Cablaggio colibri + Lam Tech ds 1076 + alimentatore twintec

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
matteuzzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2015, 12:28
Località: Milano

Cablaggio colibri + Lam Tech ds 1076 + alimentatore twintec

Messaggio da matteuzzo » martedì 21 novembre 2017, 15:47

ciao a tutti,

mi appresto a cablare l'elettronica per la mia cnc ma ho un paio di dubbi (molto banali) che un neofita come me si pone.
La signora Calcagno mi ha gentilmente inoltrato uno schema molto chiaro ma non capisco 2 cose:

1) il positivo in continua che da schema entra nei morsetti della scheda lam Technologies a fianco dei comandi st (x y z) di (x y z) arriva direttamente da alimentatore ( 12 volt continua) oppure deve arrivare dal morsetto 28 della colibrì?

visto che ho 3 assi devo disporre 6 fili in uscita dal positivo (da alimentatore o da morsetto 28) devo crimparli tutti insieme ? il filo sempre di tipo schermato corretto?

2) non mi è chiaro dove connettere i finecorsa di ogni assi (interruttore normalmente aperto) :(

grazie a chi mi potrà aiutare

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il martedì 21 novembre 2017, 19:11, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: link immagini eliminato-avviso

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Cablaggio colibri + Lam Tech ds 1076 + alimentatore twintec

Messaggio da Scafoide » mercoledì 22 novembre 2017, 14:44

il positivo lo prendi direttamente dall'alimentazione e NON dal pin 28.
i cavetti devono essere schermati e twistati a coppie tipo cavo lan reti ethernet.
per il positivo puoi fare i ponticelli sui morsetti partendo da un filo solo.
per i finecorsa fai riferimento alla fig.4 del manuale

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cablaggio colibri + Lam Tech ds 1076 + alimentatore twintec

Messaggio da Pedro » giovedì 23 novembre 2017, 11:44

ha un motivo "valido" scientificamente consigliare di usare cavetti twistati su qualcosa di non bilanciato, come una USB o una ethernet? magari si, e sarebbe qualcosa che non so, e mi piacerebbe saperne la ragione, se c'è. Schermati, semplicemente, neanche sarebbe utile su una alimentazione ma va bene diciamo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

matteuzzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2015, 12:28
Località: Milano

Re: Cablaggio colibri + Lam Tech ds 1076 + alimentatore twintec

Messaggio da matteuzzo » giovedì 23 novembre 2017, 13:37

Grazie per le risposte tutto molto chiaro!

domanda, sulla macchina ho solo un sensore di prossimità per ogni asse.
Sto cercando di montarne un secondo per ogni asse così da avere Home e finecorsa per x y e z.
Se non dovessi riuscire (fisicamente) ad installarli è possibile usare solo quelli montati?
Mi spiego
Da manuale vedo che gli assi non utilizzati sono configurati da software con finecorsa e home normalmente aperti : posso impostare gli interruttori che ho montato (uno per asse appunto) come home e configurare I finecorsa come normalmente aperti (sarebbero assenti appunto). Il tutto può funzionare impostando un finecorsa virtuale per ogni asse?

Ad ogni modo mi impegno per dotare ogni asse di 2 interruttori e impostare tutto come normalmente chiuso, così da avere un sistema affidabile. Devo ingegnarmi sul montaggio.

Ultima conferma: per alimentare finecorsa e home direttamente con la scheda colibrì faccio uscire un cavo da morsetto 2 e lo
Inserisco nel morsetto 3 corretto? Così alimento home x y z ( 19 20 e 21) e i finecorsa (13) normalmente chiusi.

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Cablaggio colibri + Lam Tech ds 1076 + alimentatore twintec

Messaggio da Scafoide » giovedì 23 novembre 2017, 15:43

Pedro ha scritto:ha un motivo "valido" scientificamente consigliare di usare cavetti twistati su qualcosa di non bilanciato, come una USB o una ethernet? magari si, e sarebbe qualcosa che non so, e mi piacerebbe saperne la ragione, se c'è. Schermati, semplicemente, neanche sarebbe utile su una alimentazione ma va bene diciamo
il twistato schermato nei segnali bilanciati tipo gli ingressi differenziali dei driver sono un grande aiuto ai disturbi , quindi anche se non si hanno segnali bilanciati e' la schermatura a fare tutto il lavoro ovviamente se non ci sono g-loop..

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cablaggio colibri + Lam Tech ds 1076 + alimentatore twintec

Messaggio da Pedro » giovedì 23 novembre 2017, 16:39

comunque si parlava di alimentazione.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Twintec”