1a esperienza con nuova realtà Colibri

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da leomonti » martedì 11 gennaio 2022, 19:58

Tre giorni fa ho inviato una delle mie Colibri con problemi al volantino e altre piccole cose in assistenza presso la Itatech che ha rilevato marchio e magazzino del compianto Ribaudo. Stasera mi ha telefonato il titolare chiedendogli di mandargli un corriere per ritirare un controller nuovo di pacca. Il mio lo revisioneranno con calma.
Che dire, i fatti parlano da soli!

Nel corso della chiaccherata telefonica mi ha anche detto che sono al lavoro per il rilascio di una nuova versione della scheda con tante gustose novità, che, sicuramente, vorrà esplicare lui stesso. So che avevo tanto rotto le balle a Ribaudo per convincerlo a rendere disponibile la connessione LAN e il supporto per la tornitura. Chissà.... :D
Io sono felice di questo ritorno. Ho usato Colibri per anni, e dopo le note vicissitudini, ho dovuto volgere lo sguardo altrove per i controller da utilizzare sulle pongo-cnc amatoriali con cui mi diletto, e tutte le volte pensavo....Ma questo Colibri lo faceva, e più facilmente.
Spero davvero che questa loro avventura possa consolidarsi ed avere il successo che quel prodotto orgogliosamente italiano, e lo sforzo di chi ha deciso di rilanciarlo, meritano
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da danieleee » giovedì 13 gennaio 2022, 17:11

È il caso di dire... chi ben inizia è già a metà dell' opera... :D

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da torn24 » venerdì 14 gennaio 2022, 6:51

OFF TOPIC
Da osservatore dell'evoluzione tecnologica faccio una considerazione. In pochi anni cosa è cambiato, qualche anno fa il sistema Colibri forse era il sistema migliore disponibile, chi voleva un elettronica di qualità era quasi una scelta obbligata, oggi sono stati immessi sul mercato sistemi alternativi che forse superano Colibri al meno se si superano i 3 assi, cito rosettaCnc e il sistema Kflop. Per cui difficile prevedere il futuro, perché se non c'è il guadagno sperato allora non si investe neanche nello sviluppo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da leomonti » venerdì 14 gennaio 2022, 9:50

Intanto, bisognerà vedere, come dicevo sopra, quali saranno le evoluzioni di Colibri. Le basi, sia dell'hardware che del software erano eccellenti, e credo che il rilancio passerà attraverso una decisa evoluzione del sistema, mantenendo la filosofia di fondo. Potenza e grande facilità di apprendimento e di uso.
Mi astengo dal paragone con altri prodotti che conosco solo attraverso i post di vari utilizzatori su questo forum.
Posso fare il paragone con Planet, che sto usando in varie versioni. Ci sono punti a favore dell'uno e dell'altro sistema. Sostanzialmente, di Planet, nella scheda MK3/9, apprezzo la connessione Ethernet e, per tutte, il supporto del tornio. Per il resto preferisco di gran lunga Colibri:
- Come TNG, il software Colibri è molto potente, ma di gran lunga più user friendly.
- Colibri ha tutto a bordo, compresa l'uscita mandrino 0-10V, il controllo per il volantino e le entrate/uscite optoisolate. Con Planet devi riempire il box di moduli aggiuntivi (output board, scheda optoisolatori dal costo esorbitante, e via discorrendo).
E mi sfugge ancora qualcosa.
Sarò di parte, magari per ragioni storiche... Al momento mi tengo care le mie 2 Colibri V2. Quando poi usciranno le nuove versioni, se avranno il supporto ethernet e la lavorazione sul piano Z/X con l'interprete dei comandi per il tornio, venderò probabilmente il parco schede Planet.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da torn24 » venerdì 14 gennaio 2022, 10:31

Neanche l'evoluzione ma il prezzo che decide, se si migliora riuscendo a mantenere un prezzo competitivo si può competere, se si migliora di molto ma aumenta di molto il prezzo, allora non è detto che scelgano il tuo prodotto.
Anche io conosco altri sistemi solo per avere letto sul forum, per quello che conosco di rosettacnc dico che è un ottimo prodotto, ma il prezzo non è economico per come lo intende un hobbysta, 500 euro per uso professionale è molto economico, ma hobbystico esclude molte macchine, se ho una meccanica da 1000 euro non voglio spendere molto per l'elettronica.
Veramente compreresti una volkswagen al prezzo di una bmw, anche se fosse un ottima auto...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da leomonti » venerdì 14 gennaio 2022, 12:51

Nessuno conosce il prezzo a cui potrebbe essere venduta una eventuale nuova Colibri. Vedremo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da smanetton » sabato 15 gennaio 2022, 9:15

Esprimo il mio parere a riguardo , mi sarebbe piaciuto acquistare un prodotto nostrano visto che devo sostituire la parallela con qualcosa di più recente e l'esperienza con nvum cinese non è stata positiva (mi ritrovo con un buco sul piano di lavoro) .
Sono andato sul nuovo sito intenzionato ad acquistarla e vedendo il prezzo 359€ ho storto il naso ma soffermandomi a riflettere mi son detto vabbè prodotto italiano assistenza italiana qualche euro in più vale sempre la pena investirli e ho messo nel carrello , quando sono andato alla procedura di pagamento mi sono accorto che il prezzo era iva esclusa e li mi sono bloccato . Secondo me a quei costi ci si guarda intorno, rosetta mi sembra ingegnerizzata meglio e non costa molto di più sempre parlando di prodotti italiani.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da leomonti » sabato 15 gennaio 2022, 10:44

Facciamo un confronto:
- Colibri 359+iva all on board (compresa l'uscita diretta per comandare l'inverter sia per l'accensione senza relè, sia per lo 0-10V) e in/out optoisolati
I relè (e puoi usare quelli commerciali) ti servono solo per altri servizi tipo pompa o quello che vuoi)

- Planet MK3/9 - 213.50+iva
- Licenza - 84.18+iva
(e qui siamo già al costo attuale di Colibri)
Devi aggiungere, se vuoi fare funzionare la macchina:
- Output board 84.18+iva
- scheda adattatore per volantino - 42.70+iva
- Optoisolatori (2ingressi/uscite) - 26.84+iva (a secondo delle configuarzioni te ne servono da 4 a 6 minimo)
- Adattotore 16 pin per collegamento finecorsa (sia direttamente che tramite optoisolatori) - 26.84+iva
- Adattatori per collegare l'uscita motori del controller all'optoisolatore o direttamente al driver - 26.84+iva cadauno (te ne serve uno per motore)
- Relè a piacimento.

Sullo shop di CNC Italia spendi qualcosa di meno.

Non sto nemmeno a fare la somma...E non parlo da teorico, ma è quello che io ho speso per le schede Planet che uso da quando non è stato più reperibile Colibri.

Lo stesso discorso vale per Eding, CS-Lab e dintorni. Se poi parliamo di schede cinesi, beh non prendo neanche in considerazione l'opzione.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da Diego » sabato 15 gennaio 2022, 13:16

Non capisco questo denigrare edingcnc e paragonarla alle cinesi. L'hai testata per giudicarla per dire ciò?

io l'ho presa quando in commercio c'era solo da scegliere (a pari prestazioni evitando cinesate) tra colibrì ed eding (che a suo tempo si chiamava usbcnc). Scheda 6 assi configurabile in modalità tornio o cnc. Uscite tutte configurabili a piacimento senza bisogno di schede esterne, mai un crash, sempre aggiornamenti scaricabili, licenza compresa e ha pure un microcam interno per semplici fresature, tasche, fori e incisioni importando .dxf, RTCP, cambio utensile M6, macro tastatura personalizzabili, tasti richiamo macro da monitor (mi sembra 12 ora 24) , digerisce post processor fanuc e altro...
E ti dirò... che se avessi acquistato una scheda colibrì e mi fossi trovato "senza assistenza" (causa malattia o altro del sig Ribaudo (non per colpa sua ovviamente, alla malattia non si comanda)) mentre la stavo installando la scheda mi sarebbero girate un pochino. Tra le due (se dovessi scegliere ora) le proverei entrambe e le giudicherei seriamente... non con frasi fatte.

PS la scheda l'ho comprata, collegata e ho acquistato solo rele stato solido altrimenti era pronta comunque a lavorare.
Saluti

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da leomonti » sabato 15 gennaio 2022, 13:39

Forse hai letto male o mi sono spiegato male. Paragonavo Eding e CS-Lab a Colibri e Planet, Ed intendevo che, in generale, su quelle schede bisogna, in misura maggiore o minore, aggiungere costosi moduli. Parlando delle cinesi intendevo che non le inserivo neanche in un confronto. Comunque, non stavo denigrando nulla e nessuno, facevo i conti della serva rispetto ai costi.

A proposito di Eding gli avevo scritto dicendo che mi interessava, ma, prima di un eventuale acquisto, chiedevo lumi circa la reperibilità di post processori, in particolare per il tornio. Non mi ha mai risposto. La Eding CNC720 ha comunue bisogno della breakout board. Il tutto per 445+iva.
CS-Lab, invece, mi ha detto che il supporto tornio del programma proprietario arriverà in primavera, e mi ha invitato a usare Mach3-4. Ho declinato. Neanche Colibri, al momento, supporta il tornio. Anche per questo sto usando anche Planet.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da Diego » sabato 15 gennaio 2022, 16:01

Avrò letto male scusa. Eding gira (da me) con un generic iso collegata via usb con cavo schermato (a suo tempo l'Ethernet era cosa rata e costosisdima)...
un fanuc... un mazak.. qualche piccolo aggiustamento sul post-processor (se necessario) e io mai avuto collisioni o errori...

Ammetto che all'inizio era un cicin "crudo" il loro programma, crudo e "fiscale" nei G-code..
non digeriva certi G-code (tipo macro forature) ma ora con gli aggiornamenti sembra molto standardizzato e "addolcito".

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da smanetton » sabato 15 gennaio 2022, 18:13

Non volevo causare diverbi su questa o su quella interfaccia parlavo di confronti tra prodotti italiani da me conosciuti e non testati.
In quella fascia di prezzo spendendo qualcosa in più avrei optato per rosetta con porta ethernet contenitore chiuso morsettiere estraibili e ritengo (sempre un mio pensiero)come tecnologia più recente.
Mi sono guardato a lungo intorno e quello che mi aveva sempre bloccato era il cablaggio come ha fatto notare leomonti complicato per via delle tante schedine aggiuntive ,la mia scelta è caduta sull'offerta di cncdrive uc300eth in combo con BB e il loro software mantenendo la possibilità di continuare a usare Mach3 che ho imparato ad usare col tempo visto che non erano alla mia portata sia colibri che rosetta.
Secondo me potrebbero renderla più appetibile creando delle offerte per tutti e avere nuovamente una maggiore diffusione.
Queste sono delle mie considerazioni (che come me faranno in tanti prima di acquistare) che non vuole sminuire nessuno e nessun prodotto se magari mi sono espresso male me ne scuso anticipatamente ,ognuno fa valutazioni differenti in base alle proprie esigenze.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da leomonti » sabato 15 gennaio 2022, 19:01

@Smanetton. Ma no. Non hai creato nessun problema. Con Diego ci siamo già tranquillamente chiariti, e comunque, non volevo criticare le tue scelte, e quelle di nessun altro. Ho solo, come dicevo, fatto una botta di conti rispetto a quel che d'altro offre il mercato, e a quel che mi sono trovato a spendere, appunto, con scelte alternative in qualche modo forzate.
Io non digerisco bene Mach3, ed è un problema mio, visto che è usato da una grande maggioranza di utenti, hobbysti e non, per cui per me la scelta di un controller non può prescindere dal software di controllo proprietario.

Itatech credo ci legga, e magari prenderà spunto da questa discussione per pensare a qualche forma di "promozione". Speriamo!
Ma quelle sono scelte aziendali sulle quali non mi permetto di discutere.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 1a esperienza con nuova realtà Colibri

Messaggio da Diego » sabato 15 gennaio 2022, 20:05

Ma certo, nessun problema con nessuno.. possono succedere fraintendimenti e successivi chiarimenti. :)

Rispondi

Torna a “Twintec”