Scelta scheda in vendita su Cncitalia

Sezione dedicata ai controlli di CncDrive UC100 UC300 UC400 versioni USB e ETH
Rispondi
Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Scelta scheda in vendita su Cncitalia

Messaggio da Giuno85 » sabato 25 novembre 2023, 17:26

Buonasera a tutti.. probabilmente é un argomento giá trattato.. ma magari non aggiornato..
Sullo shop vedo che é disponibile la Uc300eth e la AXBB-E.
Sto cercando una scheda che possa funzionare con mach3 e 4.. ed entrambi lo supportano.. che possano gestire 5 assi... ma nn so quale scegliere...
Queste schede sono CL? Sincronizzano gli assi tipo Kflop?Sino schede paragonabili?

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Scelta scheda in vendita su Cncitalia

Messaggio da torn24 » lunedì 27 novembre 2023, 8:45

A me piace AXBB-E. perche trovo gli schemi di collegamento online e a me sono utili.
Non so con esattezza ma secondo me non gestiscono il closed loop, in quanto molti si sono orientati verso Kflop proprio per questo.
Non vorrei che si sopravvalutasse il loop chiuso, per precisone è importante viti con classe di precisione elevata, e motori con buona coppia, in modo che non si superi la coppia istantanea con perdita di passi. Penso che avendo questi due fattori si ha una buona precisione e pochi errori.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Scelta scheda in vendita su Cncitalia

Messaggio da arm » lunedì 27 novembre 2023, 10:16

Ciao io ho la AXBB e ci ho collegato 5 motori x,2y, z e 4 asse.
y e z sono stepper closed loop,
x e 4° sono stepper open loop. ( lo so devo ancora mettere su x il closed uguale agli altri...)

PRima avevo anche io la Kflop, ma essendo una capra in elettronica sono passato ad un sistema più semplice da configurare
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: Scelta scheda in vendita su Cncitalia

Messaggio da Giuno85 » lunedì 27 novembre 2023, 14:18

Grazie a tutti delle risposte, tra Uc300eth e la AXBB-E qualcuno sa dare delle recensioni o consigli su quale orientarsi? Tra l'altro mi è capitato di vedere anche la pokeys57cnc, che ha un prezzo molto più abbordabile e anche questa compatibile con entrambi i sistemi Mach3 e 4.. qualcuno ha notizie su questa scheda?

Rispondi

Torna a “Cnc Drive”