Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da leomonti » lunedì 12 aprile 2021, 14:11

Buongiorno.
Improvvisamente il volantino ha smesso di funzionare. O meglio, funziona parzialmente e riesce a comandare solo l'asse X.
Commutando sugli altri assi non si muove nulla, neanche i dro sullo schermo, ma durante la rotazione dell'encoder, anche se è selezionato uno degli assi non funzionanti, il led a video accanto al pulsante di start, in basso a sx, reagisce.
Non funziona neanche l'estop sul volantino.
Il selettore per la risoluzione dell'encoder, funziona.
Credo di potere escludere che il problema sia del volantino. L'encoder è unico, e i fili saldati sul commutatore degli assi e sul pulsante NC dell'e-stop sono ben saldati. Ho controllato la continuità dei fili che vanno dal volantino al maschio D-Sub/15 e sono a posto. Ho ripassato tutte le saldature del D-Sub montato sulla scheda.
Nulla!!
Il tastierino montato sulla apposita RJ45, funziona regoarmente. I movimenti comandati da jog a video, da tastierino e dai tasti freccia del PC funzionano regolarmente. In sostanza, credo che la scheda non passi il comando dal volantino all'uscita di quegli assi e all'e-stop. Ovviamente, il jumper per permette l'azionamento dell'e-stop del volantino è aperto. Comunque, aperto o chiuso, non cambia nulla.

Stante l'impossibità di comunicare con Twintec, c'è qualcuno che possa svolgere un valido servizio di assistenza/riparazione? Di schede Colibri ce ne sono in giro tante, e sarebbe davvero un peccato se, al primo problema, si dovessero accantonare o rottamare.

Sarebbe interessante potere avere anche uno schema elettrico della scheda, ma non saprei a chi chiederlo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da Farins » sabato 20 novembre 2021, 20:49

Ho lo stesso problema, e comincio a sospettare che avendo aggiornato il firmware di recente all'ultima versione...che le connessioni dei pin della seriale siano cambiati..
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da Farins » sabato 20 novembre 2021, 21:27

prova a controllare se il tuo volantino encoder è a 12 o 5V
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da leomonti » mercoledì 24 novembre 2021, 20:11

Hai risolto col downgrade alla versione precedente? Il voltaggio non c'entra. E' un volantino originale vendutomi da Twintec, ed ha funzionato per anni.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da Farins » lunedì 6 dicembre 2021, 19:15

no, non trovo i vecchi firmware....son tentato nel comprarne un'altro per disperazione
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da leomonti » lunedì 6 dicembre 2021, 23:38

Qual è la tua ultima versione pienamente funzionante col volantino? Io dovrei ancora avere, da qualche parte, la 1.2.7
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Hanz40
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 19:18

Re: Colibri R2.0 - Problemi al volantino

Messaggio da Hanz40 » domenica 31 marzo 2024, 18:57

Ciao a tutti,
ho da poco iniziato a usare il cotnrollo colibri e ho anche io lo stesso problema, il volantino non funziona, led accesso e tutto il resto è muto. Se invece collego la tastiera questa funziona. qualcuno può darmi una mano? leggendo il manuale non ho trovato alcuna abilitaizone lato software per il volantino. Cosa posso controllare?
Ringrazio tutti

Rispondi

Torna a “Twintec”