Colibri Versione 1.3.0

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
mirco1
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 9:02

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da mirco1 » lunedì 12 ottobre 2020, 9:39

kalytom ha scritto:
mercoledì 7 ottobre 2020, 15:57
Allego il materiale ricevuto

SETUP SOFTWARE
https://www.cncitalia.it/upload/ColibriSetup.rar

MANUALI
https://www.cncitalia.it/upload/ColibriManuali.rar
Buongiorno,
segnalo che i link non consentono di effettuare il download (non so se dipende dal fatto che mi sono appena iscritto o meno).
Ne approfitto per andare sul tema "pratico": avrei bisogno di un sw che mi consenta di calcolare il tempo di lavorazione partendo dal programma.
Premetto che non sono un esperto di cnc; mi serve per valutare i tempi ai fini del calcolo dei costi.
In altre discussioni ho visto che ci sono alcuni aspetti peculiari che non sono calcolabili a priori (cambio utensile, operazioni manuali o semi-automatiche, etc.), ma che con opportuni "aggiustamenti" post-calcolo potrebbero essere quantomeno stimati.
Mi pare di capire che Colibrì consenta di fare questo e che sia free.
Qualcuno mi può dare conferma per favore?
Grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da safe60 » lunedì 12 ottobre 2020, 11:19

Purtroppo non ti so dare una mano relativamente a Colibri ma qui ci sono molti utenti di quella scheda ed è facile che otterrai utili informazioni.

Detto questo, il calcolo dei tempi a scopo preventivazione e' un argomento estremamente sentito ma l'unico dispositivo che puo' dare risultati veritieri, e quindi utili, e' proprio il controllo. Molti controlli controlli consentono di fare una simulazione preventiva e calcolano esattamente il tempo che impiegheranno. L'unica controindicazione e'.... che durante la simulazione la macchina e' impegnata.

Per programmi esterni che facciano lo stesso mestiere, il problema non e' tanto il tempo di cambio utensile o altre operazioni manuali che, come giustamente dici, possono essere incluse forfettariamente (un tot di secondi per cambio utensile e un tot per altre operazioni).
il vero problema e' un altro : calcolo di accelerazioni/decelerazioni.
Solo il controllo puo' sapere il vero tempo che impieghera' ad eseguire un comando perche' sa anche come gestira' eventuali accelerazioni/decelerazioni piu eventuali ottimizzazioni. un programma esterno questo non lo puo' sapere se non per valori puramente teorici che pero' portano a differenze anche significative nei tempi calcolati. Ci sono anche altri problemi minori ma ritengo che questo sia il piu' importante.

Ti dico questo perche' qualche anno fa ho provato a farne uno ma i tempi calcolati non erano accurati quando confrontati con i tempi reali.

Concludo dicendo che molti simulatori di Gcode professionali hanno quella funzionalità ma, a parte che non si sa quanto siano accurati, si tratta di programmi che costano migliaia di euro (perche' fanno moltissime altre cose oltre a calcolare il tempo di lavorazione) e per questo li escluderei.

A livello hobbystico/semiprofessionale c'e' CNC Simulator. E' in due versioni. Una free e una Pro. La seconda ha quella funzionalità (vale anche per questa quanto detto sopra a livello di accuratezza) ma è a pagamento. Basta fare una ricerca per avere piu' informazioni.
More Maiorum

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da rosettacnc » lunedì 12 ottobre 2020, 13:24

Il calcolo del tempo esatto al ms e del percorso esatto al mm si può fare solamente se il software di controllo della CNC implementa gli stessi algoritmi di interpolazione che poi verranno fatto dal controllore CNC.

Chi fa simulatori non ha in mano gli algoritmi interni, che sono molto complessi e custom per ogni CNC, quindi non potrà mai darti un valore esatto ma solo aprossimarlo.

Quando abbiamo sviluppato la nostra CNC, dato che è un argomento molto sentito a chi fa lavorazioni in fase di stesura preventivo, abbiamo riportato tutto il motore interpolazione anche a livello PC. Sebbene la scheda sia autonoma nei movimenti, avere gli stessi algoritmi usati dalla stessa ci ha permesso di ottenere un comparto simulazione e predizione tempistiche molto affidabile.

Ovviamente funziona solo per la nostra CNC.
Cosa cambia da CNC a CNC ?
Molto.

Anche conoscendo lo spazio di accelerazione in G o mm/s2 e le velocità massime di ogni asse, quando si muove la CNC applica tutta una serie di calcoli in tempo reale per generare l'accelerazione e decelerazione dell'interpolato, da cui non dipendono sono solo le accelerazioni e velocità specifiche di un asse ma l'insieme dei vettori di velocità in 2/3/4/5 assi, le compensazioni utensile, gli algoritmi di look-ahead, gli algoritmi di smoothing e di jerk control l'eventuale cinematica, il piazzamento nelle cordinate di lavoro, i cambi di utensile, etc.

In un lavoro di ore la differenza tra un ipotetico e un reale può cambiare anche di decine di punti percentuale, cosi come cambia molto tra la stima di percorso fatta da CAM e la reale misurazione di percorso lavorato per ogni utensile.

turbina

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da turbina » lunedì 12 ottobre 2020, 15:07

mirco1 ha scritto:
lunedì 12 ottobre 2020, 9:39
Buongiorno,
segnalo che i link non consentono di effettuare il download (non so se dipende dal fatto che mi sono appena iscritto o meno).
....
si i link non funzionano...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da kalytom » lunedì 12 ottobre 2020, 16:07

risolto, non avevo visto le i accentate che la codifica del forum ha cambiato in caratteri strani ...
Immagine

turbina

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da turbina » martedì 13 ottobre 2020, 19:10

Si, adesso si scaricano, ma tanto per provare con WinRAR dà errore nell'estrazione....

mirco1
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 9:02

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da mirco1 » mercoledì 14 ottobre 2020, 9:31

Grazie a tutti per le risposte molto dettagliate (e a @kalytom) per aver messo a disposizione ancora i file).

Proverò a far girare Colibrì con qualche programma e a fare una specie di "back test" avendo a disposizione i tempi effettivi per parecchie lavorazioni.
Dovrei riuscire a verificare un livello di scostamento e se questo scostamento si rivela abbastanza costante potrei pensare di applicare un fattore correttivo.
Lo scopo è fare target costing, ovvero raggiungere un determinato livello di tempo/costo per stare nelle richieste cliente.
Nel caso il costo sia troppo elevato cercare di simulare correzioni ai parametri di lavorazione, valutandone rischi e benefici (riduzioni di costo).

mirco1
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 9:02

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da mirco1 » mercoledì 14 ottobre 2020, 9:48

turbina ha scritto:
martedì 13 ottobre 2020, 19:10
Si, adesso si scaricano, ma tanto per provare con WinRAR dà errore nell'estrazione....
io l'ho scaricato e estratto senza problemi.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da kalytom » mercoledì 14 ottobre 2020, 17:23

turbina ha scritto:
martedì 13 ottobre 2020, 19:10
Si, adesso si scaricano, ma tanto per provare con WinRAR dà errore nell'estrazione....

prova ad aggiornare winrar
Immagine

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da Farins » sabato 20 novembre 2021, 20:55

Non sò voi ma credo che con l'ultimo aggiornamento firmware....il volentino attacco sul 15 pin nin fuziona piu.

è possibile tornare indietro con l'aggiornamento del firmware?
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

iv3gka
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 7:16

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da iv3gka » domenica 19 dicembre 2021, 12:30

non so cosa intendi con il pin 15 ma io ho collegato da poco il volantino e funziona tutto, volevo chiedre piuttosto sicome ho avuto questa CNC pantografo mill compact M511RR bemmec da un familiare di una persaona venuta a mancare, qualcuno che mi da delle dritte su settaggi programma CNC colibri?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da leomonti » domenica 19 dicembre 2021, 13:27

Il problema col volantino l'ho segnalato oltre un anno fa e non ho ancora trovato la soluzione. Il downgrade si può fare, ma il problema rimane.
Col volantino, funziona solo un asse. Gli altri si muovono sul dro del programma, ma non fisicamente. Lo stesso dicasi per l'e-stop del volantino.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

iv3gka
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 7:16

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da iv3gka » domenica 19 dicembre 2021, 14:54

io ho questo volantino che vedi nell'immagine allegata accanto alla descrizione c'e il relativo numero da collegare al connettore DB15 della colibri. spero possa aiutarti la versione della mia scheda è la R2.1 non ho ancora messo in funzione il tutto in quanto devo ancora capire i settaggi degli ASSI.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da leomonti » domenica 19 dicembre 2021, 18:26

Io ho il volantino originale che ha funzionato per molti anni (quindi escludiamo problemi di mappatura pin). Poi, dopo un aggiornamento, ha presentato il difetto di cui sopra. Il volantino, in se, funziona perfettamente. Ho due volantini identici, e nessuno di due funziona più correttamente con quella scheda.
Potrebbe essersi guastato il processore principale della scheda, ma non penso. Diciamo che spero non sia così, non essendoci alcuna possibilità di assistenza e di reperimento del firmware base, nel caso di sostituzione del processore.
Ho un'altra scheda Colibri, che mi sono guardato bene dall'aggiornare alla 1.3.0, con la quale entrambi i volantini funzionano perfettamente.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Colibri Versione 1.3.0

Messaggio da smanetton » mercoledì 22 dicembre 2021, 12:14

Questa potrebbe essere un occasione per testare la qualità del supporto della nuova proprietà per valutare se conviene puntare su questo prodotto.
Essendo in procinto di acquistare un nuovo controller attendo sviluppi con curiosità.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Twintec”