AXBB-E e Mach3

Sezione dedicata ai controlli di CncDrive UC100 UC300 UC400 versioni USB e ETH
Rispondi
Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » giovedì 8 aprile 2021, 7:45

Buongiorno a tutti, ho appena comprato qui su CncItalia, che seguo da anni, una scheda ABXX-E in sostituzione di una NUVEM cinese che mi dava qualche problema.
Detto ciò ho installato con facilità la Axbb su mach3 ma ho un paio di problemi che non riesco a risolvere.

- L'asse Y della mia cnc ha due motori, un Master ed uno Slave, quando muovo l'asse dal tastierino tutto ok ma se vado ha fare l'Homing mi parte solo il master dei due motori, lo slave non si muove. Non capisco cosa sbaglio.

- Ho settato il probe il quale quando non è attaccato al mandrino funziona perfettamente, mentre appena lo attacco al Mandrino smette di funzionare. Il mandrino naturalmente è attaccato alla terra. con la NUVEM funzionava perfettamente, ora no.

Grazie a chi può darmi una mano.

Matteo

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da kalytom » giovedì 8 aprile 2021, 18:33

prova ad allegare il file di configurazione che utilizzi e che tipo di collegamento hai utilizzato per la AXBBE ? anodo o catodo comune ?
Immagine

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » sabato 10 aprile 2021, 9:13

Questo è il file di configurazione e come collegamento ho utilizzato quelli del manuale della AXBB, catodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » sabato 10 aprile 2021, 9:17

Come potrai notare dal file XML in questo pco non è collegata la AXBB visto che oggi sono a casa e non nell'associazione, ma ho montato mach3 con la stessa configurazione che utilizzo sulla macchina.

Grazie

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da kalytom » sabato 10 aprile 2021, 12:06

forse hai allegato il file sbagliato , hai collegato tutti i negativi insieme fra loro come nel manuale ?
Immagine

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » sabato 10 aprile 2021, 16:19

Si ho collegato tutti i negativi insieme come nel manuale.

Per il file non è l'XML giusto?
Da dove prendo il file di configurazione?
Credevo fosse quello leggendo qui e li...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da kalytom » sabato 10 aprile 2021, 18:21

ok, per la AXBB conviene avere tutti i positivi in comune fra loro, il file che vorrei vedere è quello che scegli con mach3loader se lo usi ... questo allegato è "vuoto" non ci sono ingressi emergenze nulla ...
Immagine

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » domenica 11 aprile 2021, 8:23

ok, capisco, il Mach3loader non lo uso e sono ad una prima configurazione della macchina per cui molto inesperto, gli ingressi ancora non li ho presi in considerazione, per ora sto cercando di far funzionare gli assi al meglio.
Leggendo qui e là ho letto anche che l'asse A (Slave) deve essere non spuntato nella sezione General Config la voce "A axis is angular" e non so se su mach3 connesso alla macchina è deselezionato. Potrebbe essere questo a creare l'errore?

Cmq domani appena ritorno sulla macchina ti invio il file con tutto quello configurato fino ad ora.

E comunque come prima cosa metto il positivo comune come mi hai consigliato.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da arm » domenica 11 aprile 2021, 10:53

Mi aggiungo alla discussione, perchè anche io ho intenzione ti sostituire un controller con la AXBB.

Leggo che hai 2 motori su Y, come li ho io, e che configuri Y2 come slave usando tutti e 4 gli ingressi della AXBB e settando in mach3 l'asse A come slave di Y.

Non si potrebbe mettere entrambe le uscite dei due driver delle Y su un unico ingresso della scheda (09 e 010) in modo da lasciare libero un ingresso per il 4 asse? Lo dico per evitare di aggiungere una BB e perchè, forse, è meglio che far gestire a mach3 lo slave.

Tipo così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » lunedì 12 aprile 2021, 10:48

Ciao Arm,
non so se la configurazione fatta come indichi te possa dar problemi, ma volevo solo metterti in evidenza che leggendo il manuale della AXBB-E ho letto che:
" Il controller può emettere una frequenza di stepping massima di 400 kHz e può funzionare con un
massimo di 6 assi, tuttavia sulla scheda sono cablati solo 8 pin di segnale di passo e direzione
dedicati per 4 assi, ma gli I / O sul lato software sono liberamente configurabili quindi é possibile
utilizzare tutti e 6 gli assi se necessario."
Non so se questo possa aiutarti...

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » lunedì 12 aprile 2021, 10:52

Kalitom questo è l'xml di Mach3 collegato effettivamente alla Cnc.
Oggi ho provato anche a togliere la spunta a "A is Angular" ma nulla, l'asse A slave di y nell'homing non ne vuol sapere di muoversi...
](*,)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Matteo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 13:50
Località: Roma

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Matteo23 » lunedì 12 aprile 2021, 13:26

Inoltre solo ora sto notando un problema... dopo avergli dato il comando G1 Y200 F2000 mi restituisce un movimento non preciso sul DRO, ero abituato alla seriale che spaccava la misura sul DRO.
Sapete dirmi da cosa dipende??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da kAPKA » lunedì 12 aprile 2021, 16:38

Probabilmente la seriale (che in realtà era la parallela) era più seria, e ti mostrava la coordinata corretta. :mrgreen:

A parte le battute. Dipende dal plugin della axbb. Come approssima i microstep al valore richiesto.
Se vuoi risolvere procurati un editor per gli screen di mach e modifica il DRO impostando 2 cifre dopo la virgola (non 4 che sono solo fuorvianti). Vedrai che tornerà a darti le coordinate giuste al centesimo.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da cncrail » lunedì 12 aprile 2021, 18:33

Buona sera atutti ,ciao Arm io possiedo AXBB-E e per gli assi Y come in altre macchine ho usato il collegamento da te evidenziato senza alcun problema.Evito di usare lo slave che secondo il mio modesto parere è da usare per lavorazioni sul 4 asse

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da arm » lunedì 12 aprile 2021, 18:42

Ciao, bene. Allora procedo così.
LA prima prova la farò a banco con dei semplici stepper open loop. Vediamo che succede
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cnc Drive”