Informazioni post processor Colibrì.

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da giawa15 » giovedì 29 ottobre 2020, 14:07

Salve a tutti!
Ho di recente acquistato una piccola e fantastica CNC a ponte fisso, che appena trovo tempo avrei piacere di presentare al forum :D
La cnc in questione monta un ottima colibrì, (in versione 1.2.7 mi pare).

Vengo al punto, facendo parecchie ricerche, noto con dispiacere ricercando sul web e sul forum che i post processor per colibrì sono cosa rara... mentre le principali concorrenti, probabilmente visto l'utilizzo molto piu diffuso, hanno post processor ben reperibili (uccnc, mach3, 4, planetcnc ecc..)...

Unitamente al fatto che la twintec "pare" abbia chiuso... non so come fare per muoverla, dopotutto l'ideale era chiederli a loro.

Da buon dilettante utilizzo unicamente Fusion360, per la quale non sono proprio riuscito a trovare nulla.
Non sono un esperto di CNC, sto muovendo i primi passi, e magari prima di imparare come farsi i postprocessor sarebbe bene imparare le basi... :badgrin:

Mi hanno detto che il post di Mach3 sostanzialmente è identico a quello per Colibri... vi risulta?
Io ho letto, invece, che la gente parte da Mach3 per ricavarsi i post processor, perchè sono effettivamente simili.

Insomma, il fatto è uno, non sono pratico e perdonatemi se ho scritto castronerie o sono stato inesatto, ho provato a leggere e cercare ma non ho trovato nulla:

Come posso muovermi?
Grazie mille a tutti.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da Diego » giovedì 29 ottobre 2020, 15:19

ciao, forse dobbiamo chiarire i "collegamenti" tra e del tuo discorso.
grossolanamente... la sequenza è CAD (disegno), CAM (operazioni per creare/fresare il tuo disegno in oggetto fisico) in questo caso Fusion360 (dove "dentro" Fusion360 dovrai selezionare il post processor) ed alla fine Colibrì (lettore del programma Post-processato in formato iso o quel che serve.
i post processor per colibrì sono cosa rara
i post processor SE non compilati in maniera "particolare" e quindi per CNC "particolari" (di solito a richiesta) vanno piu' o meno bene tutti per le schede che hai citato compresa la tua... quindi un Generic iso dovrebbe andarti bene... e comunque se ti servisse un post-processor particolare (che non credo per 3 o 4 assi) andrebbe messo "dentro" al CAM... non a Colibrì.
utilizzo unicamente Fusion360
ed è dentro Fusion360 che trovi/selezioni il post-processor di tua necessità... non dentro Colibrì.
post di Mach3 sostanzialmente è identico a quello per Colibri
funzione CERCA...
viewtopic.php?t=5916&start=90

ed inoltre c'è una sezione tutta dedicata a Colibrì (twintec)
viewforum.php?f=103
e magari prima di imparare come farsi i postprocessor
a saperseli fare... programmazione da professionisti... saresti ultrarichiesto qui sul forum se sapessi fare da zero un post-processor:mrgreen:
che la gente parte da Mach3 per ricavarsi i post processor, perchè sono effettivamente simili.
no... la "gente" potrebbe usare lo stesso post-processor per entrambi i programmi ma Mach3 NON CREA post-processor... legge i file creati dal CAM + Post-processor

Fusion360 dovrebbe (non lo conosco) far parte dei CAD/CAM (post-processor integrati) quindi disegni e post-processi tutto in un programma. e va ricercato e settato in fusion non in colibrì il linguaggio adatto a te.
Ciao

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da safe60 » giovedì 29 ottobre 2020, 15:58

in generale i postprocessor sono una delle funzionalita' meno pubblicate da parte dei cad/cam. Di solito solo i rivenditori hanno accesso alle informazioni necessarie per farli. Ogni cam ha il suo ambiente di sviluppo ed il suo linguaggio, in genere proprietario.

Buona notizia ! Non e' cosi'a per i cad/cam autodesk.

Non solo la struttura dei post e' ben documentata, ma il linguaggio utilizzato e' Javascript per cui, se lo si conosce un po' e investendo qualche ora di tempo per studiarsi come sono fatti i post, modificarne uno gia' esistente o farne uno ex novo e' relativamente semplice.

Sto parlando di post per macchine a 3 assi ovviamente. Quelli 4 o 5 assi sono tutt' altra cosa.

Per mestiere faccio postprocessor anche se non per Fusion. Fare post per conto terzi... non e' una cosa per deboli di cuore. Basta un solo carattere sbagliato nel sorgente del post per fare dei massacri in macchina. Quando ho cominciato avevo tutti i capelli, adesso ne ho molti di meno perche' quando arriva una chiamata di assistenza dal titolo "il cliente ha sbattuto..." cominciano i sudori freddi.
More Maiorum

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da giawa15 » giovedì 29 ottobre 2020, 18:30

Grazie delle risposte ragazzi, mi date una mano a fare chiarezza.

Rispondo a Diego.
Si sono al corrente del fatto che i post processor siano da impostare nel CAM, il mio discorso è tutto implicito nel fatto che utilizzo fusion.
Su fusion trovo post gia compilati per molte macchine professionali e tante schede amatoriali.

Ho fatto questa domanda, perchè conosco (se cosi si puo dire), questo flusso di cose:
CAM ----> Post Processor in base all utilizzatore (colibrì nel mio caso).

Ero a conoscenza del fatto che in base al cam utilizzato, si dovesse usare sempre il post corretto per la macchina "X", qui mi riferisco quando dico i post processor per colibrì sono cosa rara.
Siccome usando il tasto cerca, ho trovato tante discussioni vecchie di persone che li cercavano per svariati programmi, ma alla fine mai una soluzione/risposta, se non quello di contattare twintec o qualcuno, appunto, che partendo da un post per mach3 sel'era modificato per la sua scheda.

La mia domanda nasceva dal fatto appunto che dentro fusion (delle amatoriali) trovo mach, planet, uccnc, grbl,ecc. ma non colibrì :D
Spero di essere stato un po piu chiaro, perdonatemi ma vi sarà chiaro che ho poca dimistichezza.

Quindi, l'idea che mi sono fatto appunto leggendo, è sbagliata?
Nel senso, utilizzo una generica e ho la certezza che tutto funzioni al meglio, senza aver bisogno di qualcosa di specifico?

Rispondo a safe60
Ho notato e visto in rete che autodesk permette di fare modifiche, ma non conosco benissimo ne l'argomento trattato, ne i linguaggi di programmazione...
Si parla di cose che non conosco, per quanto possano essere ben documentati e quant'altro, non sono cose che al momento comprendo... :(

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da Diego » giovedì 29 ottobre 2020, 18:41

se utilizzi post-processor che generi il file "digeribile" (e con estensione che cerchi) alla tua scheda senza doverlo modificare a mano perchè no?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da safe60 » venerdì 30 ottobre 2020, 13:51

Secondo me un post per mach3 puo' gia' andare bene. Alla fin fine bisogna vedere se Colibri' aveva comandi fuori standard ISO che davano un valore aggiunto. Francamente non ne ho idea ma questi controlli amatoriali sono tutti dialetti piu' o meno fedeli dello standard RS274D. Provane uno per mach3 e poi raccontaci come e' andata.
More Maiorum

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da giawa15 » domenica 1 novembre 2020, 11:47

Vi ringrazio della disponibilità.
Leggendo in giro per il web mi ero fatto fondamentalmente l'idea errata che per ogni cnc il post fosse assolutamente indispensabile.
Che lo è, in effetti, ma non serve niente di "specifico".

Mi avete insegnato che nel caso di una colibrì su 3 assi semplice, il formato Generic (RS274D), è esattamente cio che mi serve e circa tutti i CAM lo possiedono.
Ho capito che stavo cercando qualcosa che non mi serviva, quindi in realtà mi avete aiutato tantissimo :D

Ho fatto delle prove con percorsi utensili semplici, e studiato un po che cosa accade nel G Code, ed effettivamente funziona correttamente.
Certo, ci sarà sempre da metterci un po mano, o magari osservare correttamente cosa accade al cambio utensile (ad esempio tra l'accensione del mandrino e il raggiungimento degli RPM, non viene inserita nessuna pausa per attendere il raggiungimento del regime).. ma è il minimo dei problemi :)

Grazie mille davvero! :D

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da Diego » domenica 1 novembre 2020, 12:56

Certo, ci sarà sempre da metterci un po mano, o magari osservare correttamente cosa accade al cambio utensile (ad esempio tra l'accensione del mandrino e il raggiungimento degli RPM, non viene inserita nessuna pausa per attendere il raggiungimento del regime)..
Qui si ferma il post processor... ed entra il settaggio di colibrì... quando il CAM genera M6 su un g-code teoricamente il g-code va in "pausa" ed entra la macro M6 della scheda colibrì che (in base a ciò che hai settato come ad esempio un cambio utensile manuale) avrai compilato precedentemente dicendo ciò che vuoi venga eseguito quando trovi M6. Di solito si chiede di alzarsi in sicurezza, portarsi in un determinato punto, staccare (e/o attendere in caso di manuale) la fresa, l'inserimento di un'altra, misurazione e correzione offset se hai il tastatore, riposizionamento, accensione e riavvio g-code dalla pausa. E tutto in mezzo c'e il mondo rastrelliera... offset utensili pre-impostata.. gestione refrigeranti... ecc ecc
L'attesa del raggiungimento giri è prerogativa scheda.. cercalo lì.. non nel CAM..
Ciao

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da safe60 » lunedì 2 novembre 2020, 8:56

Sembra che hai ottenuto gia' qualche risultato apprezzabile.
L'idea di partire da un post fatto per un altro controllo, comunque molto simile, e' una buona strategia.
Non dovrebbe nemmeno essere difficile aggiungere via via quelle funzionalita' che ritieni utili per il tuo modo di lavorare o per
caratteristiche specifiche della tua macchina. L'esempio della pausa dopo M6 per dar tempo al mandrino di raggiungere la velocita' di rotazione
e' una ottima idea di partenza.

Basta individuare nel codice del post il punto in cui gestisce il cambio utensile e aggiungere li' l'eventuale codice di pausa che potrebbe anche essere legato ad un parametro del post per renderlo configurabile oppure per escluderlo.

Quale post hai provato ?
More Maiorum

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Informazioni post processor Colibrì.

Messaggio da giawa15 » domenica 15 novembre 2020, 16:05

Vi ringrazio, ho iniziato a fare i primi esperimenti e sono soddisfatto (a parte qualche rognetta con la macchina ma è un altro discorso).
Fusion permette di inserire tra una lavorazione e l'altra diverse cose in manuale (come appunto il cambio utensile manuale, la pausa, fare la tastatura utensile ecc..).

Ho usato il generic RS274, e tutto ha funzionato perfettamente!

Rispondi

Torna a “Twintec”