UC 100 di fiser

Sezione dedicata ai controlli di CncDrive UC100 UC300 UC400 versioni USB e ETH
Rispondi
Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:11

ciao ragazzi
Ormai ho pochissimo tempo da dedicare alla cnc autocostruita, mi lavora troppo e solo saltuariamente potrei fare qualche piccola prova.
Prevedendo che prima o poi il PC dedicato prenda fuoco, ho comprato la UC 100 a dicembre - gennaio ed è rimasta nel cassetto fino a ieri.
ieri l'ho titata fuori ed ho cominciato a fare qualche esperimento.
Ho preso un portatile già anzianotto (un centrino) con istallato XP, ho istallato mach e il drive della UC 100 (qui dovrei verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti visto che non so dove cercare)
in motor tuning ho settato la massima velocità possibile, ho abilitato 4 assi e ho misurato con l'oscilloscopio le uscite.
Ho trovato che al massimo ottengo 85Khz, quindi mancherebbero all'appello 15Khz rispetto a quanto dichiarato.
detto questo non per fare polemica, potevo anche aspettarmelo, è l'unica prova che ho fatto fino ad ora e non ho tempo di fare altre prove.
Dovrò comunque metterci mano forzatamente tra un paio di mesi per via della nascita del nuovo impianto di robotica che sto tirando su.
Appena possibile darò le mie impressioni d'uso, per ora posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto......
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

scj

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da scj » mercoledì 5 ottobre 2016, 22:40

Mi linko. Più per curiosità che per reale necessità visto che la scheda la uso con soddisfazione da un bel po'...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da kalytom » mercoledì 5 ottobre 2016, 22:45

La vendo, la uso con soddisfazione ma non ho mai misurato nulla ...
Immagine

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » mercoledì 5 ottobre 2016, 23:45

Non vi nascondo che ho una certa remora a passare alla uc100, l'unica ragione valida che mi spinge a farlo è il fatto che a volte mi serve un po di micropasso sul quarto asse e questa sembra essere la soluzione giusta.
Spero tanto di trovarmici bene.
Voglio provare a raggiungere i 100 khz dichiarati, magari a 3 assi.
La nota positiva è che gli 85khz misurati si riferiscono al singolo canale e non diviso per il numero degli assi utilizzati, questo è di per se una ottica cosa.
Peccato che non ho salvato le videate dell'oscilloscopio, l'onda quadra con le sue spurie armoniche dice molte cose ma ho trovato un onda di ottima fattura.
Non so dire se è possibile variare il tempo di step come se fosse la porta parallela e non ho collegato motori con i relativi driver.
Speriamo bene.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

scj

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da scj » domenica 16 ottobre 2016, 7:48

Se proprio vogliamo trovare una nota sottotono è l'uso di un connettore mini USB che non è che mi faccia impazzire...
in un paio di casi ho dovuto un pò stringere il maschio sul cavo perchè i contatti erano un pò laschi. Non è certo un componente da togliere e mettere tutti i giorni ma se avessero usato un connettore USB classico sicuramente la connessione elettrica e meccanica sarebbe stata migliore.

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » domenica 16 ottobre 2016, 8:47

La questione miniporta USB è "quasi" perdonabile.
Qualche anno fà, comprai 4 driver industriali da 5 amper a microstep, li pagai 100 euro tutti e 4, all'epoca i cinesi non avevano la richiesta di oggi.
Comprai anche un trasformatore da 1000 Watt e poteva essere collegato direttamente ai driver, visto che questi ultimi funzionano in AC.
Devo ora trovare i connettori giusti per avviare la costruzione di una scatola che contenga il tutto.
Ora lo stato mi ha sotterrato a suon di tasse e non posso permettermi spese extra ma appena avanza qualche soldo da investire riprendo in mano la questione, anche perchè la cnc devo trasferirla alla nuova officina.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » martedì 25 ottobre 2016, 14:06

Da questa mattina la cnc si è messa a dare i numeri di brutto, non lo aveva mai fatto in questi quasi 10 anni.
Fa casualmente qualche stracchio di passi rumoreggiando sinistramente e rovinando irrimediabilmente il pezzo in lavorazione poichè le coordinate non le rispettava piu.
Mi sono messo a staccare e riattaccare tutte le spine per vedere se per caso ci fosse qualche contatto ossidato.
Poi ho provveduto a controllare l'ingrassaggio dei motori, guide e viti per vedere se i trucioli abbiano dato il loro contributo e invece trovo tutto regolare.
La cnc apparentemente sembrava andare bene ma ogni tanto si sente SGRSCHCAZZ e sballa la posizione, visto che lo fa in tutti e tre gli assi comincio a pensare all'elettronica.
Controllo gli interruttori di enable e dell'half step ma niente da fare.
A questo punto, non sapendo piu che pesci prendere mi viene in mente che ho la UC100 nel cassetto e potrebbe essere l'occasione giusta per vedere se il PC avesse problemi con la porta parallela (un celeron di almeno 10 anni)
Collego la UC100 e istallo al volo il driver, Mach3 già c'era ed è bastato lanciarlo e scegliere la uc100 per partire.
Ho caricato subito un g-code e avviato una lavorazione a vuoto
Il rumore dei motori sembra essere migliorato, la lavorazione a vuoto sta ora procedendo nel migliore dei modi.
vi farò sapere il seguito tra qualche minuto......
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

scj

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da scj » martedì 25 ottobre 2016, 14:21

Nooo. Io odio le attese tra il primo e il secondo tempo :mrgreen:

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » martedì 25 ottobre 2016, 14:29

mangiati i pop corn... :mrgreen:
a fine lavorazione a vuoto provo a spingere a mano le velocità vassime ottenibili con la mia meccanica.
Ottengo nei rapidi i valori di sempre, cioè su X e Y 5000 mm/min mentre su Zeta devo scendere a 3500 a causa del peso della fresa.
Questi valori sono sempre stati così anche su parallela, oltre comincio ad avere inchiodamenti.
Fino a qui tutto bene.
Ho notato una differenza operativa però, per i rapidi devo spingere e tenere premuto il tasto shift insieme ai tasti di direzione, mentre prima potevo anche lasciare e tenere il solo tasto direzione.
Spero sia l'unica differenza.
Ora la cnc sta lavorando un pezzo in reale e sta andando tutto bene.
Nel lanciare mach non do dovuto toccare nulla di nulla e questo aspetto è cosa buona.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

scj

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da scj » martedì 25 ottobre 2016, 14:32

Quello dello shift l'ho notato pure io....
sul tastierino numerico usavo un trucchetto: premevo l'icona del menu start di windows e finchè rimaneva la finestra del menu davanti a mach potevo togliere le dita e l'asse continuava a muoversi. Bisognerebbe vedere se funziona anche qua...

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » martedì 25 ottobre 2016, 14:45

Per ora posso dire che VALE LA PENA.
Magari avrei dovuto montarla a gennaio quando l'ho presa ma avevo timore di dover poi perdere tempo in caso qualcosa andasse storto.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

scj

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da scj » martedì 25 ottobre 2016, 14:51

L'affidabilità, la semplicità di funzionamento, la robustezza della scheda sono da riferimento. Io ho provato a farci di tutto (spegnimento pc, distacco cavo usb, distacco scheda, programmi in background a mach3). Non ha mai perso un colpo. E non ha mai creato situazioni di funzionamento anomalo della macchina. Se si svuota il buffer dati si ferma tutto e amen.
I motori "cantano" meglio.

Vale più di quello che costa.

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » martedì 25 ottobre 2016, 15:08

mode apaio ON;
temevo un {SICURO E DISTRUTTIVO FUNZIONAMENTO};
mode apaio OFF;

Bisogna che cambio il detto della mia firma, l'apaio è sparito da qualche anno ormai.
Sto pensando di mettere "PER FORZA, E' GEL" ma mi sa che qualcuno ha qualcosa da ridire..... :oops:
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: UC 100 di fiser

Messaggio da fiser » mercoledì 26 ottobre 2016, 12:42

questa mattina ho ripreso a lavorare anche con il laser.
all'inizio tutto bene ma poi si ripete lo sgrassacaz anche con la UC.
vado a cercaree di capire cosa non andava e vedo che è il PC che sta per tirare le cuoia, ecco perchè cominciava a fare le sgregne la cnc.
Non mi resta altra scelta che tirare fuori un vecchio portatile e attaccare li la UC, ci ho messo un po per rigonfigurare tutto mach ma ora ho ripreso a lavorare.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Rispondi

Torna a “Cnc Drive”