Asse y con 2 motori

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Franz pelin
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 7:49
Località: Moena

Asse y con 2 motori

Messaggio da Franz pelin » venerdì 28 dicembre 2018, 13:22

Buon giorno sto costruendo una cnc voglio meter due motori sullo stesso asse però sul manuale colibrì non riesco ha trovar le impostazioni per far il tutto , c'è qualcuno che mi può aiutare saluti franz

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 dicembre 2018, 14:02

Sposto in Twintec


PS: L'argomento rimarrà bloccato in attesa che completerai la tua presentazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Elettrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 22:10

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da Elettrone » lunedì 21 gennaio 2019, 20:41

Ciao Franz, la cosa è molto semplice. metti due motori e due azionamanti: uno per motore. dopodiche dai le stesse uscite di DIX e STX (nel casio di asse X) ad entrambi gli azionamenti.

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da samevox » mercoledì 8 maggio 2019, 22:50

Ciao a tutti puoi usare un driver e collegare due motori , tieni la lunghezza dei cavi che arrivano ad i motori uguali.
L'ho fatto su 4 macchine taglio plasma, logicamente se con cremagliera uno deve girare all'inverno dell'altro

Buona serata

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da Ganesh » giovedì 7 marzo 2024, 18:35

Leggo con interesse questa soluzione di collegare due motori a un driver. Volendo adottare questa soluzione ci sono controindicazioni?
Aiutare un novizio porta fortuna.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da hellfire39 » giovedì 7 marzo 2024, 19:00

A parte il fatto che è una conversazione del 2019, pilotare due motori con lo stesso driver non ti assicura che i due motori ricevano la stessa corrente.
È una soluzione che funzionicchia, soprattutto se hai due motori con le stesse caratteristiche di resistenza ed induttanza, ma che fa tecnicamente schifo.
Oltretutto dovresti sovradimensionare il driver per erogare la corrente necessaria a due motori.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 marzo 2024, 19:28

Anch'io ho questa combinazione e devo dire che non ho problemi, però aggiungo che se non si ha il ponte abbastanza rigido da sopportare gli sforzi della fresa sul materiale i problemi sono immediatamente evidendi, inizialmente avevo un ponte fatto in lamiera da 3mm e quando iniziai a fare le prime esperienze il ponte si intraversava assai facilmente bloccandosi, fortunatamente ho motori sottodimensionati e non oso immaginare quali danni provocherebbe con motori potenti alla struttura, poi ricostruii il ponte con ferro piatto 200x10 mm ed il problema non si è più manifestato.
Se dovessi riutilizzare questa configurazione non la applicherei senza encoder che proteggerebbero la struttura da possibili conseguenze.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da hellfire39 » giovedì 7 marzo 2024, 20:59

Se avessi gli encoder, dubito fortemente che avresti due motori per un driver

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 marzo 2024, 21:38

Non sono stato abbastanza preciso a descrivere il mio pensiero, con riutilizzare questa configurazione intendevo la configurazione gantry e non due motori con un driver, non so quanto sarebbe possibile mettere due encoder in un driver :lol:,

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Asse y con 2 motori

Messaggio da Ganesh » giovedì 7 marzo 2024, 23:22

Si mi ero accorto che è una vecchia discussione ma ero interessato a sapere se è una soluzione che funziona. Però anche considerando il costo basso di un driver economico in effetti non vale la pena.
Aiutare un novizio porta fortuna.

Rispondi

Torna a “Twintec”