
Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Rispondi

Torna a “Twintec”