Problema con azzeramento assi con scheda twintec

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Luca_delta
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 12:48

Problema con azzeramento assi con scheda twintec

Messaggio da Luca_delta » mercoledì 11 settembre 2019, 8:13

buongiorno a tutti ragazzi,mi ripresento sono Luca e sono nuovo del forum..
Volevo esporvi un problema che mi sta succedendo da diversi giorni:
in azienda dove lavoro abbiamo una cnc a 5 assi fatta da noi circa 7 anni fa( se nn ricordo male) che monta una scheda twintec R2.1 con azionamenti Lam technology Ds 1076/78,software Colibri vers. 1.3;in pratica quando avvio l’azzeramento degli assi, i sensori dell asse X,Y,Z una volta che leggono la cam di zero non avanzano quel tanto per liberarla di nuovo e spostarsi dell offset impostato.
I 3 assi (o meglio al primo che succede blocca l'azzeramento perché mi da “limite raggiunto”) rimangono con il sensore al limite della cam e lampeggiante.
Le ho provate di tutte ma niente.
Spero sappiate darmi qualche dritta
Grazie ragazzi....

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: Problema con azzeramento assi con scheda twintec

Messaggio da RENATO SEVERIN » venerdì 13 settembre 2019, 9:02

Hai provato a cambiare sequenza di azzeramento?

Lonewolf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 10:41
Località: TORINO

Re: Problema con azzeramento assi con scheda twintec

Messaggio da Lonewolf » venerdì 13 settembre 2019, 10:40

Suggerimenti, magari superflui, e derivanti da esperienza esclusivamente su assi lineari.
1) La velocità di accostamento al contatto di home è sufficientemente bassa? Accade mica che per inerzia l'asse avanza troppo oltre il contatto e quando inizia il moto di inversione lo richiude (o lo riapre) determinando così la condizione di limite?
2) Esiste una minima distanza fra la posizione del contatto di home e il limite fisico dell'asse? Sulla mia macchina, per l'ingordigia di raschiare ogni millimetro utile di corsa, mi capitava di andare a "sbattere" contro la fine fisica della corsa. E di là l'asse non riusciva a tornare indietro perché la vite di manovra si era piantata come una comune vite di unione avvitata fino in fondo.
3) E' opportuno ragionare su un asse per volta. Effettuare la sequenza home manualmente asse per asse, per capire se è un problema di tutti gli assi oppure soltanto di uno, il che avvalorerebbe una delle ipotesi precedenti. Se riesci a circoscrivere il problema ad un singolo asse, conviene poi ragionare sulle impostazioni Colibrì CNC per quell'asse: limiti, velocità, accelerazioni, direzione home, offset, che trovi sulla videata del menù di configurazione macchina.
4) Sette anni fa, quando avete costruito la macchina, funzionava tutto? Dopo, ci sono state modifiche?

Se quanto sopra può risultare di qualche utilità, buon lavoro.

Con l'occasione chiedo a tutti del forum: qualcuno è riuscito di recente a mettersi in contatto con la Twintec? A me non arrivano risposte a mail, e al telefono trovo da giorni e giorni soltanto la segreteria che dice "siamo temporaneamente assenti...".
Grazie a tutti.

Luca_delta
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 12:48

Re: Problema con azzeramento assi con scheda twintec

Messaggio da Luca_delta » lunedì 16 settembre 2019, 8:09

Intanto grazie per le informazioni date..
Cmq: ho già provato a ridurre o aumentare la velocità di home,ho già modificato offset accelerazione rampe direzioni TUTTO, anche a fare l’azzeramento un asse ala volta e il problema sporadicamente me lo da su tutti e 3 gli assi (X Y Z).
sinceramente nn è successo nulla di particolare da un giorno all altro ma nonostante questo ho un problema sull azzeramento .

Detto ciò (mi riferisco a Lonewolf) mi hanno detto da Lam Technology che la Twintec ha chiuso..adesso se fallii chiusi o scappati nn lo so ma cmq nn risp in nessun modo neanke a me.

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Problema con azzeramento assi con scheda twintec

Messaggio da epicos2r » domenica 3 novembre 2019, 12:18

davvero hanno chiuso? non ti hanno più risposto?

Rispondi

Torna a “Twintec”