Allestimento nuova fresatrice

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da zanozaza » venerdì 25 febbraio 2022, 14:09

Stó montando colibrì su una nuova fresatrice (verticale)domanda magari stupida ma mi chiedevo c'è una convenzione per dove eseguire homing
Z in alto
Y verso operatore
X a sinistra operatore
Giusto se fatto così?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da hellfire39 » venerdì 25 febbraio 2022, 14:28

La X e la Y puoi metterle come ti pare, purché rispetti la regola della mano destra.

https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_mano_destra

Tieni conto anche di come ti viene mostrato l'orientamento degli assi nel SW di controllo. A me piace avere l'asse X trasversale alla posizione in cui guardo la macchina e l'asse Y che va in profondità.
In questo modo, la macchina mi rimane orientata come la vedo sul monitor

ITATECH
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 18:15

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da ITATECH » venerdì 25 febbraio 2022, 20:23

Buona sera come le ha detto hellfire39 è il modo corretto, tenga conto che la Z si azzera sempre in alto, solo in alcuni casi come scansione o cambio utensile si utilizzano altre procedure.

ITATECH

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da leomonti » venerdì 25 febbraio 2022, 20:48

X e Y verso operatore? Dipende, se si muove la testa o la tavola. Normalmente si tende a eseguire l'homing con quei due assi prossimi allo "Zero Macchina", quindi, se si muove la tavola, in homing questa dovrebbe andare tutta a dx e Y in direzione opposta all'operatore. Se invece si muove la testa, come nei pantografi a portale mobile, vale il ragionamento contrario.
Metre la Z, anche per ragioni di sicurezza, si posiziona sempre in alto, con offeset pari alla corsa utile e movimenti sempre in negativo.
Poi dipende dalla configurazione della macchina e dalle abitudini dell'operatore, sia in macchina che sul cam.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da zanozaza » sabato 26 febbraio 2022, 18:23

Perfetto grazie delle info lunedì vado avanti altra domanda ma l'orientamento degli assi sul sw è fisso o lo posso spostare?
La mia è verticale quindi si muove la tavola
Z parte alta e poi vado in negativo
Mette X e Y vado in positivo giusto?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da leomonti » sabato 26 febbraio 2022, 20:30

In X e Y dipende da dove fai lo zero pezzo sul cam. Se (e io personalmente lo faccio raramente, se non per pezzi da lavorare solo in interpolazione circolare), posizioni lo Zero Pezzo al centro, avrai lavorazioni in entrambi i sensi. Se posizioni lo Zero Pezzo sull' angolo inferiore sx, corrispondente quindi con l'origine cartesiana degli assi, avrai lavorazioni solo in positivo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da zanozaza » lunedì 28 febbraio 2022, 23:58

La mia domanda era per capire da che lato installare i finecorsa per l'home adesso dovrei essere apposto

PS ma per cambiare il senso di rotazione dei motori si può anche via sw? Io lo fatto girando i fili ma poi mi sono chiesto se se poteva anche da sw.

ITATECH
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 18:15

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da ITATECH » martedì 1 marzo 2022, 14:30

Buongiorno per cambiare il senso di rotazione esistono diversi modi, alcuni azionamenti lo permettono tramite degli intetturttori swicht esterni, in altri casi lo si imposta tramite software oppure nel caso dei motori passo passo lo si può risolvere anche invertendo la polarità sulle bobine.

Buon lavoro
ITATECH

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da hellfire39 » martedì 1 marzo 2022, 15:10

nel caso dei motori passo passo lo si può risolvere anche invertendo la polarità sulle bobine
Per essere precisi: "invertendo la polarità di una bobina".

Ripeto, a costo di essere noiso: puoi stabire chi è l'asse X e chi è l'asse Y a piacere. Ma rispettare la regola della mano destra è un obbligo. Altrimenti ti verranno lavorazioni specchiate.
Quindi, avendo stabilito che l'asse Z è verso l'alto, una volta che stabilisci la direzione ed il verso dell'asse X, il verso dell'asse Y sarà obbligato.

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da zanozaza » martedì 1 marzo 2022, 19:44

Si sì certo per la rotazione ho fatto appunto invertendo la polarità di una fase.
Solo mi chiedevo se avessi potuto farlo anche tramite SW (colibrì cnc).
Per gli assi sto mettendo appunto Z in alto e gli altri assi seguendo la regola della mano destra e di conseguenza si ritrovano corretti sull piano cartesiano mostrato a schermo.

ITATECH
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 18:15

Re: Allestimento nuova fresatrice

Messaggio da ITATECH » mercoledì 2 marzo 2022, 0:03

Esatto hellfire39 ovvio per bobine intendo A-A oppure BB, per la domanda di zanozaza sul colibri non puoi invertire il senso di rotazione, una volta stabilito il setting X-Y-Z avrai la possibilità di stabilire la direzione home per ogni asse che per convenzione su x e y va in direzione negativa, per l'esempio dell'inversione di polarita di una delle fasi del motore cambia sui motori brushless, uno dei casi dove bisogna preoccuparsi del senso di rotazione dei motori e sulla doppia motorizzazione sullo stesso asse dove i sensi di rotazione tra un motore e l'altro devono essere opposti per muovere l'asse in modo corretto. Disolito si imposta tutto via software dove trovi le seguenti sigle:CW--CCW
CW=clockwize= senso orario.
CCW=counterclockwise=senso antiorario.

Itatech

Rispondi

Torna a “Twintec”